:: Home » Eventi » 2015 » Marzo
2015
6
Mar

DOPPELGÄNGER

Commenti () - Page hits: 1600

 

 

DOPPELGÄNGER è un lungometraggio indipendente di genere Mystery/Horror.
Girato tra Parma e provincia nell’estate 2014 ed è stato pensato per la distribuzione su Internet attraverso il sito Vimeo On Demand.
Il film narra la vicenda di Anna Persico, una ragazza perseguitata da una sosia, Vittoria Clementi, suicidatasi due secoli prima in circostanze misteriose. Gli avvenimenti della storia accadono e si sviluppano contemporaneamente a distanza di duecento anni. Gli eventi si fondono tra loro come se il tempo non esistesse.
La storia è stata scritta dal filmmaker e video editor Gian Guido Zurli, ispirandosi alle atmosfere del libro di Giuseppe D’Agata “Il Segno del Comando” da cui è stato realizzato il mitico sceneggiato RAI negli anni settanta, nonché allo stile dei film di David Lynch, Mario Bava e al film a puntate per iPhone “Haunting Melissa”. 

DOPPELGÄNGER è una storia aperta che prevede la realizzazione di ulteriori capitoli, a cui il regista Gian Guido Zurli sta attualmente lavorando, per fornire al pubblico altri elementi sui misteri trattati nel primo episodio. 

TRAMA 

E’ l'alba del 22 luglio 2017.
Anna Persico trova al suo risveglio una scatola rossa. Dentro, solo un cartiglio con simboli indecifrabili. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa.
Poco dopo riceve la telefonata di un’amica che le chiede di raggiungerla: ha bisogno di aiuto.
Solo poche e concitate parole per spiegarle che si trova in una villa diroccata nelle vicinanze, prima che la comunicazione si interrompa.
Contemporaneamente, il 16 ottobre 1817, il commissario Fosco Oleari indaga sul suicidio di Vittoria Clementi, una ragazza identica ad Anna. Sulla scena vengono ritrovati anche un abito e un bastone macchiati di sangue. La moglie di un medico del luogo risulta scomparsa dal giorno prima.
Cosa le riserverà il passato? 

CAST

Clelia Cicero (Anna Persico/Vittoria Clementi)
Clelia Cicero è nata a Parma. E' attrice e cantante professionista.
Laureata in Immagine, Musica, Media e Spettacolo presso l'Università di Parma.
Consegue nel 2007 il diploma di attrice di prosa presso la Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone". Subito dopo le prime esperienze sul palco come attrice di giro in numerosi spettacoli in Italia. Nel 2008 viene selezionata al concorso Nuovi Talenti indetto dalla Rai e partecipa ad alcuni programmi Rai e alla sit-com "Piloti". Dal 2009 è scritturata a Roma nella "The Kitchen Company" di Eleonora D'Urso e Massimo Chiesa per "The kitchen" di Wesker. Nel 2011 viene scelta dal Maestro e regista argentino César Brie per fare parte del cast di "Karamazov" (Vincitore Premio Teatro del Mundo 2013 come Miglior Spettacolo Straniero in Argentina e Nominato al Premio Ubu 2012 per la Migliore Regia in Italia). Nel 2013 si aggiunge il debutto de "La mite" sempre di Brie. Con questi due spettacoli fa tournée in Italia e Argentina. Fonda insieme a lui e ai colleghi la Compagnia Teatro Presente.
Partecipa come attrice ad alcuni film indipendenti tra cui: "Orlando & Company" di Alberto Rizzi e "Come in terra così in cielo" di Christian Spaggiari. Cantante solista nel duo acustico Premiere Etude Sur Piaf. il successo del concerto la porta in tournée dal 2012 in USA, Argentina, Francia e Svizzera. 

Stefano Torselli (Commissario Fosco Oleari)
Stefano Torselli nato a Piacenza nel 1972 vive a Piacenza e si occupa di web e comunciazione.
E' docente e divulgatore attivo nell'area della web technology e webmarketing come esperto Seo.
Da parecchi anni realizza progetti teatrali e culturali dedicati alla cultura del periodo barocco e gotico dirigendo la rivita On Line www.baroque.it e www.goticomania.it.Viaggiando tantissimo per l'Europa sulle tracce di Bernini, Caravaggio e Giovan Battista Marino si è addentrato profondamente nel 'Gran teatro del Mondo'.
Estroverso e con doti poliedriche è fine satirico dalla lingua tagliente che ben si trova nei panni di attore in questa prima esperienza. 

Irene Marone (Marchesa Cornerlia Du Bois)
Appassionata di teatro sin da quando frequentava il liceo classico, partecipa nel 1995 ad un progetto di teatro per le scuole promosso dall' INDA (Istituto Nazionale per il Dramma Antico) recitando nell'Antigone di Sofocle nella splendida cornice del teatro greco di Siracusa. Laureata in giurisprudenza e diplomata in clavicembalo presso l'Accademia Santa Cecilia di Roma, si specializza in filologia di musica antica e barocca presso l'Istituto di studi superiori musicali "C.Monteverdi" di Cremona, approfondendo le tematiche delle arti performative (danza, teatro, canto, costume) dei secoli XVII e XVIII. Da due anni cura la consulenza storica e la parte di animazione teatrale (scrittura di testi in stile, regia e partecipazione attiva come attrice) per il Greggiare dei Convivi della Quintana di Foligno, la più importante e imponente manifestazione storica in Europa sul primo quarto del XVII secolo. Recita, canta e danza nel concerto/spettacolo "Caravaggio: luci, ombre, musica", realizzato in collaborazione con il M° Franz Silvestri. Dal 2010 collabora con il sito www.baroque.it e ha organizzato, nelle più prestigiose ville e location storiche d'Italia e d'Europa, animazioni e ricostruzioni storiche in costume dei secoli XVII e XVIII che coniugano teatro, danza, musica e dimostrazioni pratiche di vita quotidiana aristocratica. 

Giustiniano Alpi (Ispettore Augusto Donati)
Giustiniano Alpi è nato a Milano nel 1990. E' attore e cantante. Dopo gli studi a Prma, nel 2009, si trasferisce a Roma per diventare attore. Il primo incontro col mondo della recitazione è il Centro Internazionale di Cinema e Teatro "Duse International" di Francesca de Sapio, dove lavora sul metodo Strasberg/Stanislavskij. Lo stesso anno partecipa al seminario "Action Training, Improvvisazione e Script Analysis" diretto da Michael Margotta. Dopo queste prime esperienze formative, approda in televisione sul set di "Benvenuti a Tavola" (2011) di Francesco Miccichè, nel ruolo di Iacobazzi e successivamente nel documentario "Con Cuore Puro" di Lucrezia Le Moli, andato in onda sulla Rai.
Nel 2012 partecipa al film "CHA CHA CHA" di Marco Risi e nella fiction "Rosso San Valentino" di Fabrizio Costa, poco dopo arriva la sua prima esperienza di doppiaggio in "I Racconti della Notte" di Michel Ocelot e nel 2013 partecipa alla fiction "Non è Mai Troppo Tardi" di Giacomo Campiotti. Il lavoro di parallelo di tre anni nella scuola di Francesca De Sapio lo porterà, nello stesso anno, anche alla suo prima esperienza in teatro nell'opera di Marco Calvani: "Penelope in Groznyj", nel ruolo di Teoclimeno. Giustiniano Alpi è anche cantautore nella band, "Erezione Continua” dal 2004. Dopo tanti concerti e partecipazioni ad importanti festival, dividendo il palco con band del calibro di Bad Manners, Statuto e molte altre delle band più importanti del panorama underground italiano, gli Erezione Continua verranno contattati da Paolo Genovese, impegnato sulle riprese del suo film "Tutta colpa di Freud", per usare un loro brano,"Two Lovers (the Lost Fever)" nella colonna sonora del film. 

CREW

Gian Guido Zurli (Produttore, regista, sceneggiatore, montatore, sound designer)
Gian Guido Zurli è nato a Parma nel 1977. Editor video, filmmaker e fotografo specializzato nel genere architettura, industriale e filmati per il web. Scrive e pubblica manuali di fotografia e video, tra cui Final Cut Pro X, Motion e DaVinci Resolve per Edizioni LSWR. Docente di corsi di fotografia e video digitale per professionisti ed appassionati e sull’utilizzo dell’iPad e di iMovie mirati al giornalismo per Rizzoli – Corriere della Sera. Ha pubblicato numerosi seminari video per il sito Buydifferent.it (tra cui Lightroom, Premiere Pro, Motion e Final Cut Pro X). I suoi lavori fotografici sono stati esposti a New York presso la School of Visual Arts, al circuito off del Festival della Fotografia Europea di Reggio Emilia, a Milano presso la Galleria Barbara Frigerio e presso gli Impossible Project Space di Vienna e New York. Alcune sue foto fanno parte della Impossible Collection (ex Polaroid Collection). 

Andrea Ampollini (Direttore della fotografia, VFX, sound designer)
Andrea Ampollini è nato a Parma nel 1983. Si diploma nel 2001 presso il liceo scientifico G. Marconi di Parma, studia Teatro e Cinema presso la facoltà di Lettere dell'Università di Parma.
Da sempre appassionato di cinema, studia Fellini, Bergman e Kubrick, ma si appassiona al cinema dei grandi maestri del cinema di genere, quali Fulci e Bava.
Durante gli studi fa esperienze di set con Federico Attilio Perugini, collaborando alla realizzazione di cortometraggi e videoclip musicali. Dopo qualche anno come fotografo free lance apre uno studio fotografico e inizia a collaborare come direttore della fotografia sul set di Gian Guido Zurli. 

Luca Vitali (Camera, operatore steadycam)
Luca Vitali, diplomato come attore e regista teatrale presso la "scuola internazionale di teatro Circo a Vapore" di Roma, decide di mettere a frutto i suoi studi attraverso conduzioni e regie per la televisione e per eventi aziendali.
Ha creato numerose web tv tematiche dedicate alle aziende e alle loro specifiche esigenze.
Autore, operatore video e regista di numerosi format tv.
Ha prestato la sua voce per programmi radiofonici , spot e per alcuni doppiaggi.
Si specializza attraverso seminari in riprese video con steadycam. 

Mimmo D’Ippolito (Compositore colonna sonora)
Mimmo D'ippolito nato a Brindisi nel 1982, è un musicista italiano indipendente (Tastiere / Piano), compositore, produttore indipendente con sede a Carovigno (BR) - Puglia (Italia). Le sue composizioni variano da Elettronica, Ambient , colonne sonore cinematografiche, Modern - post classica. La sua musica è in rotazione in diverse web e radio terrestri, podcast, compilation indie, collaborazioni con alcune etichette indipendenti e sotterranee, Videomakers, Filmakers. Mimmo D'ippolito ha fatto studi classici studi di base (pianoforte, composizione e teoria), ha studiato con diversi insegnanti e ha giocato in diversi progetti della metropolitana, ma la maggior parte di tutto quello che è dedicato da diversi anni per comporre, produrre e promuovere le sue composizioni musicali di sé, e la ricerca di diversi suoni e stili musicali. 

DISTRIBUZIONE 

DOPPELGÄNGER sarà disponibile su Vimeo On Demand a partire dal 13 Febbraio 2015 e sarà riproducibile su qualsiasi tipo di computer, Mac o PC, media center (Apple TV, Amazon Fire, Samsung TV, Xbox 360 e dispositivi mobili come smartphone e tablet (iPhone, iPad e dispostivi Android).

Durata: 58 minuti
Colore, HD 1920x1080
Formato 1.85:1
Lingua italiana con opzione sottotitoli in Inglese
Suono stereo 

LINKS 

Sito ufficiale: www.doppelganger-movie.com

Internet Movie Database: www.imdb.com/title/tt4131798/

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti

Nella stessa sezione

Dello stesso autore

 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 41 millisecondi