:: Home » Eventi » 2007 » Marzo
2007
5
Mar

I Love Cinema

Commenti () - Page hits: 1050

"I LOVE CINEMA" - I CORSI SUL CINEMA DI DI CINEMAINCENTRO - PROPONE QUEST'ANNO DUE TIPOLOGIE DI CORSI DIVERSE : UN "MINI CORSO" SUI MESTIERI DEL CINEMA (DI PRIMO LIVELLO) E UN CORSO DI APPROFONDIMENTO (SECONDO LIVELLO) SUL TEMA: "IL FENOMENO NOIR NELLA STORIA DEL CINEMA".

I seminari saranno condotti dal critico cinematografico Andrea Bruni e avranno inizio martedì 13 marzo.

Dopo il successo della precedente edizione di "I LOVE CINEMA", quest'anno il CINEMAINCENTRO, in collaborazione con Mic e Comune di Faenza, propone una serie di appuntamenti divisi in due cicli. Il primo dal titolo: "Piccolo (per)corso per amare e conoscere il cinema", è un "mini corso" in cui vengono analizzati i mestieri del cinema e ripropone in modo riassuntivo il percorso svolto lo scorso anno da "I LOVE CINEMA". Ci saranno due incontri, uno su come si costruisce un film (dalla sceneggiatura, alla regia, al montaggio) e l'altro sui segreti dei movimenti di macchina (il piano sequenza, il traveling, la steadycam, ecc). Il secondo ciclo, invece, dal titolo: "Tutti i colori del nero. Il fenomeno noir nella storia del cinema", vuole indagare in maniera più approfondita un genere specifico, il noir appunto, che si è evoluto in relazione all'evoluzione del linguaggio cinematografico. Questo percorso prevede quattro tappe: Espressionismo tedesco, il cinema hollywoodiano, il noir orientale e il noir post-moderno capitanato da Tarantino.

Ma ecco il calendario riassuntivo:

CORSO 1° LIVELLO

Martedì 13 marzo - Come si costruisce un film (dalla sceneggiatura, alla regia, al montaggio).

Martedì 20 marzo - I segreti dei movimenti di macchina (il piano sequenza, il traveling, la steadycam, ecc).

 

CORSO 2° LIVELLO

Martedì 27 marzo - Inquietudini europee (l'esperienza dell'espressionismo tedesco).

Martedì 3 aprile - Le ombre (e le nebbie) d' Europa invadono Hollywood (alcuni film del cinema hollywoodiano).

Martedì 10 aprile - Il noir orientale (il Giappone post-bellico scopre il lato nascosto della Metropoli).

Martedì 17 aprile - Come nasce il fenomeno "Tarantino" (il noir post moderno).

 

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala conferenze del M.i.C (Museo Internazionale delle Ceramiche) a Faenza dalle ore 21.00 in poi e saranno condotti da Andrea Bruni, critico cinematrografico. Il costo per il corso di 1°livello (2 serate, iscrizioni entro il 9 marzo) è di 22 euro, mentre per il corso di 2° livello (4 serate, iscrizioni entro il 20 marzo) è di 44 euro, partecipando ad entrambi i livelli (6 serate) il costo complessivo è si 60 euro. I corsi si terranno con un minimo di 35 partecipanti.

Per informazioni e adesioni: 0546.21358 (ore serali), 0546.22367, cell. 335.6940848

http://www.cinemaincentro.com/ilovecinema.html

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 72 millisecondi