:: Home » Eventi » 2009 » Gennaio
2009
12
Gen

Concorso Fortunato Pasqualino

Commenti () - Page hits: 1950

Prima edizione del “Concorso Fortunato Pasqualino”
e manifestazione “Un viaggio tra le bellezze di Butera”

Rassegna nazionale di Arti Visive, Danza, Letteratura, Musica,
Fotografia, Pittura, Poesia e Computer-art

In ricordo della figura di Fortunato Pasqualino, filosofo e letterato recentemente scomparso, e su iniziativa del Comune di Butera in collaborazione con l’Associazione Akkuaria, viene indetta la prima edizione di un concorso che porta il suo nome con il patrocinio della Provincia di Caltanissetta. Il premio, che si articola in due sezioni (poesia e narrativa breve), non prevede alcun onere di partecipazione. Il termine per la presentazione delle opere è stato stabilito entro il 30 gennaio 2009. Dal 20 al 22 marzo 2009 si svolgerà la manifestazione “Un viaggio tra le bellezze di Butera”,  una tre giorni che avrà come protagonista la città di Butera in una serie d’iniziative culturali che si svolgeranno in vari luoghi della città. In tale circostanza verrà inaugurata una rassegna libraria, collaterale alla cerimonia di premiazione del concorso. in un contesto di eventi polivalenti che vanno dalla pittura alla fotografia per coinvolgere finanche lo spettacolo. Un’occasione d’incontro ed interscambio culturale nel cuore di una Sicilia che, in un contesto primaverile, apre le sue tradizioni all’estro ed il sentire del talento.

Informazioni:
Vera Ambra
veraambra@akkuaria.com

Ufficio Stampa:
Enrico Pietrangeli
uf.stampa@fastwebnet.it

Web: www.akkuaria.com/butera


 

Con il Patrocinio del Comune di Butera
e della Provincia di Caltanissetta
l'Associazione Akkuaria organizza la 1a Edizione
del Premio Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia
FORTUNATO PASQUALINO
 
termine presentazione opere: 30 gennaio 2009
 
 
bando
Con il patrocinio del Comune di Butera è indetta la prima edizione del Premio Fortunato Pasqualino, concorso nazionale a tema libero riservato alla Narrativa e Poesia inedita
 
Regolamento
Si partecipa con:
Racconti brevi: da presentare in tre copie in formato cartaceo e una copia salvata su CD o DVD. Ciascun racconto che non deve superare le cinque cartelle dattiloscritte di 30 righe ciascuna.
Poesia: si partecipa con un massimo di tre poesie da presentare in tre copie dattiloscritte e una copia salvata su CD o DVD. Ciascuna poesia non deve superare le 30 righe.
Le opere ricevute saranno selezionate da una Giuria il cui giudizio sarà insindacabile. Le migliori opere pervenute andranno a far parte dell'Antologia del Premio. 
I partecipanti dovranno inviare le opere nel numero e nei formati richiesti, accompagnate da una lettera di presentazione da cui emergono generalità complete, domicilio, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica; nonché la dichiarazione attestante il carattere inedito delle opere e l'autorizzazione al trattamento dei dati). Per maggior sicurezza, tutto il materiale inviato per posta al concorso dovrà essere contemporaneamente spedito in formato digitale al seguente indirizzo e-mail:  concorso@akkuaria.org
– Le opere, unitamente alla lettera di presentazione, completa e firmata, dovranno essere spedite con posta prioritaria a:
 
Concorso Premio Fortunato Pasqualino
Associazione Akkuaria
Via Dalmazia 6 - 95127 CATANIA
 
I manoscritti inviati non saranno restituiti.
La partecipazione al premio comporta automaticamente l'accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.
La Giuria, nominata dall'Organizzazione, assegnerà i seguenti premi:
 
Sezione Narrativa
Al 1° classificato Targa o Coppa, e pubblicazione di un libro
Al 2° classificato Targa
Al 3° classificato Targa
 
Sezione Poesia
Al 1° classificato Targa o Coppa, e pubblicazione di un libro
Al 2° classificato Targa
Al 3° classificato Targa
Altri premi, citazioni di merito e/o attestati potranno essere assegnati dalla Giuria.
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà Domenica 22 marzo 2009 presso l'Aula Consiliare del Comune di Butera.
 
RESPONSABILITÀ
 
Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. La partecipazione implica l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Gli autori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori all’utilizzo per scopi promozionali e culturali, l’organizzazione dal canto suo s’impegna a citare sempre il nome dell’autore, il tutto titolo gratuito da entrambe le parti, senza ulteriori richieste a posteriori. Gli autori manterranno invece i diritti d’autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione da parte dell’Ente Organizzatore, ne dovessero chiedere l’utilizzo. Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 31/12/1996 n. 675, il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.

Informazioni:
Vera Ambra
veraambra@akkuaria.com

Ufficio Stampa:
Enrico Pietrangeli
uf.stampa@fastwebnet.it

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Enrico Pietrangeli
ENRICO PIETRANGELI ha partecipato, fin dai primi anni ottanta, a diverse rassegne ed incontri di poesia nella capitale. Ha recentemente pubblicato il libro “Di amore, di morte” per la Teseo Editore. Ha inoltre completato la stesura del suo primo romanzo “In un tempo andato con biglietto di ritorno” e realizzato una seconda raccolta in versi inedita dal titolo: “Ad Istanbul, tra pubbliche intimità”. Collabora con Tam Tam, l'UNS, il sito Supertrigger ed altri siti/riviste. Inediti ed alcune traduzioni sono stati inseriti in riviste ed antologie. Gestisce il sito Poesia, scrittura e immagine (www.diamoredimorte.too.it)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 44 millisecondi