:: Home » Eventi » 2005 » Novembre
2005
30
Nov

Quaderni d'autore - Delos Books

Commenti () - Page hits: 1000

Parte una nuova iniziativa di Delos Books dedicata agli aspiranti scrittori. Sul forum della WMI abbiamo aperto uno spazio dedicato alla selezione di racconti per una collana di antologie a tema. Tutti possono mandare racconti e, volendo, proporsi come selezionatori

Delos Books è sempre alla ricerca di bravi autori da pubblicare e di buoni libri da mettere in commercio. Per questo siamo promotori di premi letterari, di iniziative collegiali sui nostri forum, di corsi di scrittura. Da tutte queste iniziative escono i contenuti per le nostre riviste, le nostre collane librarie, i nostri siti Internet. Ma adesso abbiamo bisogno di allargare il panorama degli autori da selezionare per la pubblicazione, e contemporaneamente vogliamo dare vita a una nuova operazione editoriale che farà parlare molto di sé e che speriamo possa diventare una grande opportunità per gli autori italiani di farsi conoscere e apprezzare dal pubblico.

Nascono i Quaderni di Delos Books, agili volumi di 100/150 pagine che conterranno una decina di racconti selezionati sul forum della WMI (www.writersmagazine.it/forum). Ogni Quaderno sarà un'antologia collettiva a tema, e le tematiche saranno stabilite di volta in volta dall'editore. Il fattore ultimo che stabilirà la realizzazione dei singoli volumi sarà la qualità delle opere presentate. A tutti gli autori pubblicati nei Quaderni sarà sottoposto un regolare contratto editoriale con compenso a royalties.

Dato che un impegno di questo genere è molto gravoso, lo staff di Delos Books avrà bisogno di un aiuto per poter leggere e selezionare tutti i racconti partecipanti. Per questo abbiamo pensato a una formula di collaborazione fra autori e casa editrice che dovrebbe proporre un'ulteriore interessante esperienza formativa agli iscritti del forum: creeremo dei gruppi di lettura di una decina di persone per ogni antologia tematica, composti dagli iscritti al forum che non intendono partecipare a quello specifico Quaderno. Il loro lavoro consisterà nel leggere e valutare tutti i racconti partecipanti al Quaderno di riferimento e dare il loro parere allo staff di Delos Books, che ne terrà conto per una valutazione finale sulle opere da selezionare.

Il primo Quaderno sarà la raccolta di 10 racconti selezionati nell'iniziativa "Il libro del forum", che si è conclusa di recente proprio sul forum della WMI. Per quanto riguarda gli altri temi, da un confronto fra editore, autori e iscritti al forum, sono emersi questi argomenti, che saranno i temi conduttori dei prossimi quaderni:
1) Erotismo
2) Fantasy
3) Narrativa per ragazzi
4) Storico
5) Thriller/noir

Gli abbonati alla Writers Magazine Italia, a Robot, alla Sherlock Magazine e alla collana Odissea, potranno partecipare ai Quaderni di Delos Books sia come autori sia come valutatori. Per gli altri, la partecipazione sarà garantita come autori solo a chi avrà acquistato sul Delos Store almeno due copie della WMI, di Robot o della Sherlock Magazine, mentre si potrà proporre come valutatore solo chi avrà partecipato ai nostri corsi di scrittura oppure avrà acquistato sul Delos Store nei 12 mesi precedenti l'inizio della selezione per uno specifico Quaderno almeno 3 fascicoli della Writers Magazine Italia.

Nasce un grande laboratorio permanente sulla scrittura, in grado di far parlare molto di sé e di dare a tanti autori l'opportunità di farsi conoscere. Non lasciatevi scappare l'occasione!

Tutte le informazioni utili sul forum della WMI, all'indirizzo www.writersmagazine.it/forum, nell'area "Altro - Delos Books", nella discussione intitolata "Parte una nuova grande iniziativa!".

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 100 millisecondi