2005
21
Set

L'Emergente sgomita n.4

Commenti () - Page hits: 900

E' on line il quarto numero de L'Emergente sgomita, il magazine letterario e culturale diretto da Matteo Pegoraro. Potete scaricarlo gratuitamente in formato PDF da www.emergentesgomita.com e dai cinque siti web che ci affiancano nella distribuzione.

In questo numero (vedi sommario su www.emergentesgomita.com/ultimonumero.htm), oltre alle tante novità, l'intervista a Giulio Leoni, premio Tedeschi 2000, giallista Mondadori

L'Editoriale di Matteo Pegoraro

L’Emergente sgomita torna protagonista sulla scena editoriale on line, dopo una lunga pausa di silenzio che si giustifica con l’impegno sotterraneo e non solo, volto a consolidare i successi conseguiti in un anno di lavoro dalla fondazione del magazine. Tra i più significativi, l’attenzione che abbiamo risvegliato negli esperti del settore; tra tutti, Marsilio Editori, la scrittrice pluripremiata Antonia Arslan e il professor Turchetta, docente all’Università Stradale di Milano, nonché nota personalità nel mondo della critica letteraria. Ottimi anche i riscontri in termini di diffusione e visibilità, visto che molti media (in cima alla lista Il Gazzettino, la rivista Inchiostro e Radio RAI 2) ci hanno ospitato nei loro spazi dando modo al progetto di radicare ed evolversi; lo confermano i numeri: L’Emergente sgomita 3 ha fatto la sua comparsa nei computer di oltre settemila persone, che l’hanno scaricato dai cinque siti che, oltre al nostro, lo distribuiscono gratuitamente. Tra le importanti collaborazioni da segnalare, quella in via di perfezionamento con Giulio Perrone, giovane e intraprendente titolare dell’omonima casa editrice romana (presentata all’interno), che si concretizzerà con la realizzazione di un’antologia poetica cartacea – curata dal sottoscritto e da Laura Onofri – prevista per i prossimi mesi, assieme a molte altre iniziative letterarie e culturali. Con grande soddisfazione vi informo inoltre che è confermata la presenza, nel nostro team redazionale (http://www.emergentesgomita.com/redazione.htm), di Roberto Malini, artista poliedrico nonché amico e sostenitore che io e Laura abbiamo avuto l’onore d’incontrare alla 62° mostra internazionale del cinema di Venezia. Un’occasione imperdibile, che ci ha permesso di presenziare alla conferenza stampa di domenica 4 settembre 2005, tenutasi presso la Villa degli Autori al Lido, dove Roberto ha presentato, insieme al regista Dario Picciau e all’entourage di artisti della 263 Films di Milano – presente anche il produttore Andrea Jarach – il teaser trailer di Dear Anne. The gift of Hope (http://www.dearannemovie.com), il film d’animazione 3D su Anne Frank, in uscita in tutte la sale a Natale 2006, di cui ha curato la spettacolare sceneggiatura. Questo evento, assieme alla toccante rappresentazione teatrale Anne in the Sky, al teatro delle Fondamenta Nove di Venezia, curata da Roberto ed Edna Angelica Calò Livine’, sarà il topic di uno speciale previsto per fine ottobre e distribuito in formato e-book da diversi portali on line. Così come accadrà per il racconto vincitore del Premio L’Emergente 2005, che verrà pubblicato prossimamente in formato PDF assieme a un’intervista all’autore.

A presto dunque, in attesa di succulente novità.


Questo mese, vincitore del premio Poesia del Mese L'Emergente è Tommaso Chimenti con Luna di Luna

Alberto Barina lo commenta così: "Testo dal vago andamento descrittivo che rivela un traboccante uso di immagini inconsuete e interessanti, nonché una buona coerenza poetica e un appropriato uso del linguaggio da parte dell'autore."

Luna di Luna

Tensione oppressiva che desidero.

La scorza si fa dura e liscia come quarzo giallo,

in strato sottile, rigido, trasparente di alghe.

Un cenno anche se da lontano

appena il tempo di dirselo

nudo leggero

sole tenero di zucchero

strappato lasciandomi ad una leggera risata

infilare le unghie nella realtà

stando fermo sull’orlo del salto.

A galla i confini degli altri

balzando avanti e, sirene.

Muri granosi, coll’intonaco bianco

le ombre nette delle ore, la calce, il solido carne,

rughe di tutto il peso del tempo, appeso alla pelle, alle spalle,

affogato negli occhi, vischiosi.

Dentro il petto cocci rotti

pugni sul legno duro, sciolti lungo i fianchi braccia e mani aperte,

pronte a tendersi avanti, ancora dolenti.

E’ una vecchia in grembo a sua madre

sabbia tra le mani, dura e secca sulla lingua

su questo liquido da sfogliare

in frange anarchiche

oltre il senso di disgusto e di biascicato dalle parole

un punto azzeccato

ubriacato di sole

esattamente questione di maiuscole o di lettere accentate.

Sono sollevato, pelle

forse è per questo che mi distendo

stringendo i denti strappati dentro un brandello sanguinolento,

la polvere è quel che resta del sapore.

Un tuffo a goccia di lacrima slacciata

sfaldata resina in un sacco di iuta

e mi chiedo che senso abbiano queste nuvole.

Chi le ha stese sul cielo

Un utero di pietra intriso dal vento ritaglia un palmo di cielo,

vago, reciso il filo che m’ancorava

cucito un bozzo intorno al cuore

rabbia silenziosa e squassata, dispersa nel marasma di una vita ruminata

un giunco di salice spellandosi e di sale sanguinando.


NEWS da sito e forum Innanzi tutto ringraziamo tutti voi per aver permesso al nostro sito di superare in così poco tempo le 10.000 vistite; un risultato che ci testimonia la vostra voglia di seguirci in questo progetto e il vostro stesso sostegno. Continuano le iniziative del sito e della rivista, tra cui Si parte dall'incipit, il concorso periodico per racconti aperto fino al 31 novembre 2005 cui chiunque può partecipare con un proprio elaborato: tutte le informazioni alla pagina http://www.emergentesgomita.com/incipit.htm Racconti dall'oltrecosmo (www.emergentesgomita.com/raccontioltrecosmo.htm), il concorso organizzato dal newsgroop it-alt.arti.scrivere.fantascienza e patrocinato da L'Emergente sgomita, il cui bando scadrà il prossimo 30 settembre, ha raggiunto risultati da record nella sua prima edizione, con la partecipazione inaspettata di moltissimi elaborati. Il Forum http://emergente.mastertopforum.com conta attualmente un migliaio di messaggi e molti utenti iscritti: oltre a Scrivere, una sezione interamente dedicata agli esercizi di scrittura, ai consigli di scrittura e lettura, al dialogo tra esordienti e lettori, si sono sviluppate moltissime iniziative, tra cui il progetto "Vetri infranti", che prevede la sctesura a più mani, da parte degli utenti del forum, di un romanzo che verrà poi convertito in e-book e distribuito on line. Siete tutti invitati a partecipare; per entrare a far parte di questa comunità basta visitare la pagina del forum e iscriversi cliccando su "register" (per tutte le informazioni sull'utilizzo del forum basta cliccare su "FAQ" in alto a destra). Dopodiché potrete usufruire di ciascuna sezione, dalla bacheca esordienti alla guida per gli autori in procinto di pubblicazione, dai commenti ai diversi numeri del magazine alle proposte dei visitatori e tanto altro... Continua la campagna per salvare la Perseo Libri: invitiamo tutti a visitare il sito web www.perseolibri.it per leggere i comunicati dell'editore Ugo Malaguti e dare il proprio sostegno affinché non scompaia dal mercato editoriale una delle colonne portanti della fantascienza italiana.


NEWS dalla Redazione http://www.emergentesgomita.com/redazione.htm Aggiornata la pagina "Redazione" del sito con le biografie e le foto dei membri della redazione de L'Emergente sgomita. Matteo Pegoraro è Direttore Editoriale del magazine, e ne guida il team; Andrea Galla è il nuovo caporedattore, mentre Laura Onofri si occuperà della selezione della narrativa, rivestendo il ruolo di story editor. Tra le new entry in redazione abbiamo Fulvio Gatti, Roberto Malini e Maddalena Mongiò, che imparerete a conoscere passo dopo passo, continuando a leggerci. Infine, il nostro redattore Andrea Coco, giovedì 6 ottobre alle ore 18.30 presso la libreria Motamot, che si trova in via Giulio Rocco n. 37/39 a Roma, presenterà il suo romanzo "Operazione Arca di Noè", edito dalla Delos Books. Siete tutti invitati a partecipare numerosi all'evento.


Alla prossima!
www.emergentesgomita.com
http://emergente.mastertopforum.com
http://guide.supereva.it/scrittori_emergenti

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 432 millisecondi