:: Home » Eventi » 2005 » Marzo
2005
2
Mar

Progetto: Documentario

di
Commenti () - Page hits: 1100
Sentieri selvaggi propone per la primavera 2005  un corso di nuova concezione: dedicato a coloro che desiderano conoscere tutte le fasi della produzione di un documentario e sperimentarle in un progetto concreto da realizzare secondo una metodologia professionale.
OBIETTIVO  FORMATIVO
- Fornire le nozioni di base sul linguaggio e le tecniche del documentario.
- Stimolare la riflessione sulla narrazione documentaristica.
- Avviare gli allievi ad un percorso produttivo professionale attraverso il confronto con i collaboratori ed il lavoro in troupe.
- Formare troupe di allievi in un esperienza di lavoro che possano, conclusa l’esperienza corsistica, ricostituirsi in nuovi progetti comuni.
Il corso si divide in QUATTRO fasi formative
(per un totale di 55 ore di lezione + le riprese)
PRIMA FASE - 9-10-11 aprile
Cinque lezioni sul linguaggio e le tecniche cinematografiche e sullo specifico del documentario.
SECONDA FASE - 19 aprile, 3-10-17-23-24-25-28-29 maggio
E’ composta da una serie lezioni sulla narrazione nel documentario e percorsi esercitativi su un progetto di servizio documentaristico:
Gli allievi verranno divisi 3/4 gruppi il cui compito sarà scrivere un breve documentario ed affrontarne la regia  in collaborazione con gli allievi e i docenti dei corsi di produzione, ripresa, simulando il lavoro di una troupe professionale.
TERZA FASE - 30 maggio, 6-13-20 giugno
Quattro incontri in cui gli allievi di montaggio si uniranno al gruppo di regia per montare i servizi realizzati.
QUARTA FASE - 27 giugno
Un ultimo incontro in cui tutti gli allievi che avranno partecipato al progetto incontreranno i docenti di regia, produzione, ripresa e montaggio per commentare il risultato dei saggi realizzati ed ottenere la votazione personale di fine corso.
 
IL DOCENTE DEL CORSO: Bruno Schiavoni
Quota iscrizione: 680 euro
Per informazioni e iscrizioni: Scuola di cinema Sentieri selvaggi
www.sentieriselvaggi.it   c/o Cineclub Detour Via Urbana 47/a
tel. 06.7811382 - e-mail:  info@sentieriselvaggi.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 72 millisecondi