2005
17
Set

Il Foglio alla Fiera del Libro di Rosignano Solvay

Commenti () - Page hits: 1200
 
 IL FOGLIO LETTERARIO
EDIZIONI IL FOGLIO
Rivista fondata nel 1999
Casa Editrice fondata nel 2003
 
 
IL NUOVO FOGLIO LETTERARIO ESTATE - AUTUNNO NUMERO 25/26
E' UN LIBRO DI STORIE NERE AMBIENTATE IN PROVINCIA
 
Cattive storie di provincia 
Il Foglio Letterario - Anno 7 - Numero 25/26 - pag. 130 - euro 10,00
ISBN 88 - 7606 - 081 - 2
 
 
 
 
Sei racconti neri di Gordiano Lupi, Maria Mazzei, Sacha Naspini, Franco Micheletti, Yuri Leoncini e Irene Di Natale. Il luogo centrale di tutte le storie è una cittadina di provincia, la nostra Piombino, microcosmo emblematico, con i suoi quartieri, della periferia del villaggio globale. Gli Autori sono inoltre giovani piombinesi, ben calati nella realtà locale e le loro storie vengono puntualmente commentate in forma grafica da Elena Migliorini. I personaggi sono contemporanei e il tempo dell’azione è il presente, in piena età di globalizzazione. Nonostante le apparenze, la provincia italiana non è mai stata una “vera” isola felice: chi non ricorda la cinematografia degli anni Cinquanta-Sessanta - in particolare il film Il commissario Pepe (1969) con Ugo Tognazzi – o le canzoni di Fabrizio De André Delitto di paese/Assassinio o La città vecchia?  Lontana dalle metropoli caotiche e violente dove si decide il destino dell’Italia, il piccolo centro di provincia si pone ai margini del disordine moderno. Ciononostante la periferia non è mai disconnessa dal centro della rete italica. In questo senso, vizi e virtù del centro arrivano, seppure attutiti, ai margini del nostro stato, condizionando i protagonisti delle Cattive storie di provincia. Il trait d’union di queste short stories è, dunque, costituito dal malessere e dall’insicurezza esistenziale che caratterizzano la nostra realtà urbana (Maurizio Maggioni).
 
I RACCONTI
 
Il palazzo di Gordiano Lupi
La mia migliore amica di Maria Mazzei
Mia figlia Chiara di Sacha Naspini
La seduta di Franco Micheletti
L'Arlecchine di Yuri Leoncini
Il mare, l'America, il volo di Irene di Natale
 
 
 
PUOI ORDINARLO A:
 
 EDIZIONI IL FOGLIO - VIA BOCCIONI 28 - 57025 PIOMBINO (LI)
056545098 -
ilfoglio@infol.it - www.ilfoglioletterario.it
DISTRIBUITO IN FUMETTERIA DA PAN DISTIBUZIONE - STAR SHOP e PEGASUS.
LO TROVI SU www.internetbookshop.it E - SU RICHIESTA - NELLE MIGLIORI LIBRERIE ITALIANE. DISPONIBILE PRESSO LE LIBRERIE FIDUCIARIE DI EDIZIONI IL FOGLIO CHUE TROVI SU www.ilfoglioletterario.it.
 

 
Rosa Shocking – percorsi letterari al femminile - pag. 110 – euro 12,00
ISBN 88 – 7606 – 080 – 4
 
L’antologia al femminile Rosa Shocking, è un viaggio nella scrittura di giovani autrici, tanto curioso quanto affascinante. Versi e periodi letterari giocano e si rincorrono tra loro, trasportando il lettore attraverso temi importanti quali, l’amore, il dolore, il sesso e la maternità. Otto realtà, visioni, stili, passioni, ma soprattutto anime profonde e talvolta reazionarie che dipingono pagine bianche, nella volontà di mettere a disposizione di ognuno di noi il loro mondo creativo interiore. Questo volume è una piccola miniera, a voi, preziosi lettori il compito di raccogliere queste otto gemme.
 

 
IL FOGLIO ALLA FIERA DEL LIBRO DI ROSIGNANO SOLVAY
 
 
Saremo da venerdì 23 settembre (ore 15) a domenica 25 settembre (ore 20) a ROSIGNANO SOLVAY (Università popolare) per la prima edizione della Fiera del LIbro.

Venerdì 23 sett. ore 21 e 30 presentazione del libro al femminile ROSA SHOCKING a cura di Maurizio Piccirillo. Presenti le autrici (tutte di Rosignano): Lisa Massei, Paola Agostini. Simona Taddei, Ilaria Graber, Francesca Migliani, Federica Santini, Francesca Mannari e Alessandra Polidori.
 
Sabato 24 ore 18 presentazione della casa editrice  e dei suoi autori:
 
Stefano Serri - Combattimento di due amori
Alessandro Troisi - Il serpente
Franco Micheletti - Piombino tra storia e leggenda, Piombino in bianco e nero e Cronache maremmane
Filippo Mezzetti - Giallo vedo giallo
Maurizio Piccirillo - Benzennerdezoster
Lisa Massei - Insomnia
Emanuele Cassani - Civilisacion
Maurizio Maggioni - Prisma di luce
 
Presenteremo anche Cattive storie di provincia, il nuovo Foglio Letterario - Rivista libro con gli autori (tutti di Piombino): Gordiano Lupi, Maria Mazzei, Sacha Naspini, Franco Micheletti, Yuri Leoncini, Irene Di Natale ed Elena Migliorini 
 
Presso lo stand del Foglio ci saranno anche i libri di CAMINITO EDITORE di Firenze (editoria politica latinoamericana), PROFONDO ROSSO di Roma (cinema horror e misteri) ed EFFEQU di Orbetello (narrativa giovane).


 

EDIZIONI L FOGLIO
UFFICIO STAMPA
056545098
via Boccioni 28
57025 PIOMBINO (LI)
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 76 millisecondi