:: Home » Eventi » 2007 » Aprile
2007
21
Apr

San Giorgio: la festa dei libri e delle rose

Commenti () - Page hits: 950

Melquìades a "San Giorgio: la festa dei libri e delle rose" presenta:

-Ost. Il banchetto degli scarafaggi di Lorenzo Mazzoni collana: dagherrotipi

Come ormai consuetudine, anche quest'anno Melquìades parteciperà con un suo stand alla fiera che si terrà nel quartiere di Brera, a Milano, nella giornata di lunedì 23 aprile.
La terza edizione di "San Giorgio, La festa dei libri e delle rose", una tradizione Catalana importata da Barcellona tre anni fa dall'agenzia Amat Comunicazione.
Le vie pedonali del quartiere Brera, situate tra il Bar Giamaica e lo spazio Luisa Beccaria di Via San Carpoforo, si animeranno con bancarelle di libri e chioschi di rose per permettere ai passanti di compiere un rituale che prevede, in questo speciale giorno di primavera, che gli uomini regalino alle donne una rosa e le donne ricambino o anticipino il dono con un libro.
I catalani infatti onorano il libro il 23 aprile perché in quello stesso giorno ricorrono la morte di Cervantes, quella di Shakespeare e l'onomastico di san Giorgio, il santo guerriero che, dopo aver sconfitto il drago, colse una rosa dal cespuglio germogliato dal sangue del mostro, per donarla a Sabra, la Principessa liberata. Si dice inoltre che il giorno di San Giorgio sia testimone della nascita di nuovi amori, ma è il desiderio di celebrare in modo intrigante e coinvolgente la passione per i libri e la lettura il sentimento protagonista di questa tradizione.
Orari e calendario degli incontri, che si terranno dalle 15 alle 20, saranno pubblicati sul sito www.lafestadeilibriedellerose.it. Tra le proposte è possibile citare il caso dell'Editore Cabila, costituito da un gruppo di 5
amici impegnati in professioni diverse dall'editoria, che si sono avventurati con risultati promettenti in questo mondo. Un altro caso interessante è quello di Ida Bozzi, giornalista e scrittrice che ha creato sul sito di sua proprietà (www.settemoderniste.it) un romanzo permanente ad episodi che racconta di un Reality Show Letterario. Inoltre lo scrittore Raul Montanari presenterà "E' di moda la morte" e " Incubi" scritto a più mani con Pinketts, Nove, Sclavi e Biondillo.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 35 millisecondi