KULT Virtual Press

una delle prime case editrici virtuali italiane

Valentino (San)

2 min read

Piccola antologia di racconti che trattano della ricorrenza di San Valentino in modo ”anomalo”, spaziando tra la fantascienza, l’horror e il fantastico, senza però dimenticare un pizzico di ironia. Testi di Barbara GennaccariMassimo BorriLuca Venturi e Marco Giorgini.

Lingua: italiano

Lunghezza: circa 13200 parole (tempo di lettura: 42-60 minuti)

Prezzo: Gratis

Autore: Barbara Gennaccari, Massimo Borri, Luca Venturi, Marco Giorgini

Download: epub pdf

Estratto:

Chi di voi non conosce la festa di San Valentino, il giorno degli innamorati per antonomasia, spesso festeggiato con scatole di cioccolatini, fiori o regali, e con cenette romantiche a lume di candela?
Nessuno. E questo perché il 14 febbraio è in qualche modo un giorno celebrato ovunque, e si porta dietro un immaginario ricco e corposo, stucchevole, forse, per qualcuno, dolcissimo per altri, o dal sapore più complesso e meno definibile per altri ancora.
Questa giornata, istituita intorno al 500 rinnovando una festa della fertilità pagana, ha infatti ispirato nei secoli scritti o poemi, in cui si parla dell’amore più etereo, o di quello sensuale, o del rumore di fondo, più tetro, legato non all’amore, ma alla sua fine, alla sua assenza, amore definito dal vuoto di contorno.
Difficile quindi che non ci sia un aggancio per tutti, un motivo per amare o odiare questa festa, o per ricordarsi di un anno particolare, in cui questo momento di metà febbraio è diventato un ricordo importante, nel bene o nel male.
Quello che abbiamo quindi tentato di fare, con questa piccola antologia digitale, è stato quello di aggiungere, a questo già ricco campionario di storie, qualcosa in più. Proponendo testi di genere diverso che potessero però aiutare a celebrare questo giorno così specifico.
Se poi saremo riusciti a fare qualcosa di degno di memoria oppure no, questo starà a voi lettori deciderlo. Una volta iniziata la lettura.

About Author

Rispondi

| Newsphere by AF themes.