L'uomo che scompare
- Page hits: 5750
Dettagli

Lingua: italiano
Lunghezza: circa 10600 parole (tempo di lettura: 34-48 minuti)
Prezzo: Gratis
Descrizione: Quattordici racconti brevissimi, quattordici quadretti sapientemente dipinti da un autore che sa altalenare con maestria il surreale e la suspance
Estratto
L'UOMO CHE SCOMPARE
Iniziò all'improvviso. Un giorno, guardandomi la mano, vidi attraverso essa. Come se fosse trasparente.
Subito pensai a un difetto della vista, o a un'allucinazione. Chiusi gli occhi, li stropicciai e guardai di nuovo. Potevo vedere attraverso la mia mano.
I primi giorni la mano era ancora perfettamente visibile, aveva solo acquistato trasparenza. Come se fosse fatta di vetro colorato.
Dopo qualche giorno iniziò a scomparire. Stava diventando invisibile. Risolsi brillantemente il problema indossando sempre un paio di guanti. Ne comprai anche un paio di cotone leggero, per l'estate.
Per fortuna mia moglie non si accorse di nulla. Sarebbe stato imbarazzante doverlo spiegare.
Poi mi prese anche l'altra mano, la destra. Scoprii che, nonostante la trasparenza, potevo comunque afferrare qualsiasi cosa; se non altro non avevano perso consistenza. Avevo ancora le mie mani. Non potevo più vederle, ma c'erano.
Quindi toccò ai piedi. Alle braccia, alle gambe. E infine alla testa.
Avevo paura. Avrei potuto perdere tutto. Il lavoro, la famiglia, gli amici. Tutto.
Invece sono stato fortunato. Non se n'è accorto nessuno. Continuo a lavorare come sempre, torno a casa, do un bacio a mia moglie, guardo la televisione, vado a dormire. Insomma, la mia vita continua come prima.
Nessuno si è accorto che io sono scomparso.
Download
e-paperback
e-pub
PalmDOC
PalmReader
MS Reader
Adobe PDF
Per i formati in cui è richiesto un lettore (un programma aggiuntivo che consenta la visualizzazione dell'e-book) nella descrizione sulla destra è fornito anche il link al più comune di questi programmi scaricabili gratuitamente.
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5
:: Pierluigi Porazzi
''Sono nato a Cameri (No) il 20 marzo 1966, residente a Tarcento (UD). Laureato in Giurisprudenza, ho conseguito il titolo di avvocato e sono attualmente impiegato presso la Regione Friuli Venezia Giulia.''
PUBBLICAZIONI:
1998: Pubblicazione di una raccolta di racconti presso Campanotto Editore (La Sindrome dello Scorpione)
1996/1997: Pubblicazione di alcuni racconti sulla rivista ''ACHAB'', nn. 52, 54, 55 e 56 (Ed. Bariletti - Roma), rivista letteraria a diffusione nazionale: sette racconti pubblicati nell'ambito del ''5° Campionato Scrittori d'Avventura'' e tre racconti si sono classificati tra i primi dieci e uno
al 2° posto assoluto del ''4° Campionato Scrittori d'Avventura''.
1993: ''IL RACCONTO'' (Ed. Crocetti - Milano) n. 5, Ottobre 1993: pubblicazione di quattro racconti.
1990: ''STAR MAGAZINE'' (Ed. Star Comics, Perugia) n. 3, Novembre 1990: pubblicazione di due racconti con recensione di Daniele Brolli.
1987: Vincitore di un premio nell'ambito del concorso ''Premio letterario Inedito L'Espresso'' indetto dal settimanale ''L'Espresso''.
:: E-Book recenti