Holden V – Prosa
Raccolta di tutte le opere di prosa (italiane e inglesi) che hanno partecipato alla quinta edizione del concorso artistico Holden (”Quali confini, Holden?”).
Lingua: italiano
Lunghezza: circa 41800 parole (tempo di lettura: 130-190 minuti)
Prezzo: Gratis
Autore: AA.VV.
Download: non disponibile
Estratto:
Quali confini Holden?
23ottobre2000
Caro Diario,
anche oggi c’è stato un attentato nel Paese della mia corrispondente…
L’Iraq ormai è diventato il centro di tutti i combattimenti. La popolazione Irachena non oppone neanche più resistenza, è stanca di subire e non poterci fare niente; l’ultima lettera che ho ricevuto da Sejaky risale al mese scorso…da allora non ho più sue notizie. Diceva che la sua casa è stata bombardata, lei e la sua famiglia hanno dovuto trasferirsi da alcuni amici, in una casa spostata dal centro della città. Se resteranno nella capitale, non andrà a finire bene…e pensare che ha perso il padre, morto in un incidente. La situazione sta diventando veramente tragica. Sejaky ha appena compiuto diciotto anni, ha una madre e sei fratelli più piccoli. Per loro è come una seconda mamma, ora se si sposteranno la sua vita cambierà…aveva molti amici in città, era conosciuta da tutti per la sua gentilezza e la sua semplicità. Noi, che viviamo in un Paese ricco, ci è molto difficile immaginare come in quei paesi dell’Asia Orientale possa essere complicata la vita. Tutti i giorni ci svegliamo, e bevendo la nostra bella tazza di caffè leggiamo il giornale…ma là, in quel territorio sperduto…come può essere la situazione?
Non sappiamo che, giorno e notte, muoiono migliaia di uomini, donne e bambini, peso che noi siamo di gran lunga più fortunati. L’Europa, del resto, ha tutto. Non gli manca niente…è un Paese forte, che ci dà sicurezza, ma con questo non dobbiamo dimenticare che nel mondo ci sono paesi e popolazioni più sfortunati di noi. Invece che tirarci indietro, tendiamo una mano a quelli in difficoltà e pensiamo che in fondo anche l’EUROPA può aiutare questi paesi.
Sara Bellei