:: Home » Eventi » 2007 » Giugno
2007
3
Giu

[Fantanews] Premi, party e novità

Commenti () - Page hits: 1050

La Newsletter della Delos Books - Numero 2/2007 - Giugno 2007


In questo numero:

Questo il titolo del romanzo di Fabio Oceano che si aggiudica il premio. L'idea è intrigante: una realtà alternativa nella quale l'Unione Sovietica esiste ancora e domina lo spazio

Il pianeta di Bachman

Gli Stati Uniti sono chiusi nella propria decadenza, l'Europa è allo sfascio e la supremazia mondiale si contende tra l'Unione Sovietica, superpotenza assoluta, e le potenze emergenti dell'est. La battaglia determinante in questa guerra fredda, che a breve potrebbe diventare molto calda, si combatte nello spazio. E qui i russi hanno un asso nella manica: la nuova straordinaria astronave Stella Rossa, grande, armata fino ai denti e dotata di nuovi motori di concezione rivoluzionari. Ma al volo inaugurale della Stella Rossa qualcosa va storto, e l'astronave cade in una realtà parallela, dove l'Unione Sovietica non esiste più e il comunismo è un ricordo del passato. Come reagiranno i comandenti della nave sovietica? E come reagirà il mondo all'idea di una realtà dove il comunismo ha funzionato e ha vinto?

Questa è l'idea decisamente intrigante alla base del romanzo di Fabio Oceano Stella Rossa, al quale la giuria della della casa editrice Delos Books, composta da Gianfranco Viviani (presidente), Franco Forte, Luigi Pachì e Silvio Sosio, ha assegnato il primo posto alla quarta edizione del Premio Fantascienza.com.

Il libro sarà pubblicato nel mese di dicembre 2007 nella collana Fantascienza.com.

La pregiuria aveva selezionato i seguenti romanzi finalisti, che si sono contesi la vittoria finale (in ordine alfabetico):

Dromomaniacon di Alessandro Bresolin; Genius 01 di Cinzia Di Mauro; La conquista del pianeta Soulin di Luciana Mercuri; Stella Rossa di Fabio Oceano; Il Vento del Tempo di Luigina Sgarro e Il mare di notte di Francesca Tucci.

Per quest'anno il premio Fantascienza.com è stato sostituito dal nuovo Premio Letterario Odissea; chi desidera partecipare ha tempo fino al 31 dicembre 2007. Il regolamento e tutte le modalità di partecipazione sono consultabili all’indirizzo www.delosbooks.it/premi/odissea/.

» Nella foto: il vincitore dello scorso anno: www.delosstore.it/v/?24141


LE RONDINI ANNUNCIANO IL PREMIO I QUADERNI

Annunciato il vincitore della prima edizione del premio Delos Books dedicato ai romanzi non di genere

Libera Uscita

Si è conclusa la fase di valutazione finale dei romanzi finalisti alla prima edizione del Premio I Quaderni, indetto dalla casa editrice Delos Books. 

Il comitato editoriale della casa editrice, presieduto dal direttore editoriale Franco Forte, ha valutato le opere finaliste e ha decretato il vincitore assoluto, che sarà pubblicato nel 2008 nella collana I Quaderni di Delos Books.

La pregiuria aveva selezionato i seguenti romanzi finalisti, che si sono contesi la vittoria finale (in ordine alfabetico):

Michele e Pixi di Maria Laura Bufano

Per quest’anno le rondini non tornano di Giuliana Dea

Nell’arco del tempo di Emilio Noaro

Terzo Tempo di Raffaele Palmieri

Pratiche stellari e teorie terrestri di Alessandra Rosa 

Al termine delle consultazioni, la giuria finale ha stabilito che il vincitore della quarta edizione del Premio I Quaderni è il romanzo: Per quest’anno le rondini non tornano di Giuliana Dea.

La casa editrice Delos Books rinnova i complimenti a Giuliana Dea per la qualità del suo romanzo, e rimanda tutti alla pubblicazione del libro il prossimo anno.

Si ricorda infine che l’elenco dei premi indetti da Delos Books e tutte le modalità di partecipazione sono consultabili all’indirizzo www.delosbooks.it/premi.

» Nella foto: il primo volume della collana I Quaderni dove uscirà il romanzo vincitore www.delosstore.it/v/?21833


TUTTI I FINALISTI DEL PREMIO LOVECRAFT

Ecco i racconti selezionati dalla giuria della tredicesima edizione del premio dedicato alla letteratura fantastica. Che per ora sarà l'ultima

Premio Lovecraft

Si è conclusa la valutazione, che quest'anno ha richiesto un po' più tempo del solito, dei racconti iscritti alla XIII edizione del Premio Lovecraft per il fantastico. 133 i racconti partecipanti, inviati da 103 diversi autori. Il montepremi accumulato è di 1.685 euro e ai vincitori saranno corrisposti i seguenti premi:

1° classificato: euro 505,50 corrispondente al 30% del montepremi

2° classificato: euro 337 corrispondente al 20% del montepremi

3° classificato: euro 168,50 corrispondente al 10% del montepremi

La giuria si è riunita a Milano il 21 maggio 2007 e ha deciso di ammetere nella fase finale i racconti che seguono, elencati in ordine alfabetico per autore:

Casta Diva di Giovanni Buzi
All'Ombra del Signore di Davide Galati
Il più grande spettacolo di tutti i tempi di Umberto Maggesi
Vendetta Indù di Giuseppe Pastore
La bambina dell’Est di Marica Petrolati
La bellezza della Bestia di Milena Rao
La signora del tredicesimo piano di Aldo Selleri
L'Altare di Gianluca Turconi
Ultima Metro di Stefano Valbonesi
Codice Yetzirah di Paola Urbani ed Emanuele Viola

La giuria ha voluto anche segnalere alcuni altri racconti:

Qualcuno tra noi di Donato Altomare
La sua voce di Antonio G. Bortoluzzi
I have a dream di Giovanni Buzi
Il segreto di Paolo Ceccarelli
Quinto comandamento di Maico Morellini
Pandemonium di Leonardo Pappalardo
Samael di Leonardo Pappalardo
La mia bara di Elvezio Sciallis
Vespro di Stefano Valbonesi
Sul Ponte del Diavolo di Irene Vanni

Alcuni racconti, a causa della loro lunghezza eccessiva, che trascendeva di molto le 20.000 battute ammesse come limite massimo per le opere partecipanti, sono stati esclusi dalla competizione, indipendentemente dal loro valore intrinseco.

I vincitori assoluti del Premio Lovecraft saranno annunciati a breve, insieme ai vincitori del Premio Alien 2006.

A causa dei molteplici impegni editoriali, Delos Books ha deciso di non bandire una nuova edizione del concorso che per tredici anni ha visto i migliori autori italiani cimentarsi con la narrativa fantastica breve.


DELOS BOOKCLUB: UNO SCRITTORE, UN ARTISTA, UN PARTY!

Nella nuova sede di Amberaldus, lunedì 4 giugno il Delos BookClub inaugura una mostra personale di Franco Brambilla, copertinista di Urania. Oltre all'artista, ospite d'onore della serata lo scrittore Dario Tonani. E poi un party in tema Star Wars! Il tutto su Second Life: partecipate numerosi!

Benvenuti al Delos Book Club

A un mese dal doppio evento inaugurale di maggio, che ha visto il successo della presentazione del libro Babylon 5 di Luigi Rosa e della mostra personale di Maurizio Manzieri, il Delos BookClub organizza un nuovo evento culturale e artistico su Second Life.

Nella nuova sede di Amberaldus, in cui il club ha traslocato da qualche settimana, lunedì 4 giugno dalle ore 21:00 in poi (ora italiana - le 12:00 PDT) Eliver inaugurerà una mostra personale di Franco Brambilla, che ospiterà le copertine più belle realizzate per Urania dall'illustratore milanese.

Come ospite d'onore della serata, oltre ovviamente all'artista, ci sarà anche lo scrittore Dario Tonani, che incontrerà i lettori del suo romanzo Infect@ - uscito di recente su Urania e di cui Brambilla ha realizzato la copertina, presente in mostra - e parlerà di cosa significhi oggi essere uno scrittore di fantascienza in Italia.

A seguire, l'ampio cortile del BookClub si animerà con una festa a tema dedicata al trentennale di Star Wars, in cui verrà premiato il costume più bello e originale. Quindi affrettatevi ad abbigliare il vostro avatar, se già ce l'avete, con una tonaca Jedi o un bikini da principessa Leia, o anche con un bel Jabba the Hutt, se lo trovate. Se siete poco creativi o semplicemente a corto di Linden Dollars, invece, troverete sul posto un costume gratuito da Darth Vader. Per chi non è ancora approdato in Second Life, ricordiamo che può farlo gratuitamente su www.secondlife.com

» Second Life: secondlife.com
» Teletrasporto a Delos Bookclub: slurl.com/secondlife/Amberaldus/211/232/80

PUBBLICITA'

NARRATORI CONTEMPORANEI: PUBBLICA E VENDI I TUOI LIBRI

Narratori contemporanei è una nuova casa editrice nata dalla join venture di uno staff di esperti editor in grado di valutare le opere pubblicabili, uno staff editoriale e dalla collaborazione con la libreria Delos Store: il quarto membro della join venture sei tu. Se cerchi un editore e credi in te stesso e nel tuo lavoro scrivici all'indirizzo autori@narratoricontemporanei.it, oppure visita il nostro sito: www. narratoricontemporanei.it.

ROBOT: ARRIVA IL NUMERO 51

E porta in dono un racconto inedito del grande Robert Silverberg e un'intervista con Ray Bradbury

Robot 51Dopo aver superato il traguardo dei cinquanta numeri, Robot prosegue nella sua missione di esplorazione del mondo della fantascienza, chiamando in causa per questo cinquantunesimo numero i più grandi nomi della science fiction.
Se il grande Robert Silverberg scivola piano piano nel passato col suo racconto in anteprima mondiale A ritroso, Paul Di Filippo è lanciato nel più lontano futuro postumano, quando le specie intelligenti diventeranno entità semi divine, le cosiddette “singolarità”. Ma resta qualcosa di sentimenti mortali come amore, invidia, desiderio?
Domande difficili nel rapporto con alieni ultraevoluti e incomprensibili se le pongono anche Ugo Malaguti e Gianni E. Viola, vincitore del Premio Galassia. Problemi più pratici, di salute, li affrontano invece i protagonisti di un’ideale “trilogia degli organi” nei racconti di Dan Pearlman, Claudio Leonardi e Mario Gazzola.
Per le rubriche interviste con il grande scrittore Ray Bradbury, autore dei capolavori Fahrenheit 451 e Cronache marziane, e col brillante Danny Boyle, regista di 28 giorni dopo e Sunshine. E poi la seconda parte della rassegna sui cinquanta migliori fumetti di fantascienza, Doctor Who e una guida al futuro postumano che ci aspetta. Siete pronti?
Ma soprattutto, siete abbonati a Robot? :-)

» Robot: numeri e abbonamenti: www.delosstore.it/robot/

ODISSEA FANTASCIENZA E FANTASY, NOVITÀ DI GIUGNO

Una nuova avventura di Miles Vorkosigan, e il primo libro di uno strepitoso ciclo fantasy

La rocca di Tornor

In giugno arriva in libreria un romanzo vincitore del World Fantasy Award, primo volume del ciclo Le cronache di Tornor.

La mitica Rocca di Tornor si ergeva a difesa dalle invasioni dei popoli del nord che calavano famelici a depredare i villaggi.

Le Rocche erano state erette a guardia delle pianure per difendere la regione dell'antico nemico, il Regno di Anhard, che calando dal nord, al di là delle montagne, in passato aveva sempre aggredito i villaggi depredando raccolti e bestiame e lasciando le genti prive di ogni sostentamento ad affrontare il gelido inverno.
Ogni Rocca era retta da un Signore che possedeva un suo esercito pronto a intervenire in caso di pericolo. E grazie alle Rocche i villaggi delle pianure avevano finalmente conosciuto un periodo di pace e prosperità.
Nessuno avrebbe immaginato che una nuova invasione sarebbe giunta da sud:
le orde di guerrieri meridionali comandate dallo spietato ex fabbro Con Istor si stavano impossessando una dopo l'altra di tutte le Rocche superando inesorabilmente il valore e l'eroismo delle guarnigioni.
E ora, prima dell'arrivo dell'inverno che fermava ogni attività bellica, era venuto il momento della mitica Rocca di Tornor...
Con questo splendido romanzo di fantasy, vincitore del World Fantasy Award, Elizabeth Lynn ha creato un mondo memorabile e dettagliato e una vicenda ricca di avventura, colpi di scena che tengono il lettore incollato alla pagina.

Odissea Fantasy, Pagine 320, Euro 16,00.

La rocca di TornorSempre a giugno, una nuova avventura del più famoso personaggio di Lois McMaster Bujold in Miles Vorkosigan: L'uomo del tempo.

Dopo aver completato l'Accademia Imperiale, il cadetto, tenente Miles Vorkosigan, figlio del primo ministro di Barrayar, nonostante i pesanti handicap fisici ambirebbe entrare nella Marina Imperiale, invece si vede assegnato un incarico di secondaria importanza nel corpo di Fanteria e relegato su una remota isola ghiacciata del pianeta per svolgere mansioni di meteorologo, materia di cui lui non sa niente.
Non può credere ai propri occhi, quando il vecchio sergente dell'Accademia gli consegna la busta con gli ordini, ma dopo un turbolento colloquio con il comandante, capisce che dietro quella mansione c'è il disegno di formare il suo carattere per una carriera ben più importante.
Sembra quindi che il periodo che dovrà trascorrere sull'isola Kyril, situata a pochi chilometri dal circolo polare, debba essere unicamente una dura gara di resistenza alle proibitive condizioni del posto, ma, si sa che quando c'è di mezzo Miles Vorkosigan i guai e le complicazioni gli si attaccano addosso e lo obbligano a mettersi in gioco per risolverli.

Odissea Fantascienza, Pagine 120, Euro 9,00.

» La rocca di Tornor: www.delosstore.it/v/?24790
» Miles Vorkosigan L'uomo del tempo: www.delosstore.it/v/?24789

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 145 millisecondi