Uscite 30 Marzo di Robin Biblioteca del Vascello
Commenti (NEWSLETTER N. 5: Le uscite del 30 Marzo
armando santarelli
Periferia della specie
Un impiegato in perenne conflitto con il proprio computer e disposto a tutto pur di liberarsi della tecnologia. Un prete impegnato a nascondere ai parrocchiani il profondo lassismo spirituale che lo attanaglia. Un fervente animalista spinto all'autodistruzione dai suoi stessi ideali.
Sette racconti, sette storie di uomini invisibili perché incapaci di amalgamarsi agli schemi imposti dalla società. Una galleria di personaggi antieroici che, senza lasciarsi schiacciare dal peso della sconfitta, esibiscono la loro voglia di ribellarsi e lottare come prova della loro vittoria.
Armando Santarelli vive a Gerano (Roma). Scrive per un bisogno organico, cercando di meritare, innanzitutto, la sua stessa, sincera approvazione.
Collana I Libri Bianchi
ISBN 88-7371-205-3 Pagg. 204 - Euro 12,00
Marina Ribaudo
Nella normalità dei giorni
Una clochard costretta a spostarsi dal suo angolo consueto alla stazione a causa dei lavori in corso; un nuovo parcheggio che muta il paesaggio di un quieto quartiere; i sogni frustrati di una giovane impiegata in un centro termale; un vicino misterioso che tiene la musica a tutto volume; la vita lenta e rassegnata di una donna che sconta la sua pena in carcere dopo un efferato delitto; i teneri approcci di un uomo, che ha trascorso la vita in manicomio, con una sconosciuta...
Queste e altre storie, brevi frammenti, formano un album di istantanee che tratteggia la vita di una provincia italiana come tante: schizzi veloci, venati di ironia o tiepida amarezza, un ritratto garbato dei nostri giorni normali che possono riservare a volte improvvise sorprese.
Marina Ribaudo è nata a Milano ma vive e lavora a Verona. Nella normalità dei giorni è il suo primo libro di racconti.
Collana Biblioteca del Vascello
ISBN 88-7371-200-2 Pagg. 208 Euro 14,00
LINO MARRAZZO
La stanza chiusa
Noir ambientato nel nord Italia e in Grecia, si apre su una nave nel 1958: un giovane si risveglia legato alla tavola di marmo di una cella frigorifera su una nave e muore per il terrore. Il comandante della nave, il misterioso Arpad, fa emettere un falso certificato di morte.
Quarant'anni dopo Gigliola scopre un passato terribile che coinvolge alcuni componenti della sua famiglia. Inizia quindi a indagare, tra Italia e Grecia, e scopre angoscianti misteri che chiamano in causa alcuni membri della sua famiglia e il misterioso comandante Arpad.
Lino Marrazzo ha 55 anni, vive e lavora a Trieste dove dirige il teatro laboratorio giovani del Comune di Muggia.
Collana I Libri Neri
ISBN 88-7371-214-2 Pagg. 324 - Euro 16,00
con.testi - Ufficio stampa Robin Biblioteca del Vascello
Via Massena 91 - 10128 - Torino
tel. +39 011 5096036 fax +39 011 5087282
info@contesti.it
www.contesti.it