:: Home » Eventi » 2006 » Marzo
2006
29
Mar

Operación limpieza - Luigi Combariati

Commenti () - Page hits: 1150

Operación limpieza
di
Luigi Combariati
(Robin –Biblioteca del Vascello)

“Dario stava scrivendo su un cartello luminoso che reclamizzava un gel per capelli Non imbrattare la tua testa, usala per pensare … e su un altro cartello, in cui giovani modelle dalle forme perfette indossavano costumi da bagno, scrissero se hai la loro età e il loro corpo, chi vuoi che guardi il bikini?

Due giovani e spiantati editori, un professore universitario di tecnica della comunicazione e una traduttrice freelance, più madre e casalinga che vera professionista, sono i portavoce della battaglia che Luigi Combariati descrive nel suo romanzo Operación limpieza : una serie di azioni contro la pubblicità negli spazi pubblici, ritenendo inaccettabile che la città, e in particolare la Roma in cui si muovono i suoi protagonisti, sia invasa da manifesti e cartelloni propagandistici che ne oscurano le bellezze artistiche. Ogni impresa attuata dagli eroi di Luigi Combariati sarà preceduta da una rivendicazione telefonica, fatta a un giornalista che hanno scelto come loro interlocutore. Si trovano così a compiere un'azione di pulizia, oscurando parte delle scritte pubblicitarie e scrivendo con lo spray commenti ironici ma mirati. I loro obiettivi saranno la metropolitana, i depositi dei tram,e la stazione Termini, luoghi in cui ogni giorno si riversano migliaia di persone che si vendono “bombardare” da messaggi pubblicitari di ogni tipo.

Luigi Combariati nato a Catanzaro nel 1960, avvocato, ha pubblica un romanzo per la casa editrice Firenze Libri, uno per la casa editrice Rubbettino e uno per il Gruppo Edicom di Milano. Nel 2002 ha vinto il concorso letterario "Io Libro" con il racconto "La memoria del mondo" che è stato tradotto in spagnolo come pure il suo primo romanzo.

.

Collana I Libri Bianchi

Pagg. 288 - Euro 15,00 ISBN 88-7371-207-X

Per informazioni o ricevere il libro rivolgersi a:

con.testi - Editoria & Comunicazione

Roberta Di Donato - Ufficio stampa
Robin-Biblioteca del Vascello
Via Massena 91 - 10128 Torino
Tel 011 5096036 – stampa.robinedizioni@contesti.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 49 millisecondi