:: Home » Eventi » 2005 » Dicembre
2005
17
Dic

Sotto le foglie

di
Commenti () - Page hits: 900

Nastri d’Argento 2005: menzione per “Sotto le foglie” del regista Stefano Chiodini

 

Grazie alla bella interpretazione di Cecilia Dazzi, il cortometraggio “Sotto le foglie” del regista toscano Stefano Chiodini, riceverà domani, 16 dicembre, una menzione speciale ai Nastri d’Argento riservati ai corti. Un riconoscimento che oltre all’attrice “va anche alla qualità del film”, come si legge nella nota inviata all’autore da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici che assegna i premi.

 

Cecilia Dazzi nel corto recita a fianco di Valerio Mastandrea -premiato anche lui per il suo “trevirgolaottantasette” dove ha firmato la regia- in una storia di silenzi e sguardi tra un commesso ed una ragazza che ogni giorno lo spia dai vetri della sua auto.

 

Passato alla sezione Venice Screenings della Mostra del Cinema di Venezia, il corto è stato presentato per le selezioni ad alcuni importanti festival internazionali che si svolgeranno nel 2006: da Clermont Ferrand al Tribeca Film Festival.

 

“Sotto le foglie” è frutto di un lavoro di equipe tutto toscano: oltre al regista, anche il montatore Gianni Vezzosi, il produttore Tommaso Arrighi e i Celles, autori della colonna sonora, hanno la Toscana nel Dna e provengono dalla Scuola di Cinema Immagina di Firenze.

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 168 millisecondi