:: Home » Eventi » 2005 » Maggio
2005
25
Mag

CENTRO ''PANNUNZIO''

di
Commenti () - Page hits: 950

 BANDO DEL CONCORSO LETTERARIO "PANNUNZIO" 2005

SOTTO L’ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Il Centro "Pannunzio" indice l’edizione 2005 del concorso letterario "Mario Pannunzio".

Il concorso, aperto a tutti gli Autori di opere in lingua italiana, si articola in quattro sezioni:

SEZIONE A : poesia - massimo tre liriche inedite o un volume edito.

SEZIONE B : narrativa - massimo un racconto o romanzo oppure tre novelle,

editi o inediti

SEZIONE C : giornalismo e saggistica - un articolo di giornale o rivista, carta stampata e on line, o un

saggio critico, edito o inedito, riguardante la cultura umanistica dell’800 e del 900

SEZIONE D : tesi di laurea - riguardanti la cultura umanistica italiana o straniera

del '900 (discusse negli ultimi tre anni accademici).

I giovani fino a 20 anni possono concorrere alle sezioni A, B e C e avranno una graduatoria di merito a sé stante, riservata ai giovani partecipanti al concorso.

È consentita la partecipazione contemporanea a tutte le sezioni.

Per ogni sezione verranno proclamati un primo, un secondo e un terzo classificato, a cui saranno conferite le tradizionali medaglie dei Dioscuri del Palazzo Reale di Torino, appositamente coniate per il Premio.

Gli Enti che hanno aderito all’iniziativa, conferiranno altri riconoscimenti ai finalisti. I promotori si riservano il diritto di pubblicare a titolo gratuito una selezione dei lavori premiati.

MODALITÀ

Ogni elaborato – edito o inedito (purché chiaramente dattiloscritto) – contenente in calce: nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e breve curriculum del partecipante, dovrà pervenire firmato in una sola copia a: Segreteria del Concorso Letterario "Mario Pannunzio" – Via Maria Vittoria n° 35, 10123 Torino – entro e non oltre il 7 ottobre 2005 (farà fede il timbro postale).

È stabilita per ogni sezione la quota di partecipazione di euro 21,00 che dovrà essere versata sul c/c postale n° 30296107 (intestato a "Il Pannunzio") e verrà destinata a parziale copertura delle spese di segreteria e di fotocopiatura dei testi. I nomi dei premiati e dei finalisti saranno resi noti attraverso apposito comunicato stampa. La premiazione è prevista entro il mese di novembre 2005 a Torino.

I soli premiati riceveranno comunicazione personale e il verbale della Giuria. Gli elaborati non verranno restituiti. Il giudizio della Giuria, di cui faranno parte cinque componenti sorteggiati dal Comitato Culturale del Centro "Pannunzio" che non saranno resi noti, è insindacabile. La partecipazione al concorso è implicita autorizzazione all’utilizzo dei dati personali dei concorrenti, ai soli fini del concorso medesimo, nel rispetto della Legge 675/1996, da parte dell’Ente promotore.

La partecipazione al premio implica la piena accettazione delle norme stabilite nel presente bando.

 

 

IL SEGRETARIO GENERALE

 

Dott. Gian Carlo Borri

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 52 millisecondi