:: Home » Eventi » 2006 » Aprile
2006
3
Apr

Nasce www.oltrecosmo.org

di
Commenti () - Page hits: 700

Nasce www.oltrecosmo.org, la casa sul Web del Premio Oltrecosmo, il concorso libero di narrativa breve fantascientifica.

3 Aprile 2006

Oggi  il Premio Oltrecosmo, il concorso libero di narrativa breve fantascientifica, festeggia il primo compleanno e in contemporanea nasce il sito ufficiale del concorso, visionabile all'indirizzo http://www.oltrecosmo.org/. La scelta di dedicare uno spazio a sé stante all'iniziativa è stata doverosa, data la necessità di raccogliere materiale come classifiche, news, strumenti collaborativi, ma soprattutto l'enorme mole di racconti pervenuti nella scorsa edizione. Tuttavia il sito non è che un altro piccolo passo nel cammino di questo concorso letterario davvero unico nel suo genere.

Nato nell'aprile 2005 per iniziativa di Dario Borghino sul newsgroup it-alt.arti.scrivere.fantascienza, l'idea ha subito trovato consensi e si è sviluppata in tempi relativamente brevi anche grazie al sostegno di numerosi webmaster e portali web che hanno creduto fin da subito in questo progetto. Le due idee che stanno alla base del Premio sono libertà e trasparenza. Libertà dai costi, poiché si tratta di un concorso a partecipazione totalmente gratuita; libertà dalle imposizioni altrui poiché si presenta totalmente indipendente da case editrici o fan club; libertà di leggere e commentare i racconti in gara; e infine libertà di informazione, che promuoviamo attraverso la collaborazione, a partire da quest'anno, con la Comunità di Software Libero OpenOffice.org. La trasparenza del concorso risiede invece nella totale pubblicità dei giudizi dati ai racconti in gara, nella pubblicità per la creazione e distribuzione dell'antologia cartacea dei vincitori e nella pubblicazione dei racconti in gara sul sito del Premio e sul newsgroup dal quale l'idea è partita.

Ma la nascita del sito non è che uno dei tanti passi nell'economia del Premio, il quale sta ormai raccogliendo sempre più consensi tra gli Autori di genere, come testimoniano il grande numero di messaggi da parte di Autori a sostegno dell'iniziativa e le numerose proposte di collaborazione pervenute in Redazione. Per salvaguardare i due capisaldi alla base del Premio, infatti, si è provveduto a formalizzare l'esistenza di un vero e proprio Comitato organizzatore col compito di far crescere ancora l'iniziativa in vista delle importanti novità di prestigio che segneranno la prossima edizione, nell'ambito delle personalità coinvolte in fase di giudizio dei racconti, delle opportunità di pubblicazione offerte agli autori, della diffusione delle loro opere grazie ai formati aperti legati al software libero.

Informazioni sul Comitato Organizzatore
  • Dario Borghino (tesoriere e contatti con i concorrenti)
  • Marco Guasti (webmaster e garante per la destinazione fondi)
  • Giampietro Stocco (contatti editoriali/stampa e membro della Pregiuria)
  • Gianluca Turconi (contatti editoriali/stampa e membro della Pregiuria)

Informazioni sul Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org (PLIO)

Il PLIO (http://it.openoffice.org/) desidera presentarsi come spazio privilegiato di contatto tra gli utenti, gli sviluppatori, le aziende, la stampa e ogni altro soggetto che sia interessato a OpenOffice.org, il processo di sviluppo e il prodotto software. Si propone, inoltre, di diffondere nei paesi dell'area linguistica italiana (Italia, San Marino, Svizzera Italiana) la consapevolezza dell'esistenza di alternative concettuali e tecniche, concretizzate nel progetto OpenOffice.org, alle tradizionali Suites software commerciali per l'ufficio.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 54 millisecondi