KULT Virtual Press

una delle prime case editrici virtuali italiane

Boardgames Cube

3 min read

Terzo volume delle recensioni tratte dall’omonima rubrica di KULT Underground. Più di trenta testi, con foto, commenti, indicazioni sugli autori e i distributori.
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 38100 parole (tempo di lettura: 120-174 minuti)
Prezzo: Gratis
Autore: Andrea Nini
Download: non disponibile
Estratto:

Arkham Horror
gioco per 1-8 persone

Autori: Richard Launius e Kevin Wilson
Editore: Fantasy Flight Games (<h=h:www.fantasyflightgames.com>www.fantasyflightgames.com)

Per tutti i lettori appassionati del genere horror, il nome ”Arkham” non dovrebbe risultare nuovo, infatti è una delle città immaginarie che H.P. Lovecraft ha vividamente descritto nei suoi racconti, nei quali la tranquilla e placida esistenza nel ”suo” Massachusetts si contrappone drammaticamente agli orrori cosmici che popolano l’universo.
Questo gioco ha una ”lunga” storia, infatti è nel 1987 che Richard Launius pubblicò con la Chaosium l’edizione originale, Chaosium alla quale si deve il gioco di ruolo sui Miti di Lovecraft che tanto seguito ha avuto, sia in Italia (tradotto dalla Stratelibri) che all’estero: Call of Cthulhu (Il Richiamo di Cthulhu). Dopo diciotto anni la Fantasy Flight ha riproposto questo titolo, rinnovandolo tanto nella veste grafica quanto nei meccanismi, facendo collaborare tra loro Kevin Wilson (autore di ”Doom – Il gioco da tavolo”) e lo stesso Richard Launius.
Questo gioco da tavolo è un prodotto veramente notevole, a cominciare dai materiali: una plancia grande e robusta (con illustrazioni che ripropongono ottimamente l’atmosfera ”dark” del gioco), molti segnalini per tenere traccia di tutte le situazioni (denaro, tracce, salute e forza dei personaggi) e una miriade di carte per descrivere tutti gli elementi del gioco: oggetti, incantesimi, personaggi, avvenimenti; completa questa dotazione le schede in grande formato dei sedici investigatori e degli otto Grandi Antichi che lotteranno tra loro per il controllo di Arkham, il tutto splendidamente illustrato, dato che la FFG produce anche un gioco di carte collezionabile, è stato per loro possibile attingere alla libreria di disegni utilizzati per questo prodotto e quindi avere a disposizione una serie di disegni di qualità veramente notevole; il risultato di tutto questo è un’atmosfera ed una ambientazione che sembra quasi di toccare con mano, e il confronto con la prima edizione (dove avevamo per ogni elemento delle semplici silhouette) è veramente stridente.
Arkham Horror è un gioco ”cooperativo”, ovvero i giocatori agiscono di comune accordo per cercare di evitare l’arrivo di un Grande Antico nella nostra dimensione, se ciò dovesse accadere non ci sarà un vincitore, ma tutti avranno perso; in caso contrario, i giocatori si spartiranno la vittoria (anche se esiste un metodo per determinare a chi va la vittoria morale). Le regole non sono molto complesse, ma il regolamento va letto attentamente, dato che è importante capire quali eventi si svolgono in ognuna delle diverse fasi di gioco.
All’inizio della partita ogni giocatore sceglie un personaggio (tra i sedici disponibili) e si equipaggia con tutti gli oggetti, il denaro e le tracce indicate sulla scheda, e mette il segnalino sulla locazione di partenza. Ogni personaggio ha sei caratteristiche che permettono di dare ad ognuno una certa caratterizzazione:
– Speed (velocità),
– Sneak (furtività),
– Fight (combattimento),
– Will (forza di volontà),
– Lore (conoscenza),
– Luck (fortuna).
</h=h:www.fantasyflightgames.com>

…continua…

About Author

Rispondi

| Newsphere by AF themes.