:: Home » Eventi » 2006 » Gennaio
2006
11
Gen

Città nuove e falsi storici - convegno

di
Commenti () - Page hits: 800
CITTA’ NUOVE E FALSI STORICI – UN CONVEGNO
 
 
Venerdì 13 gennaio, alle ore 16:30, presso il Museo Duilio Cambellotti, a Latina in Piazza S.Marco si terrà un interessante convegno dal titolo Città Nuove e Falsi Storici.
L’incontro, organizzato da AnonimaScrittori e Amici di Eucalipto prevede la partecipazione di Giorgio Muratore, ordinario di Storia dell’Architettura all’università La sapienza, e Antonio Pennacchi, lo scrittore che più di ogni altro ha contribuito a ridefinire e mantenere aperto il dibattito in tempi recenti sul concetto stesso di Città di Fondazione, in particolare nel libro “Viaggio per le città del Duce”.
All’incontro hanno assicurato il loro intervento l’assessore alla cultura del comune di Latina, arch. Patrizia Fanti, il direttore del locale Archivio di Stato, Agostino Attanasio, il presidente della Casa dell’Architettura Pietro Cefaly, e due giornalisti quali Mauro de Bonis di LiMes e Luciano Lanna de Il Secolo d’Italia.

Anonima Scrittori è un laboratorio in cui si conducono esperimenti letterari con l'obiettivo di liberare energie creative e stimolare le idee. In questi anni il progetto anonima si è sviluppato oltre i confini provinciali, rendendosi protagonista di numerosi eventi come Manifestiamoci, NewtonFest, il Festival di Villaggio Fogliano, Il Ricordo di Pier Paolo Pasolini, numerosi reading in tutta Italia. È con questa logica che l'anonima
si è fatta promotrice di una nuova iniziativa, avvertendo l'esigenza di alzare il velo su alcune verità storiche che solo in apparenza appartengono a Latina (e a qualsiasi altra città nuova) e che quasi sempre sono state oggetto di distorsioni e falsificazioni. Vogliamo quindi proporre un approccio laico, che presuppone un atteggiamento scientifico: questi sono gli unici strumenti, e i soli intendimenti che ci si è prefissati nell'organizzare questo convegno al quale sono stati invitati a partecipare importanti esperti, ognuno nella loro materia, come il professor Giorgio Muratore, ordinario a La Sapienza e storico dell'Architettura, Antonio Pennacchi, autore di Viaggi per le città del Duce che è il testo su cui si basano le più recenti ricerche in materia di città nuove, l'architetto e assessore alla cultura, Patrizia Fanti, il caporedattore del Secolo d'Italia, Luciano Lanna, il redattore di LiMes, Mauro De Bonis, il Direttore dell'Archivio di Stato, Agostino Attanasio, il presidente della Casa dell'Architettura, Pietro Cefaly.
Il risultato sarà una sfida all'epica ortodossa delle città di fondazione.

Anonima Scrittori
 
P.S.
Il convegno era stato inizialmente fissato per la stessa ora ma in un altro luogo, e in base a questo erano stati stampati i manifesti e gli inviti, e diramati i primi comunicati stampa.
Anonima Scrittori si scusa per il disagio provocato da questa iniziale falsa informazione ma specifica che ciò è accaduto per cause del tutto indipendenti dalla nostra volontà, confidiamo nell'efficacia degli organi di informazione perché la rettifica raggiunga tutti gli interessati.
Grazie.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 53 millisecondi