Giardini di Naxos
Commenti (PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA IL CONVIVIO.
LA VALLE ALCANTARA FUCINA DI SCRITTORI E POETI
GIARDINI NAXOS - L'appuntamento è per domenica prossima, quando si svolgerà, nella suggestiva cornice della baia di Giardini Naxos, presso la sala convegni dell'hotel Assinos, con inizio alle 10, la cerimonia di consegna dei premi del concorso letterario internazionale "Il Convivio 2005", giunto ormai alla quinta edizione.
Un appuntamento, quello per gli artisti e gli scrittori di tutto il mondo, ormai entrato nel calendario annuale. La manifestazione è organizzata dall'omonima Accademia, presieduta da Angelo Manitta. Quest'anno si tratta di una edizione speciale, in quanto a rafforzare l'impronta internazionale del premio sarà la presenza di ben cinque autori stranieri che giungeranno in Sicilia e a Giardini per presenziare alla giornata di cultura.
L'amministrazione comunale di Giardini è partner della manifestazione e in rappresentanza dell'ente comune sarà presente l'assessore alla cultura, Pancrazio Lo Turco.
I numeri danno ragione agli organizzatori della kermesse culturale, una delle poche degna di rilievo sul territorio.
I partecipanti al premio sono stati complessivamente 670, di cui 168 stranieri e 502 italiani, le opere partecipanti invece1056. Presidente onorario del premio il noto critico italiano Giorgio Barberi Squarotti.
La Giuria che ha dedicato all'esame dei lavori pervenuti ore e ore di estenuante lavoro, era composta da Vanni Speranza, Beatrice Torrente, Angelo Manitta, Maristella Dilettoso, Alfonsina Campisano Cancemi, Enza Conti, Renata Rusca Zargar, Serena Careddu, Atonia Izzi Rufo, Fulvio Castellani, Angela Aragona, Bruna Tamburrini, Nunzio Trazzera, Giuseppe Manitta, Flavia Vizzari, Rosaria Barone, Francisco Velasco (Spagna), Machado Frassino (Portogallo), Robert Botto (Francia), Maggy De Coster (Francia).
L'Accademia Internazionale "Il Convivio" è stata fondata il 21 dicembre del 2000, ha sede a Verzella, una frazione del comune di Castiglione di Sicilia, nel cuore della Valle Alcantara. Ha una struttura ampia e complessa, con sedi in tutto il mondo , in rete attraverso la rivista cartacea e telematica "Il Convivio", diretta da Enza Conti, che coinvolge scrittori, poeti e artisti di ogni nazionalità.