:: Home » Eventi » 2014 » Giugno
2014
19
Giu

Generazione Liga a Emily Bookshop

Commenti () - Page hits: 1700
Modena, 17 giugno 2014
COMUNICATO STAMPA
 
 
 
SABATO 21 GIUGNO DANIELA ORI PRESENTA IL LIBRO DI EMANUELA PAPINI
Generazione Liga a Emily Bookshop
 
Il 21 giugno primo giorno d’estate si celebra in tutta Europa la Festa della Musica. Presso Emily Bookshop di Modena, la nuova libreria di Elisa Lugli, nel centro di Modena, è di scena, per la prima volta a Modena, il volume dell’autrice torinese Emanuela Papini, Generazione Liga (Einaudi Torino 2014, pagg. 151 euro 15,00). Appuntamento alle ore 18.
Sarà la poetessa e scrittrice modenese Daniela Ori a presentare la serata. Il gruppo Ora Illegale con la voce di Rocco Benedetto e la chitarra di Enrico Solieri curerà la coreografia musicale, proponendo brani noti del grande Luciano Ligabue, appositamente scelti dall’autrice Papini e ispirati al contenuto del libro.
 “Generazione Liga” racconta le storie di tanti fan del Liga che hanno trovato conforto alle vicissitudini e ai problemi della loro esistenza nelle canzoni del rocker di Correggio. Il libro nasce quindi come testimonianza di amore reciproco e di reciproca gratitudine tra un cantautore e il suo pubblico. È anche lo spaccato di un'Italia fatta di persone che lottano, amano, credono, sognano, soffrono, rischiano, imparano, qualche volta perdono, ma continuano a provare, e infine vincono. La loro quotidianità è il tessuto di un romanzo cantato in coro in cui è facile riconoscersi, perché è un po' la nostra quotidianità. E sullo sfondo, in ogni pagina, ci sono le canzoni di Ligabue: la colonna sonora che accompagna le nostre vite e qualche volta – e questa sì che è una magia - le cambia. Un libro, insomma, sulla musica e sulle persone che la amano.
Emanuela Papini, è nata e vive a Torino, laureata in Lingue e Letterature Straniere, lavora al Teatro Regio di Torino. Ha due passioni: Luciano Ligabue e il Torino calcio. Daniela Ori, giurista di professione e poetessa d’animo, si divide fra il lavoro di funzionario legale dipendente del Comune di Modena e la passione per la letteratura. E’ Presidente dell’Associazione di scrittori I SEMI NERI e ha all’attivo molte pubblicazioni e ha partecipato alla scrittura di diverse antologie per I Semi Neri, oltre ad occuparsi di recensioni,  presentazioni di autori emergenti, reading-spettacolo. Gli Ora Illegale - Ligabue Tribute in questa occasione si propongono in duo in versione acustica, ma la band al completo è formata da sei elementi e ripropone i live di Ligabue, rimanendo il più fedele possibile al sound originale, grazie soprattutto alla somiglianza vocale del cantante Rocco e alla cura degli arrangiamenti.
 
Emily Bookshop – Via Fonte d’Abisso, 9/11 – 41121 Modena 
Tel. 349 5369707    E-mail info@emilybookshop.it - http://www.emilybookshop.it/
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 78 millisecondi