:: Home » Eventi » 2007 » Giugno
2007
7
Giu

PaginaUno #3

Commenti () - Page hits: 1100

PaginaUno - Percorsi Intellettuali

Numero 3, Giugno-Settembre

www.rivistapaginauno.it

Società
Con un anno di anticipo rispetto al progetto del vecchio governo di centro-destra, entra in vigore la nuova riforma previdenziale e il tfr dei lavoratori si trasforma in pensione. Lontana dall'essere una riforma, la parola tanto in auge nasconde il vero obiettivo: la salvaguardia dei profitti delle imprese in un'economia sempre più finanziaria, attraverso lo sfruttamento del lavoratore dipendente. Il sindacato approva! (Giovanna Cracco). Fondi pensione o Inps, dunque? Erika Gramaglia mostra la gravità del dilemma alla luce dell’esperienza cilena e degli sviluppi del caso Enron.
E dopo il lavoro, la famiglia! I tentativi della Chiesa di incatenarla al vecchio modello, ricordano sempre più la veglia del morto (Marco Despontin). Eppure l’accanimento del Vaticano non è privo di ragioni e va ricondotto all’importanza del ruolo sociale della famiglia. Impareggiabile vettore di valori, e lungi dall’essere una dimensione naturale dell’uomo, il tetto coniugale rappresenta da sempre uno dei più efficaci strumenti di governo. Lo insegna la Storia...
... ma che cos’è la Storia per gli italiani? La costruzione di un’identità nazionale edificata sul silenzio! L’arresto di Cesare Battisti (Walter G. Pozzi) e il lacunoso resoconto che ne hanno fatto i media, sembrano costruiti a proposito per dimostrare l’esistenza di fatti e verità che non possono essere raccontati per intero. Quali convenienze si nascondono dietro il silenzio che grava sugli anni Settanta?

Linguaggio
La scissione tra Governo e società civile è negata solamente nell’uso del plurale da parte dei politici. Nelle loro bocche, “Armiamoci e partite” è una retorica sempreverde. Ma a chi si riferiscono quando dicono “Noi...?” (Antonio Steffenoni)
Pronome personale dai confini sempre meno estesi, dietro al Noi si nasconde l’evidenza di una strenua difesa dell’interesse personale. In questa ricercata autoreclusione, l’altro, lo straniero, perde la propria identità, per ridursi, come spiega Adel Jabbar , a un’entità divisa in due: l’intruso funzionale (il lavoratore sfruttato) e il problema sociale per la sicurezza (il terrorista). Si parla di Integrazione, ma il primo passo per raggiungerla è comprendere il significato di questa parola.
Recuperare i veri e più profondi significati dei termini diffusi da un linguaggio sempre meno ricco e articolato; parlare degli invisibili mondi altri: è ciò che ha sempre fatto e che deve continuare a fare la letteratura (Giovanna Baer), nel tentativo di arginare le derive del pensiero dominante. Perché è la presa del vocabolario il vero golpe di chi detiene il dominio della chiacchiera. E’ attraverso un calibrato uso del linguaggio che viene spostato l’asse dei valori di una società. Un colpo di mano perpetuo e invisibile di cui nessuno sempra accorgersi. Eppure i morti non mancano, per quanto intelligenti siano le bombe (Nicola Loda)

In questo numero:

Il romanzo mai scritto sugli anni Settanta di Walter G. Pozzi
 
Il Racconto
La caduta del governo Parri di Carlo Levi
 
Polemos
Familia, familiae di Marco Despontin
Stato e sindacati vs lavoratori: trattamento da fine rapporto di Giovanna Cracco
Intercultura tra retorica e realtà di Adel Jabbar
Gli impossibili mondi altri di Giovanna Baer
Plurale, singolare di Antonio Steffenoni
 
Racconti
Odore di viole di Valter Malenotti
 
Dura Lex
Fantasmi e chimere di Erika Gramaglia
 
Le insolite note
Nia Maro - Daniele Sepe di Augusto Q. Bruni
 
Sotto i ri(f)lettori
La schiavitù dello sguardo di Luciana Viarengo
 
Buone nuove
La cappa di piombodi Luciana Viarengo
 
Parole sulla tela
La necessità della pittura: Mauro De Carli di Chiara Carolei
 
Coriandoli di Antonio Steffenoni
 
Vocabolario storico
Ultras di Manuel Pozzi e Valerio Tiezzi
Bombe Intelligenti di Nicola Loda
 
 
Vuoi abbonarti? Scrivi ad abbonamenti@rivistapaginauno.it !
 
Il numero sarà presto disponibile presso tutti i punti vendita della rivista.
Per conoscere i punti vendita, le modalità di abbonamento e le novità relative alla rivista, visitate senza indugio il sito della rivista:
 
www.rivistapaginauno.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 72 millisecondi