8KO-
Quattordici racconti – rigorosamente sotto gli 8192 caratteri di lunghezza – selezionati per la prima edizione del concorso 8KO-. I primi tre classificati sono stati Marco Giorgini, Federico Mori e Christian Del Monte.
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 19100 parole (tempo di lettura: 60-86 minuti)
Prezzo: Gratis
Autore: AA.VV.
Download: non disponibile
Estratto:
Non poteva essere dimenticato
Marco Giorgini
Se n’era andata per sempre.
E rimanere lì, da solo, avvolto nell’umidità di quella notte, ancora impregnata d’elettricità, non serviva. Non serviva ripensare a lei per come era stata il giorno prima, non servivano i tanti ricordi, anche se dolci, degli anni insieme.
Del suo passato importante veramente poco restava: tutto svanito, fagocitato da quella città, dai suoi rumori, i suoi odori, i palazzi e tutte le sue luci.
Anche il suo lavoro, lavoro che amava da sempre, lo aveva in qualche modo abbandonato…
Attese una pace che sapeva non potere arrivare, chiuse più volte gli occhi, e li riaprì. Vinto, lasciò lo sguardo perdersi nei giganteschi schermi del Fuji Palace, e cercò, in mezzo ai colori, almeno di non pensare. Ma i veicoli, che scorrevano ad alta velocità, a più livelli sopra di lui, e che sembravano uno sciame di un’unica specie d’insetto, pareva che lo schermissero con il loro monotono ronzio; sembravano ridere, neanche troppo sommessamente, della sua vita, del suo credo, della sua recente tragedia.
Poi, all’improvviso, capì che non poteva evitarlo, e con una rabbia che non riusciva a riconoscere, si fece coraggio, e prese l’unica decisione che pensava gli fosse rimasta.
Si guardò in torno con aria di sfida, si frugò nelle tasche, prese da un doppio fondo scucito una sigaretta appena piegata che le aveva rubato, e l’accese aspirando con convinzione. Sentì un solo lungo brivo freddo lungo la schiena, e ad ogni boccata gli occhi iniziarono a riempirsi di lacrime che non erano certo dovute al fumo.
Addio, pensò. Addio.
Cosa è mai la luce di un unica sigaretta, si chiese, in questa grande notte, in questo posto così illuminato? Cos’è questo filo sottile di fumo – catrame, nicotina o cos’altro non importa – in mezzo a questo volo continuo di vetture?
Eppure.
…continua…