:: Home » Eventi » 2007 » Marzo
2007
5
Mar

Cittadinanza digitale a Casalecchio

Commenti () - Page hits: 850

Casalecchio: una fucina di sperimentazione sulla cittadinanza digitale

Dalla sperimentazione sul voto elettronico di sabato utili indicazioni per il futuro del Centro Giovanile. Al via un percorso di confronto e coinvolgimento. E nuovi esperimenti di democrazia elettronica sono in arrivo.

 

Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale a favore della promozione della cultura della cittadinanza democratica, in particolare verso i giovani. Mentre lo scorso anno si sono coinvolti i ragazzi del liceo scientifico di Casalecchio con un laboratorio ad hoc chiamato “prove tecniche di democrazia”, quest’anno LA CITTA’ DEI CITTADINI ha proposto Non è un logo comune. Sabato 3 marzo ai ragazzi di Casalecchio nella fascia di età 12-30 è stato proposto un innovativo esperimento di democrazia elettronica per tentare di stimolarli a far sentire la loro voce in città.

 

Un compito arduo perché, come sostiene il Consiglio d’Europa che già da vari anni ha lanciato il progetto EDC-Education for Democratic Citizenship, i giovani sono sempre più distanti dalle forme di rappresentanza democratica. E in effetti alle votazioni elettroniche per rispondere al questionario sul futuro del centro giovanile, che al termine di un percorso di oltre un anno volto al suo ampliamento, alla sua ristrutturazione e alla sua valorizzazione, diventerà la Casa dei linguaggi creativi, non c’è stata grande partecipazione.

 

“Ciò è un’ulteriore dimostrazione – dichiara Paola Parenti, presidente della Istituzione Casalecchio delle culture e Assessore alle politiche giovanili – di come davvero manchi tra i giovani una cultura della democrazia e di come al contempo sia necessario darsi da fare perché aumenti tra le nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza dell’impegno civico. Noi con questo laboratorio LA CITTA’ DEI CITTADINI tentiamo proprio di andare in questa direzione.”

 

Grazie all’apporto gratuito del Cineca erano stati allestiti tre seggi con terminali elettronici per votare uno dei tre loghi ideati, sempre gratuitamente, da AdmCom  per la futura Casa del linguaggi creativi e soprattutto per poter esprimere, attraverso le risposte ad un breve questionario, da parte dei giovani esigenze, bisogni e aspirazioni nei confronti di quella che è la loro Casa in città. Il sistema e-vote, tra l’altro, ha permesso ai ragazzi intervenuti alla festa in programma al Centro Giovanile di conoscere, pochi istanti dopo la chiusura dei seggi, gli esiti del sondaggio.

 

“Dalla opportunità che La città dei cittadini ci ha dato con questa consultazione, che è solo la prima di una serie di tappe  di ascolto e coinvolgimento nel lungo percorso di ristrutturazione e arricchimento delle attività del Centro – prosegue Paola Parenti - è emersa la preferenza per il nome Blogos (oltre il 40% dei voti) e l’interesse alla realizzazione di strumenti mediatici da gestire ed utilizzare, come una tv ed una radio web: Verificheremo ulteriormente queste prime indicazioni con focus group e altre forme di sondaggio”.

 

La maggioranza dei 120 votanti vede il Centro Giovanile come un luogo di ritrovo per condividere esperienze con i propri coetanei. Quale corso vorrebbero frequentare? Un corso di musica per il 40%, che si afferma sui corsi di fumetto e grafica (30,5%). Particolarmente interessante anche il dato relativo alle schede bianche (ai ragazzi, infatti, era data anche la possibilità di non esprimere preferenze sui singoli quesiti): in pochi hanno scelto questa opzione.

 

Casalecchio diventa quindi sempre più una fucina di sperimentazione sulla cittadinanza digitale. In arrivo, già questo mese, un altro esperimento di democrazia elettronica.

 

 

 

 

 

Mattia Grillini

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Casalecchio delle Culture

Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno

Via dei Mille 9 - 40033 Casalecchio di Reno (Bo)

Tel. Ufficio     051 598289 

Cell.             347 7433398

mgrillini@comune.casalecchio.bo.it

info@casalecchiodelleculture.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 75 millisecondi