:: Home » Eventi » 2005 » Dicembre
2005
4
Dic

Mediocrissimi – Ultimo appuntamento

Commenti () - Page hits: 700

Mediocrissimi – Ultimo appuntamento

“Visitor Q” di Takashi Miike

 

 

Si conclude Lunedì 5 Dicembre, con “Visitor Q” di Takashi Miike la rassegna dei “Mediocrissimi”, i film cosiddetti B-Movie, che il Korova e Psyche Zenobia ha proiettato con grande successo di pubblico presso il Teatrino della Casa nel Parco, tutti i Lunedì sera dalle 21.

A chiudere la manifestazione sarà uno dei migliori film del un regista culto giapponese, Takashi Miike. “Visitor Q” è il film più recente inserito nella rassegna, essendo stato girato nel 2001 con un budget di solo 70.000 dollari. Un film, definito dagli organizzatori commedia/drammatico/horror, che parla di una tipica famiglia giapponese di ceto medio, gli Yamazaki.

Un padre cronista televisivo represso, che gira un documentario sulla violenza e il sesso tra giovani, la mamma casalinga prostituta, con problemi di tossicodipendenza, la figlia anch'essa prostituta ed un “visitatore” che entrerà a far parte della famiglia dopo l'incontro col padre (a cui aveva tirato un macigno in testa), portando al riavvicinamento dei familiari.

“Visitor Q” è il sesto film in programma, dopo capolavori come “Brutti, sporchi e cattivi” e simboli del B-Movie come “Zardoz”, tra le prime esperienze di Sean Connery nel mondo del cinema.

Espressioni diverse di un cinema solitamente poco conosciuto, ma non per questo di scarsa qualità.

Korova e Psyche Zenobia chiudono così una manifestazione che ha avuto anche più successo del previsto, portando centinaia di persone a vedere film solitamente scartati dal canone di oggi per pregiudizi spesso infondati. L'obiettivo di mostrare che molto può essere fatto nel cinema anche con bassissimi fondi è sicuramente stato raggiunto e per questo le due associazioni stanno già progettando la prossima stagione dei mediocrissimi che potrebbe tenersi già in primavera o nel prossimo autunno.

 

Contatto:
Stefano Landini

stakub@libero.it

 

Ufficio Stampa:
Giuseppe Sofo
giuseppesofo@yahoo.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Giuseppe Sofo

Giornalista, ha pubblicato testi poetici e narrativi in una decina di antologie, tra Napoli e l'Olanda. Ha scritto, diretto ed interpretato due cortometraggi: “La cattiva strada” e “Camera con vista”, selezionati ad importanti festival nazionali. Responsabile del gruppo Letteratura dell'associazione Korova, ha recitato in “Sogno d'una notte di mezz'estate” di William Shakespeare, nel ruolo di Lisandro e nel musical “ Cabaret@Chicago ”, nel ruolo di MC. Laureando in Lingue e letterature straniere presso l'Università di Bologna con una tesi in filologia romanza, su Alessandro Magno. Nell'anno accademico 2006/2007 insegnerà lingua italiana presso l'università statunitense Dickinson College, in Pennsylvania. Nato nel 1984 a Milano, abita tra Fiorano e Bologna. giuseppesofo@yahoo.it

Narrativa

“Bianco” in Sesta rassegna di scrittori modenesi, Modena, Edizioni Il Fiorino, 2004

“La solita horror story” in Distorsioni, Modena, Kult Virtual Press, 2004

“Dòllville” in Racconti e poesie, Sassuolo, Incontri Editrice, 2004

“Praga” in Racconti di viaggio, Imola, Libreria di Palazzo Monsignani, 2005

“Silenzio in scena” in Premio Fiur'lini 2006, Empoli-Den Haag, Ibiskos, 2005

“Vallo a chiedere ai Foster” in Sassolino, n° 2, Giugno 2005

“Storie da Dòllville” in Una piazza, un racconto, Napoli, Comunità Luterana, 2005

“La stanza della nonna” in Fiorano, n° 7bis, Novembre 2005

Dollville – racconto teatrale, Sassuolo, Incontri Editrice, 2006

Poesia

“Teatro delle tue notti” in Selezione di poesia, Verona-New York, West Press Editrice, 2003

“Ninnananna”, “Napoli” in La poesia e la parola, Cesena, Editrice Il Ponte Vecchio, 2004

“Sinestesie da vino” in Rete verso terra, Imola, Bacchilega Editore, 2005

“Con le sue stelle, con le sue ombre” in È Domenica, Napoli, Sacri Cuori, 2005

Saggistica

Ricerca di glottodidattica, Modena, Kult Virtual Press, 2005

:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 68 millisecondi