Metropolitana. Tragicamente tardi. Sono stata a una festa. Per terra è tutto sporco. Se guardo bene il vagone, è sporco: interamente. Forse la festa è stata lì.
Ivana Ostapczuk nasce a Palermo da padre di origine polacca e madre siculo-spagnola, ma subito comincia a vagare per l’Italia al seguito del padre, ufficiale dell’Esercito Italiano.
Piccolissima si avvicina al mondo della radio e della musica, cominciando a collaborare con una piccola emittente locale, fino al conseguimento del Diploma Superiore. .
Terminato il liceo si trasferisce a Milano dove si laurea in Lingue e Letterature Straniere in Cattolica e comincia a lavorare per Radio 24, emittente radiofonica del “Il Sole 24 Ore”.
Dopo sette anni di onorata carriera e stanca della vita metropolitana decide di partire per un viaggio in solitaria alla volta di San Francisco. Torna in Italia e abbandona Milano per tornare a casa, in Salento dove nel frattempo la famiglia si è trasferita.
Comincia parallelamente a viaggiare per il mondo, vivendo prima sette mesi in Egitto, un brevissimo periodo a Bangkok fino a quando, non decide di fermarsi definitivamente a Lecce, dove vive attualmente.