:: Home » Eventi » 2005 » Luglio
2005
29
Lug

Programma del Festivalguer 2005

di
Commenti () - Page hits: 850

VIAGGI NELLA  MEMORIA
NICOLA ALESINI IN CONCERTO
con Fabrizio Cicero alla batteria
 
21  marzo, ore 18
Leggio del Mare (Stabilimento Balneare Venezia,  lungotevere A. Vespucci) Ostia, Roma
 
Il 21 marzo prossimo alle  ore  presso il Leggio del Mare (Stabilimento Balneare Venezia, lungotevere  A. Vespucci) NICOLA ALESINI proporrà VIAGGI NELLA  MEMORIA, un percorso sonoro lungo la memoria alla ricerca delle  suggestioni e delle assonanze con autori come Calvino, Ungaretti, Montale,  Dante e De Andrè, al quale è dedicato FdA, l’ultima fatica discografica  di Nicola Alesini. Fra musica, improvvisazione e lettura, dopo il grande  successo dell’anno scorso al Ravello Festival, Alesini porta così avanti,  attraverso il fraseggio visionario che ne costituisce oramai la cifra  stilistica, la sua ventennale ricerca di fusione fra musica e  letteratura.
Questa volta i suoi sassofoni saranno sorretti e stimolati dal  dialogo con il drumming delicato ed acquarellistico del giovane batterista  Fabrizio Cicero.

Compositore e  sassofonista, Nicola  Alesini è uno dei più attenti ricercatori di nuove  sonorità nell'ambito  dei ritmi e delle melodie della tradizione mediterranea.  Nella sua  musica, sempre aperta a tutto l’universo del linguaggio d’arte  (parola,  gestualità e immagine), si incontrano e si fondono jazz e musica   popolare, ambient e world music.

Ha lavorato con musicisti del calibro di   Glen Velez, Hans Joachim Roedelius, David Sylvian, Roger Eno, David  Thorn,  Harold Budd, Steve Jansen, Richard Barbieri. Sylvian ha  inserito due brani di  Alesini nel suo recente doppio album antologico  Anything and nothing. L’ultimo  album di Claudio Lolli, La Scoperta  dell’America, lo vede coautore ed  esecutore del brano “Medley con  rumori rosa”.

www.nicolaalesini.com

Ufficio Stampa Studio alfa
tel. e    fax 06. 8183579, e- mail:
ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile    ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333.    4915100

addetto stampa
Olivia Volterri, cell. 338   5690870  

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 91 millisecondi