:: Home » Eventi » 2016 » Febbraio
2016
22
Feb

Sono adulto!

Commenti () - Page hits: 800
 
Sono adulto!
DISABILITÀ. Diritto alla scelta e progetto di vita
Rimini, 4 e 5 marzo 2016
 
DIREZIONE SCIENTIFICA: Fabio Folgheraiter e Dario Ianes
«Sono adulto» è una richiesta che le persone con disabilità rivolgono ai loro familiari e ai professionisti dell’assistenza. Smettere di considerarli degli eterni «ragazzi» e impostare un rapporto adulto può infatti aiutare a considerare meglio le loro esigenze e aspettative, con benefici per la qualità della vita e un rafforzamento del loro diritto a scegliere autonomamente del proprio futuro.
 
«Sono adulto» è un appello rivolto a tutto il mondo dei Servizi affinché guardi alla disabilità cambiando prospettiva. Mettere al centro i bisogni della persona e favorire una relazione autentica che ne tenga conto sono aspetti fondamentali, che possono essere soddisfatti solo se si aprono davvero gli occhi per guardare chi abbiamo davanti. Senza pregiudizi o chiusure.
 
Questo Convegno - grazie alla presenza dei maggiori esperti italiani e di importanti relatori internazionali - ha l’ambizione di diffondere questo punto di vista, che si sta già consolidando in diverse realtà.
 
Sarà un’occasione per confrontarsi con buone pratiche a livello nazionale e internazionaleriflettere sulla situazione attuale e proporre soluzioni innovative per il futuro, con particolare attenzione a temi delicati come il diritto alla scelta e le relazioni familiari e professionali.
Il Convegno si rivolge principalmente a:
·                     operatori e dirigenti dei servizi sociali che si occupano di disabilità adulta;
·                     assistenti sociali, psicologi ed educatori professionali che lavorano nell’ambito della disabilità adulta o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Il Convegno è strutturato in 2 sessioni plenarie e 12 workshop di approfondimento per un totale di 15 ore di formazione.
A breve sarà disponibile il programma completo delle sessioni plenarie e dei workshop di approfondimento.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 44 millisecondi