:: Home » Eventi » 2008 » Luglio
2008
9
Lug

MISTERO FIAMMINGO di Cecilia Salander

Commenti () - Page hits: 1200
 
Dopo CACCIATORE DI OMBRE di Marcus Savarese
 
IN EDICOLA
 
MISTERO FIAMMINGO di Cecilia Salander
 
SERED EDIZIONI – la nuova voce del thriller italiano
 
Il mistero di questa vicenda è rappresentato simbolicamente da un quadro del pittore Van Maer, un dipinto che non può essere autentico ma non può nemmeno essere un falso. Tutto il romanzo è imperniato sull’ambiguità dell’esistenza: Furio esiste davvero? E se esiste chi è? E chi era il ragazzo morto tragicamente in un fondale marito per battere un record assurdo?
O forse, invece, il mistero di questa storia appassionante è l’amore: un lampo abbagliante che improvvisamente illumina la vita e subito si spegne.
Il protagonista è un ragazzo, un adolescente molto dotato che ha deciso di abitare in questo mondo da estraneo. Tutti quelli che si muovono intorno a lui hanno un ruolo nella commedia umana, solo lui fa da spettatore. Gli altri vivono, lui osserva. Nessuno sa chi è veramente Furio, forse nemmeno lui stesso. Perché saperlo significa cadere nel baratro dell’angoscia. Non partecipare alla vita è il suo modo di difendersi, di sfuggire alla paura: se non sei vivo, forse nemmeno la morte esiste.
In “Mistero Fiammingo” si intrecciano sentimenti ed enigmi, personaggi che non sono quello che sembrano o che credono di essere, in una trama intessuta con grande sapienza e condotta fino in fondo sul filo di un’amara ironia. Il lettore si riconoscerà in uno dei suoi personaggi. Anzi, si riconoscerà un po’ in tutti i personaggi.
Il messaggio finale, per fortuna, è di speranza. Grazie alla scoperta dell’amore, Furio finalmente trova il coraggio di vivere.
 
E se hai un romanzo nel cassetto, dopo aver letto i primi titoli della collana, proponilo a: redazione@leggiillustrate.it.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Gordiano Lupi

Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Collabora con La Stampa di Torino. Traduce gli scrittori cubani Alejandro Torreguitart Ruiz e Yoani Sánchez. Ha pubblicato molti libri monografici sul cinema di genere italiano per la casa editrice romana Profondo Rosso. Collabora con www.tellusfolio.it curando rubriche su Cuba, cinema italiano e narrativa italiana. Tra i suoi lavori più recenti: Cuba Magica – conversazioni con un santéro (Mursia, 2003), Un’isola a passo di son - viaggio nel mondo della musica cubana (Bastogi, 2004), Almeno il pane Fidel – Cuba quotidiana (Stampa Alternativa, 2006), Mi Cuba (Mediane, 2008), Fellini - A cinema greatmaster (Mediane, 2009), Sangue Habanero (Eumeswil, 2009), Una terribile eredità (Perdisa, 2009), Per conoscere Yoani Sánchez (Il Foglio, 2010), Fidel Castro – biografia non autorizzata (A.Car, 2010), Velina o calciatore, altro che scrittore! (Historica, 2010). Cura la versione italiana del blog Generación Y della scrittrice cubana Yoani Sánchez e ha tradotto per Rizzoli il suo primo libro italiano: Cuba libre – Vivere e scrivere all’Avana (2009). Pagine web: www.infol.it/lupi


MAIL: lupi@infol.it
WEB:
www.infol.it/lupi
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 1437 millisecondi