:: Home » Eventi » 2006 » Marzo
2006
23
Mar

Il Caimano a Cinemazero

Commenti () - Page hits: 950

Da venerdì 24 marzo Il caimano a Cinemazero
«Un film complicato ma riderete»
Mercoledì 29 marzo il regista sarà a Pordenone per presentare il film

Arriverà a Pordenone mercoledì 29 marzo Nanni Moretti (unica tappa assieme a Udine - il giovedì 30 - del Triveneto) per presentare il suo ultimo film che da venerdì 24 marzo, con spettacoli alle 20.00 e 22.00 (sabato e domenica anche 18.00), sarà in cartellone a Cinemazero, presso la SalaGrande dell’Aula Magna Centro Studi di Pordenone, Il Caimano di Nanni Moretti con Jasmine Trinca, Silvio Orlando, Margherita Buy e Michele Placido.

Dopo aver gustato, in perfetto stile Moretti, gli 82 secondi del trailer, che non rivelano nulla del film, finalmente sugli schermi l’attesissimo Il Caimano  sul quale da giorni e giorni tutti i giornali si lanciano in ogni possibile interpretazione. Tra i misteri del film anche quello di una possibile partecipazione dello stesso Moretti, almeno in una piccola scena del film.

Nanni Moretti, a quattro anni dall'uscita de 'La stanza del figlio' è tornato far parlare di sé fin dal titolo: Il Caimano, dall'espressione con cui Franco Cordero ha definito Silvio Berlusconi sulle pagine di 'Repubblica'.

«…Fin da quando giravo i film in super8 mi è sempre venuto naturale stare sia dietro che davanti alla macchina da presa: ma questo personaggio è più adatto a interpretarlo Silvio Orlando – ha dichiarato recentemente Moretti - E poi fare i due lavori insieme mi stanca, anche psicologicamente, sempre di più. All'inizio temevo che fare solo il regista avrebbe diminuito il mio coinvolgimento emotivo e psicologico ma ora invece mi accorgo con piacere che non è vero, forse proprio per la forte componente politica del film». Il film dovrebbe portare in scena «… un’Italia dove gli italiani portano in scena la loro vita, ma se a un personaggio particolare (guarda caso Berlusconi) non piace qualcosa “entra in scena e cambia tutto” come lui vuole – sono dichiarazioni di uno dei protagonisti del film che vuole matenere l’anonimato - Un ruolo che permette al Caimano di poter dire, o semplicemente pensare, che nella vita degli attori e quindi degli italiani ciò che va bene è soltanto ciò che piace al Caimano».

A proposito dell’uscita a ridosso delle elezioni Moretti ha dichiarato: «… che devo fare se ogni anno c'è una elezione in Italia? Io che c'entro?»

Sull’impegno politico infatti ha affermato che: «… è cominciato poco dopo aver preso la Palma d'Oro a Cannes. Non sono perciò mai stato tentato dal cambiare lavoro: ho sempre considerato quell'impegno, anche se intenso, come qualcosa di provvisorio e disinteressato …".

In ogni caso di questo, ma soprattutto del film, Nanni Moretti ci parlerà mercoledì 29 marzo all’Aula Magna Centro Studi di Pordenone.

A richiesta si inviano foto del film e di Nanni Morettorettii

Cinemazero/Ufficio Stampa
Piazza della Motta-exConvento S.Francesco
33170 Pordenone
tel. 0434.520404 - fax 0434.522603
e-mail: ufficiostampa@cinemazero.it - http://www.cinemazero.it/



 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 70 millisecondi