:: Home » Eventi » 2007 » Maggio
2007
26
Mag

Decima edizione Pietro Argento

Commenti () - Page hits: 1100

ASSOCIAZIONE MUSICALE E CULTURALE

“DANIELE LOBEFARO” – GIOIA DEL COLLE – BA

LEGATURE ’07 -TERZA EDIZIONE

10° CONCORSO INTERNAZIONALE di MUSICA

“PIETRO ARGENTO”

Gioia del Colle (BA) 30 maggio 2007

Sarà la pianista sud coreana Moon In Young a concludere la rassegna Legature 07 ed al contempo inaugurare la 10° edizione del prestigioso Concorso Internazionale di Musica Pietro Argento che si terrà presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle dal 30 maggio al 3 giugno.

Il concerto sarà preceduto dalla presentazione della kermesse con la partecipazione della direttrice artistica Dr.ssa Paola Sorrentino, della Prof.ssa Giovanna Valente, coordinatrice della manifestazione e del Sindaco di Gioia del Colle Prof. Vito Mastrovito.

Il concorso organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Daniele Lobefaro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle e con il Patrocinio della Provincia di Bari, ospiterà 130 concorrenti provenienti da 20 differenti Paesi: Giappone, Cina, Germania, Francia, Romania, Lituania, Montenegro, Russia, Azerbaijan, Corea del Sud, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, Ucraina, Croazia, Bulgaria, Armenia, Inghilterra, Polonia e Italia.

Il decennale della manifestazione coincide con il conseguimento di un risultato senza precedenti che conferma ancor più l’importanza che il Premio Argento ha assunto nel corso del tempo in tutto il mondo. Infatti, l’incremento dei concorrenti, anche nella categoria di esecuzione pianistica, si è attestato al 45% così come la maggiore partecipazione dei Paesi: ben otto in più rispetto ai dodici della scorsa edizione.

Il monte premi è di 8.500 euro, oltre ai concerti-premio. Ai migliori classificati con il più alto punteggio tra i primi premi di ciascuna categoria saranno assegnate delle borse di studio.

Il vincitore assoluto riceverà la borsa di studio "Daniele Lobefaro" di Euro 2.000 e, inoltre, due concerti-premio.

I primi dieci candidati stranieri che conseguiranno un punteggio non inferiore a 92/100, potranno ottenere il rimborso delle spese di soggiorno.

Moon In Young, vincitrice assoluta dell’edizione 2006, eseguirà musiche di Chopin, Rachmaninoff e Prokofieff.

Le attività concorsuali, aperte al pubblico, avranno inizio alle ore 9,00 di giovedì 31 maggio e si concluderanno il 3 giugno.

Di particolare prestigio i componenti della Giuria Tecnica, presieduta dalla Prof.ssa Alla Volkova (Russia) e formata da: Prof.ssa Rieko Okuma (Giappone), Prof.ssa Moon In Young (Corea del Sud), Prof.ssa Giovanna Valente (Italia), M° Gino Ceci (Italia), M° Luca Torrigiani (Italia), Prof.ssa Flora Marasciulo (Italia).

La Giuria che assegnerà il premio della critica sarà presieduta dal giornalista e musicologo Prof. Nicola Sbisà, uno tra i massimi esperti internazionali di musica classica.

Il concerto di tutti i finalisti si terrà domenica 3 giugno, con inizio alle 19,30, ed al termine si procederà all’assegnazione del 1° premio assoluto nonché del premio della critica.

Per informazioni: tel./fax +39 080 3433405 +39 328 1891920 +39 328 3774229 e-mail: info@concorsoargento.it - parade99@alice.it

Siti web: www.concorsoargento.it - www.associazionemusicaledanielelobefaro.it

Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 73 millisecondi