:: Home » Eventi » 2005 » Febbraio
2005
17
Feb

Freak City, Il paradiso perduto

Commenti () - Page hits: 900

Oltre un anno di lavoro, un progetto che ha coinvolto numerosi disegnatori e sceneggiatori dalle esperienze più disparate… Freak City, è finalmente arrivato!!

Fantascienza, horror, fantasy, sesso e mistero… una miscela esplosiva di immagini per un fumetto alternativo tutto italiano! Uscito per la Ferrara Edizioni, Freak City sarà presente anche al Napoli Comicon 2005 (3-6 Marzo). Per l'occasione il portale GHoST Community ha pubblicato un esclusivo speciale con interviste agli autori, la storia del progetto, i segreti e le curiosità nonché una sezione dedicata con materiale inedito da scaricare gratuitamente!

Collegamento diretto allo speciale:

http://www.clubghost.it/clubghost/arte/dati/fumetti/f/freakcity.asp

Dalla prefazione di Massimo Perissinotto e Claudio Calia

C’erano una volta le storie, non fraintendeteci: ci sono ancora, ma una volta, proprio l’altro ieri ad essere onesti, erano, per l’appunto, più “storie”. Ci stiamo infognando di brutto? Ricominciamo da capo? Okay… dunque: “le storie queste sconosciute”…No, eh? Come possiamo dire che le storie che ci piacevano avevano sempre un sapore di precarietà e di mistero, al tempo stesso arcaico e moderno? Non lo possiamo dire? E non possiamo dire neppure che i “perdenti” dei fumetti che troviamo oggi in edicola e in fumetteria sono, quasi, sempre, in fondo in fondo, dei vincenti, perché è così che si vuole oggi il fumetto? Più simile alla tv che funziona che non a quella che vivacchia solo in terza o quarta serata, e che non vede nessuno?
E’ contorto il concetto, non c’è dubbio, ma questa é Freak City non Disneyland!
E sta proprio qui il nocciolo della questione.
Freak City è la Metropolis dei super eroi sfigati, pezzenti, tossici, depressi, ma eroi!
Eroi veri che fanno di tutto per “sfangarla”, che ci credono e che non hanno i piedi d’argilla ma NELL’argilla.
Non sono perdenti che si fingono eroi o viceversa: SONO e basta, e quanto basta.
Vivono tutti nella stessa megalopoli (ma non chiamatela Megalopolis!), che se non ci stai attento mentre ci passeggi puoi saltare dal far west al medioevo, dall’inferno al paradiso, dalle stelle alle stalle…
Freak City è il paradiso perduto delle storie che non racconta più nessuno E’ l’anti omologazione fatta fumetto (anche se si parla di supereroi, gente che vola, si trasforma, sputa fuoco dalle gonadi…).
Super Eroi vestiti di nero plastica di sacchetti delta mondezza, quando va bene, e ignudi (di un’identità segreta) nella restante maggioranza.
Però, ad essere seri per forza, Freak City è la proiezione sinaptica di un manipolo di folli che scrivono e disegnano, ed è questo il loro super potere, perché a Freak City uno su mille ce lì ha i super poteri, e mica si può essere da meno.
Anche noi come loro ce la mettiamo tutta per sfangarla, e ci crediamo, ci rischiamo, ci sgobbiamo. E anche noi siamo Freaks in qualche modo, anzi in tutti i modi e ve ne accorgerete appena girato l’angolo della pagina.
Dalle porte del paradiso perduto ci introdurremo in regni abitati da divinità disilluse, scopriremo il lato torbido (nero seppia) delle vie più oscure della metropoli, verremo accompagnati nei suoi quartieri periferici, dove il fiume sembra scorrere tranquillo.
Ed ancora saremo testimoni di disumani tornei svolti in attesa della redenzione finale, capiremo la natura dei “draghi mannari” fino a giungere nel cimitero senza fine della città, dove interi regni si nascondono tra le lapidi. Un occhio all’oppio dei popoli, per salutarci in compagna di una originale troupe televisiva.
Già la copertina, i nomi dei personaggi, i titoli delle storie, questa prefazione, sono tutto un programma... figuratevi il resto!
E noi che sottofirmiamo siamo pure i “maturi” ideatori e curatori del tutto.
Quando si dice “le cattive compagnie…”

Freak City, Il paradiso perduto
120 pagine - 17 x 25
codice ISBN 88-901470-2-4
Euro 14,00

Acquisto diretto on-line: http://www.dittaferrara.it/ferraraedizionishop/contents/it/d11.html
Home page Ferrara Edizioni: www.ferraraedizioni.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 99 millisecondi