:: Home » Eventi » 2007 » Marzo
2007
5
Mar

Prove di scrittura con Ermanno Cavazzoni

Commenti () - Page hits: 1000

PROVE DI SCRITTURA CON ERMANNO CAVAZZONI

Se il cinema e il teatro sono sempre state passioni da condividere, a differenza della scrittura vissuta come momento di riflessione in solitudine, oggi nascono i primi laboratori  per vivere 2 giorni di vacanza e di arricchimento culturale in agriturismo.

Nella provincia di Pesaro-Urbino, il Parco Letterario Paolo Volponi (voluto dal G.A.L. Montefeltro Leader in collaborazione con il G.A.L. Flaminia Cesano) dà vita ai “Weekend con l’autore”: laboratori aperti a chiunque sia interessato all’esperienza della lettura e della scrittura creativa. I partecipanti si confrontano con tutor di grandissimo livello,  scrittori affermati e spietati’ addetti ai lavori. Nell'ambito dei laboratori si legge e si scrive, con il tutor d'eccezione a disposizione per un confronto libero e diretto, ma nei momenti di pausa relax in piscina e nel verde della campagna marchigiana. La rassegna finora ha già riscosso enorme successo con tutor quali lo scrittore Alessandro Piperno, di Paola Gallo, editor capo per la narrativa italiana delle Edizioni Einaudi, di Maurizio Bettini, antropologo e saggista e dello scrittore Tiziano Scarpa.

Il prossimo “Weekend con l’autore” si svolgerà dal nelle date del 30, 31 marzo e 1 aprile 2007 presso l’Agriturismo La Ferraia a Cagli, dove i partecipanti potranno seguire il laboratorio di una delle più affermate penne della narrativa italiana. Ermanno Cavazzoni guiderà i partecipanti in una full immersion nella scrittura, proponendo testi da leggere e prove di scrittura.
Il pacchetto comprende:
 2 pernottamenti con prima colazione nell’Agriturismo La Ferraia
 3 pasti a menù fisso (antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, caffè e acqua. Il vino e altre bevande sono escluse)
 3 laboratori di lettura e scrittura creativa tenuti da Ermanno Cavazzoni
 Servizio di accoglienza

Il costo del pacchetto:
 Euro 320,00 a testa
(supplemento di 50 euro per stanza singola)

La partecipazione all’iniziativa è aperta anche a chi non voglia pernottare, così da non precludere ai residenti nel territorio la possibilità di incontrare e confrontarsi con uno scrittore della levatura di Ermanno Cavazzoni. Per il resto il programma del Weekend rimane invariato, volendo trascorrere insieme anche i momenti conviviali.
In questo caso la quota di partecipazione è di 120,00 Euro e  comprende:
 3 pasti a menù fisso (antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, caffè e acqua. Il vino e altre bevande sono escluse)
 3 laboratori di lettura e scrittura creativa tenuti da Ermanno Cavazzoni

Il programma del Weekend:

Venerdì pomeriggio: laboratorio
Cena del venerdì: nell’agriturismo
Sabato mattina: laboratorio
Pranzo del sabato nell’agriturismo
Sabato pomeriggio: libero
Cena del sabato Libera
Domenica mattina: laboratorio
Pranzo della domenica nell’agriturismo


ERMANNO CAVAZZONI, SCHEDA BIOGRAFICA:
Ermanno Cavazzoni è nato nel 1947 a Reggio Emilia e vive a Bologna, nella cui Università insegna Estetica.
È scrittore di romanzi e racconti. Nella sua narrativa predomina il gusto del paradosso e l’attenzione a figure marginali ed eccentriche, che meglio rappresentano la visionarietà dell’esistenza umana. Ha pubblicato tre romanzi: Il poema dei lunatici che ha dato luogo alla collaborazione con Federico Fellini per la sceneggiatura del suo ultimo film La voce della luna; Le tentazioni di Girolamo e Cirenaica. E’ autore di racconti contenuti in Narratori delle riserve a cura di Gianni Celati, degli scherzi letterari de I Sette cuori e della traduzione scherzosa e infedele de Le leggende dei santi di Jacopo da Varagine e della raccolta di racconti Vite brevi di idioti. E’ stato tra i curatori della rivista Il semplice ed è condirettore con Gianni Celati e Walter Pedullà del bimestrale Il Caffè illustrato. Con Vite brevi di idioti ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed ha occupato un posto di rilievo nella narrativa italiana contemporanea. Con Gli scrittori inutili affronta con ironia il tema della scrittura e del mestiere di scrittore.
Bibliografia sintetica
Il poema dei lunatici, Bollati Boringhieri, 1987
Le tentazioni di Girolamo, Bollati Boringhieri, 1991
Rivelazioni sui purgatori, Aiep, 1996
Vite brevi di idioti, Feltrinelli, 1997
Cirenaica, Einaudi, 1999
Gli scrittori inutili, Feltrinelli, 2002


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
 Parco Letterario “Paolo Volponi”
da lunedì al venerdì: Tel. 0722/317599
Email: parcovolponi@montefeltroleader.191.it;
Sito web: www.parchiletterari.com/volponi
     
PER UFFICIO STAMPA E IMMAGINI AD ALTA RISOLUZIONE:
Micaela Vitri
tel. 0721-415141 +4
cell. 338-8660560

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 377 millisecondi