:: Home » Eventi » 2005 » Agosto
2005
17
Ago

Il Foglio a Rovereto

Commenti () - Page hits: 1050

IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO

Rivista fondata nel 1999 /Casa Editrice fondata nel 2003
Sito internet: www.ilfoglioletterario.it
 
 

LE EDIZIONI IL FOGLIO

A MESCOLANZE FOOD FESTIVAL 2005

FIERA DELLA PICCOLA EDITORIA DI ROVERETO (TN)

Venerdì 19 e Sabato 20 agosto

 

 

Le Edizioni Il Foglio presenteranno SINGLE PER FORZA di Rossella Anelli, un libro che sta facendo molto discutere per la forza con cui pone l'accento sul difficile rapporto uomo - donna, e la nuova collana di Letteratura Cubana contemporanea che ha esordito con VITA DA JINETERA di Alejandro Torreguitart. Prossimi titoli della COLLANA LETTERATURA CUBANA CONTEMPORANEA: William Navarrete - Età di paura al freddo (poesia) - traduzione di Ilaria Gesi - e AA.VV. - Antologia di poesia cubana dissidente - Lettere dal carcere - traduzione di Elisa Montanelli.

 

SABATO 20 AGOSTO ore 18 - Presentazione di SINGLE PER FORZA

 

 


 

 

Sempre più senza confini, sempre meno definibile, torna a Rovereto dal 5 al 20 agosto il Mescolanze Food Festival, la manifestazione di cultura gastronomica (giunta alla V edizione) che prende il cibo come punto di partenza per spaziare fra i linguaggi dell’espressività di oggi. Cinema, teatro, letteratura, musica, poesia e world food saranno i saporiti contorni del piatto forte della manifestazione: gli incontri conviviali preparati da grandi chef, che condivideranno la loro arte e i loro segreti come mai fino ad ora.

 

Quest’anno per la prima volta un’intera sezione sarà dedicata ai piccoli e medi editori italiani. Nasce infatti dalla collaborazione con l'associazione “Zoing!” Il Gusto tra le Righe, la sezione dedicata alla piccola e media editoria italiana. L’obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di persone in un rapporto più stretto con il mondo dei libri, sfruttando i percorsi sensoriali proposti da Mescolanze, in una mescola appunto di sapori, profumi, musiche e culture. Una possibilità in più per i visitatori di confrontarsi con il piacere della lettura in una maniera meno “istituzionale”. Il gusto tra le righe si struttura in una esposizione che si terrà venerdì 19 e sabato 20 agosto all'interno del M(eat)ing Point di Piazza Leoni. I visitatori di Mescolanze avranno la possibilità di scoprire inoltre il panorama della piccola e media editoria italiana assistendo, nel tardo pomeriggio di sabato 20, a brevi presentazioni di libri in un mix originale di saperi e sapori.

 

Dopo il successo dell’anno scorso, ancora una volta il Mescolanze Food Festival si rivelerà l’appuntamento sorprendente ed innovativo dell’estate trentina, convogliando nella vivace città lagarina, chef, scrittori, artisti di fama internazionale e facendone per quindici giorni il vero ombelico del mondo…buono da mangiare.

 


 

  LE EDIZIONI IL FOGLIO saranno presenti alle prossime fiere:


23 - 25 settembre ROSIGNANO SOLVAY (Università popolare)

14 - 16 ottobre PISA


4 - 6 novembre CHIARI (BS)



 
GORDIANO LUPI INTERVISTATO DAL VENERDI' DI REPUBBLICA
 
Gordiano Lupi è stato intervistato da Brunella Schisa di Repubblica in merito al libro SERIAL KILLER ITALIANI. L'intervista sarà pubblicata sul VENERDI' di REPUBBLICA del 19 AGOSTO 2005.

Gordiano Lupi
SERIAL KILLER ITALIANI
Cento anni di casi agghiaccianti
da Vincenzo Verzeni a Donato Bilancia
 
Editoriale Olimpia Firenze - Pag. 300 - Euro 16,50
 
Assassini seriali. Da Vincenzo Verzeni alla saponificatrice di Correggio, dal mostro di Firenze a Donato Bilancia e Michele Profeta, passando dai casi Succo, Stevanin e Chiatti. Con piglio giornalistico e quasi in presa diretta, l’autore passa in rassegna la lunga galleria di casi avvenuti a partire dalla fine dell’Ottocento sino ai giorni nostri. In un paese, l’Italia, che resta tra i più colpiti dal fenomeno. Il disordine mentale, il dolore, la passionalità assassina, il bieco interesse, ma anche gli errori della scienza, le manipolazioni mediatiche, le intrusioni politiche, le reazioni dei familiari, la ferocia scatenata della folla. La sfera d’azione dei serial killer si presenta estremamente complessa e non riducibile al solo assassinio efferato e alla vittima indifesa. Rientra in gioco, accanto alla terminologia scientifica corrente, il concetto più emotivo e popolare di mostro. Una psicosi che influenza la cultura del quotidiano, la letteratura, le arti visive come il cinema e la fiction televisiva. Costrette a rincorrere, col fiato corto, una realtà che supera, da sempre, la più sbrigliata delle fantasie.
 
NE HANNO GIA' PARLATO:
RADIO RAI - GIANFRANCO DE TURRIS HA INTERVISTATO LUPI
CONTRO RADIO FIRENZE
IL TIRRENO CULTURA
LA SICILIA

LA NAZIONE
IL CORRIERE DELL'UMBRIA

FAMIGLIA CRISTIANA

 


 

 

ULTIME NOVITA' DELLE EDIZIONI IL FOGLIO

 

Benzennerdezoster di Maurizio Piccirillo – euro 12,00 – pag. 135

L’avventura letteraria di Benzennerdezoster è un viaggio nella leggerezza del pensiero, nella profondità della malinconica  quotidianità dell’uomo e nella fantasia che spesso fatica a uscire per la coercitiva normalità in cui spesso viviamo. Attraverso i racconti e gli aforismi che compongono l’opera, l’autore prende per mani il lettore, accompagnandolo lungo i percorsi delle cose semplici e nell’immensa purezza di colori surreali che liberanogliistinti più reconditi. Il risultato ne è un mal di testa disincantato.

 

Civilización di Emanuele Cassani – euro 12,00 – pag. 180

Un  gruppo  di indios  vive  nella  foresta Amazzonica senza contatti con la civiltà. Un uomo diventa frate, per sentirsi utile aiutando i bisognosi del terzo mondo. Chi aiuterà chi? Nella realtà il popolo dei  Cujareno vive evitando il contatto  con  la  civiltà.  Le poche informazioni conosciute sono state usate per scrivere questo  romanzo verità che trasporta il lettore alla scoperta del Perù orientale.

 

Donne in Noir di Simonetta Santamaria  – euro 10,00 – pag. 100

Undici donne: determinate, passionali, diaboliche, perfide, imprevedibili. Più semplicemente: assassine. Sono le protagoniste di Donne in Noir, un libro tutto al femminile e rigorosamente italiano. Un pugno di racconti che spaziano da un'atmosfera irreale alla rassicurante, ma solo in apparenza, ambientazione quotidiana. Coinvolgente e raggelante; ogni storia prende per mano il lettore accompagnandolo in un tunnel di oscura follia a cui nessuno è del tutto estraneo: la sorda inquietudine che attanaglia, pagina dopo pagina, non è altro che il lento risveglio di una dimensione che vive nascosta da qualche parte, dentro ognuno di noi. La Santamaria non è nuova all'horror. Ha già pubblicato diversi racconti on line e su antologie come Ai Confini del Buio e Malefica edite dal Foglio. Ed è  già on line sul sito La Tela Nera.com il suo e-book Black Millennium. Adesso ecco il suo primo libro, Donne in Noir, curato da Luigi Boccia, nel quale le protagoniste sono tutte donne inquietanti, come le sue fantasie. Simonetta Santamaria ha vinto il Premio Lovecraft 2004 con il racconto Quel giorno sul Vesuvio. Il giurato Nicola Verde lo ha definito: “un delirio che monta, un esempio mirabile di come fantastico e richiami mitologici si fondano con l’horror, con quel pizzico di regionalismo che lo impreziosisce”.   

 

Storie di Pimus di Sauro Testi – euro 8,00 – pag. 50

ISBN 88 – 7606 – 055 - 3

Scritti con semplicità indovinata, con perfetto, incalzante ritmo di idee e di eventi, pieni di leggerezza pensosa e umana simpatia, questi Racconti di Pimus sono un intrattenimento pieno di magia per i piccoli, un apologo pieno di insegnamenti per i grandi. E l’insegnamento primo è che l’unica arma contro il male che insidia di continuo il vivere civile è la tolleranza  e che non c’è vita degna di essere vissuta se non c’è consapevolezza dei propri limiti, se non c’è capacità di ascolto, se non c’è generosità nel darsi.

 

Il compagno di viaggio (nove racconti in blues) di Marco Ballestracci – euro 10 – pag. 140

ISBN 88 – 7606 – 045 - 6

Quando Ralph Williams gli avvelenò il whisky non gli fece nessun torto. Si sarebbe del tutto consumato nei suoi blues  ancora per qualche anno. E nessuna carità cristiana prevede in cambio di una manciata di canzoni memorabili, una vita tormentata fino all’ultima stilla di dolore. Quel whisky fu inconsapevolmente un atto di pietà. Anche per me in fondo. Io posso molto, ma non posso liberare un uomo dai suoi blues. Vedi ci sono cose che anche il dio degli incroci non può fare. Ci sono ordini di grandezza che a volte mi sfuggono. Temo che i blues degli uomini siano più grandi di un qualsiasi dio. E quando scendono giù come grandine, alla mattina presto, io stesso sono costretto a cercare un riparo.

 


 

IL NUOVO FOGLIO LETTERARIO CARTACEO E IL MAGAZINE IN E-BOOK
 
A partire da settembre IL FOGLIO LETTERARIO perderà la sua connotazione di rivista e diventerà un libro periodico (Quadrimestrale). Abbiamo fatto questa scelta per motivi economici e per l'evidente constatazione che i libri ci danno maggiore soddisfazione, come vendite e interesse dei lettori, rispetto alle riviste, specie se affrontiamo argomenti di attualità. Il Foglio di SETTEMBRE - DICEMBRE sarà un numero doppio (25 - 26) e costerà 10 euro, andrà a tutti gli abbonati, conserverà in piccolo la dicitura Il Foglio Letterario (un po' come Il Giallo Mondadori) ma si intitolerà CATTIVE STORIE DI PROVINCIA, un'antologia di racconti neri ambientati in provincia (in questo caso a Piombino). Il Foglio 27 - in uscita a primavera 2006 - sarà l'ANTOLOGIA DEL FANTASTICO UNDERGROUND (già pronta e selezionata da Maurizio Cometto). Il Foglio 28 sarà un'antologia HORROR (Estate 2006) ed è ancora da completare. Poi vedremo di pubblicare un numero dedicato al fumetto e altro... La rivista con le rubriche tradizionali non muore, ma prosegue in formato E-BOOK con la collaborazione di www.kultvirtualpress.com diretta da Marco Giorgini. Pertanto cerchiamo articoli e recensioni da pubblicare, assieme a racconti che non trovano spazio nelle antologie. Nella rivista e-book pubblicizzeremo le ultime uscite librarie, ci occuperemo di cinema, musica e letteratura.
 

 
EDIZIONI IL FOGLIO
UFFICIO STAMPA
056545098
 
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 31 millisecondi