:: Home » Eventi » 2005 » Marzo
2005
25
Mar

www.20052005.it

di
Commenti () - Page hits: 950

Chi ama scrivere aspira ad essere letto. Chi scrive desidera che le proprie parole scritte raggiungano altre persone: che siano, cioè, non solo pubblicate, trasformandosi in un libro, ma che poi vengano portate all'attenzione dei lettori, diffuse nelle librerie e nei luoghi della lettura; lo scrittore aspira a che le sue opere siano conosciute. Perché vengano lette.

L'occasione è data dall'iniziativa editoriale 20*05*2005: una sorta di lotteria - basata sul merito - regola il gioco in cui l'opera migliore, di poesia o narrativa, diventerà un libro, distribuito in libreria per essere conosciuto dal pubblico.

Lotteria perché ogni autore candidato contribuisce alle spese della pubblicazione versando la propria quota di partecipazione - pari a 15 o 20 euro - e merito perché ben due sono le selezioni operate: la prima, immediata e diretta, a cura dei lettori stessi, chiamati ad esprimere una valutazione, subito a disposizione dell'autore; la seconda svolta dalla Redazione della Società Editoriale ARPANet, da Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale Bompiani, e dagli altri autori ARPANet e Bompiani coinvolti.

Tra tutti i partecipanti, il più meritevole verrà scelto per essere pubblicato e distribuito in libreria, iniziando la propria avventura editoriale con un contratto con l'editore e i diritti per copia venduta.

Ma da quest'anno il percorso è anche arricchito di una nuova opportunità: quella di confrontarsi direttamente con romanzi che sono già best-sellers, scrivendo, con il beneplacito e l'entusiasmo della Bompiani, il seguito, o il prequel. Questa strada porterà alla realizzazione di un innovativo prodotto editoriale, fatto di storie e di personaggi saldamente intrecciati tra loro, eppure partoriti, a più mani, da presupposti diversi, in tempi diversi, secondo sensibilità personali diverse.

Saranno gli autori (uno affermato, l'altro emergente) a guidare il romanzo, o piuttosto i personaggi narrati, grazie a questo artificio, condurranno in autonomia la storia, verso esiti inattesi?

La risposta, per i lettori, si troverà in libreria dal 20 maggio.

La domanda, per chi raccoglie la sfida, attende una risposta - sino al 10 aprile prossimo - su www.20052005.it.

Nel sito www.20052005.it è possibile votare i primi estratti pervenuti a 20*05*2005.
Per qualsiasi informazione, è aperto il numero verde 800.090.515.
In alternativa è possibile scrivere a info@20052005.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 37 millisecondi