Il segreto della Old Tom
Commenti (
definiamo irrazionale, non è altro che l'esplicazione di
una delle tante realtà che esistono o che possiamo
immaginare esistano…”
Sir James A. Radcliffe, Le Stanze Nere, 1805.
I
S
ollecitato dal mio fedele amico Arnold Betsinger e da quanti continuamente desiderano conoscere le mie inquietanti esperienze in campo occultistico, mi accingo ora a raccontarvi quello che, senza dubbio, fu per me un caso davvero molto singolare.Era l'autunno dell'anno 1886 e ricordo che faceva molto freddo, un freddo così pungente e penetrante da costringere qualunque persona a starsene tranquillamente rinchiusa entro le calde e confortevoli mura domestiche.
Io sicuramente non rappresentavo un'eccezione, anzi, avendo scelto di trascorrere l'intera giornata in casa, mi stavo dando da fare per riordinare e spolverare i numerosi volumi della mia libreria.
Ahimè, non era un lavoro molto semplice: anni ed anni d'incuria e disordine avevano trasformato l'intero mobilio in un groviglio informe di libri, di tutti i generi e dimensioni. Insomma, mi ero addentrato in un'impresa tale da spazientire anche Giobbe e fu per questo che, quando bussarono alla porta, trassi un profondo sospiro di sollievo.
Corsi in anticamera e tirai il lucchetto: mi trovai al cospetto di uno stranissimo personaggio.
Si trattava di un uomo piuttosto alto e molto magro, completamente avvolto in un mantello di raso nero e con un gran cappello dello stesso colore le cui falde, abbastanza larghe, ne celavano il viso.
- Desidera?
- Il signor Price?
- In persona.
- Bene, prenda questa… - mi disse, porgendomi una busta sigillata.
- Di cosa si tratta?
- Lo saprà presto. Prenda!
Mi cacciò bruscamente la busta fra le mani dopodiché, con passo svelto, s'inoltrò nella strada, scomparendo rapidamente nell'oscurità.
Fui incapace di qualsiasi reazione, quindi richiusi la porta alle mie spalle e mi recai nuovamente nello studio, squadrando attentamente quanto mi era stato consegnato.
Si trattava di una banalissima busta da lettera, di colore grigio chiaro, con un piccolo sigillo di ceralacca sull'apertura e nessuna indicazione relativa al mittente.
Ruppi il sigillo e posi il foglio che vi trovai all'interno alla luce della lampada. Ebbene, con una minuta ma ordinatissima calligrafia, vi era scritto:
Se veramente sei capace
vieni alla locanda Old Tom
e scopri il segreto.
...continua...
|
|
![]() |
58 kb |
Contiene testo/immagini richiede lettore (gratuito) leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari / iPhone/iPod Touch (con Stanza)... |
![]() |
33 kb |
Contiene solo testo richiede lettore (gratuito) leggibile su Windows / Mac / Linux / WinCE / Palm / Cellulari... il file verrà scaricato compresso come .ZIP |
|
|
|
|
|
E' nato il 9 Luglio del 1975 a Nocera Inferiore (SA) e vive ad Agropoli, tranquilla cittadina del Golfo del Cilento. Ama scrivere racconti di genere fantastico per puro diletto personale e collabora con diverse Webzine e siti dedicati alla letteratura d'intrattenimento.
E' appassionato di giurisprudenza e storia militare e gestisce un sito completamente dedicato alla battaglia di Waterloo (http://pasgalx.supereva.it).
Tra i suoi scritti:
Tre casi di Robert Price (piccola antologia di racconti del mistero appartenenti al ciclo di Robert Price, ottocentesco investigatore dell'occulto. Pubblicata in formato e-book dalle edizioni elettroniche MalestroM e scaricabile all'indirizzo http://www.latelanera.com/freeebook.htm) La maledizione del teschio (altra avventura del ciclo di Robert Price, pubblicata di recente in formato e-book per i tipi della MalestroM, sempre scaricabile all'indirizzo su menzionato) Attraverso sentieri perduti (antologia di racconti di genere vario, pubblicati in tempi diversi su svariate riviste letterarie) Nimzowitsh: l'ipermoderno e Come giocare il Gambetto Evans (saggi di natura scacchistica, gli scacchi sono il suo hobby preferito). Alcuni dei suoi racconti sono stati selezionati per le antologie in formato e-book prodotte dalla TelaNera: La strada per l'incubo, Sangue Marcio).
Partecipa sempre con zelo a tutti i concorsi letterari che gli capitano a tiro ed è stato vincitore nel 2003 della terza edizione del NeroPremio (http://www.latelanera.com) per i migliori racconti horror e noir ed ha conseguito il premio per il terzo miglior racconto in gara nel concorso Trecento Parole per un Incubo, organizzato dal noto sito di letteratura horror Scheletri (http://www.scheletri.com). Nel dicembre del 2003 il suo E-book “Tre casi di Robert Price” è stato recensito positivamente dal mensile d'informazione “Jack” (Mondadori Gruner).