:: Home » Eventi » 2007 » Marzo
2007
13
Mar

Absolute Poetry

Commenti () - Page hits: 850

Absolute Poetry

Cantieri Internazionali di Poesia

Monfalcone 2007

ABSOLUTE POETRY – Cantieri Internazionali di Poesia (Monfalcone, 21-24 marzo) – seconda edizione

Absolute BlogMeeting

Incontro tra i blog italiani di poesia

23 marzo, ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea / Ingresso libero

Da qualche anno si è sviluppato un nuovo modo di comunicare in cui la Rete dimostra la sua piena maturità: il weblog. Se la semplice traduzione della parola inglese “log” porta a un banale “diario”, addentrandosi nelle infinite espressioni che ha sviluppato questa nuova forma di comunicazione altamente democratica, ci si rende conto dell’enorme forza che essa ha raggiunto: dietro ogni weblog c’è un individuo, o un gruppo, e il suo punto di vista sul mondo, per la prima volta nella storia dell’uomo, diviene pubblico, senza necessitare di altre intermediazioni. Una comunicazione che si oppone ai controlli dell’“agenda setting”, ovvero della capacità dei media di stabilire a priori su cosa concentrare l’attenzione del pubblico, permette che le informazioni ritenute importanti filtrino attraverso queste barriere e trovino un loro spazio.

I blog sono un atto di generosità e, cosa ancora più straordinaria in un’era dove tanta gente campa seducendo altra gente in un corso altamente individualista, si reggono su un sistema non competitivo, dove si collabora, ci si collega, ci si “linka” e dove grazie al dialogo e alla cooperazione tutti ci guadagnano e chi non collabora, non partecipa, non condivide è destinato a rimanere ai margini. I blog sono un evento straordinario, di quelli che capitano di tanto in tanto nello sviluppo di una civiltà, e lo sono perché fanno sì che sia il collegamento fra gli individui a generare la conoscenza, senza censure, filtri o sbarramenti dettati da interessi ben lontani dalla necessaria condivisione del sapere.

 

La terza giornata di Absolute Poetry, venerdì 23 marzo, è aperta da Absolute BlogMeeting - Incontro tra i blog italiani di poesia. Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, si fa il punto della situazione sui blog di poesia insieme ad alcuni fra i più apprezzati operatori culturali della poesia in internet.

Sullo sfondo, in perenne movimento, di alcuni tra gli spazi in Rete più visitati, i protagonisti di un anno di dibattiti si confrontano dal vivo. Se i blog informano su eventi e nuove pubblicazioni, pubblicano esordienti o riscoprono autori dimenticati, muovono gli orizzonti del dibattito culturale, forse la poesia ha trovato in essi, collettivi ed individuali, i veicoli più accessibili della sua diffusione e riflessione.

 

Partecipano all’incontro (curato da Christian Sinicco, con la collaborazione di Adriano Padua e Matteo Danieli): Manila Benedetto (Booksblog), Vincenzo Della Mea (PoEcast), Gianfranco Fabbri (La costruzione del verso), Francesco Forlani (Nazione Indiana), Massimo Gezzi (AbsolutePoetry/Atelier), Stefano Guglielmin (Blanc de ta nuque), Giampiero Marano (Dissidenze), Stefano Massari (FuoriCasa.Poesia), Giulio Mozzi (Vibrisse), Luigi Nacci (AbsolutePoetry), Massimo Orgiazzi (LiberInVersi), Erminia Passannanti (Erodiade).

 

L’incontro, come tutti gli appuntamenti di Absolute Poetry che hanno luogo presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, è ad ingresso libero.

 

 

ABSOLUTE VADEMECUM

Biglietti

Ingresso 1 serata € 5,00 / Abbonamento 4 serate € 15,00

Gli appuntamenti presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea sono ad ingresso libero

Prevendita

c/o Biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone (da lunedì a sabato, dalle 17 alle 19)

Acquisto on line (solo per le singole serate, a partire da sabato 10 marzo)

Prenotazione e acquisto dei biglietti, tramite carta di credito, sul sito www.greenticket.it

Prenotazione telefonica
Chi risiede fuori Monfalcone può prenotare telefonicamente (tel. 0481 790 470, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19); i
n questo caso i biglietti possono essere pagati e ritirati il giorno stesso, fino ad un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

Informazioni

tel. 0481 494 369 / fax 494 352 / absolutepoetry@comune.monfalcone.go.it / www.absolutepoetry.org

I luoghi del Festival

Teatro Comunale di Monfalcone, Corso del Popolo 20 (tel. 0481 790 470)

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Piazza Cavour 44 (tel. 0481 46262)

 

 

Ufficio Comunicazione Roberta Sodomaco – Clara Giangaspero – Francesca Piazzi

tel. 0481 494 369 / fax 494 352 / absolutepoetry@comune.monfalcone.go.it / www.absolutepoetry.org

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 68 millisecondi