:: Home ┬╗ Eventi ┬╗ 2007 ┬╗ Febbraio
2007
8
Feb

Assediati

Commenti () - Page hits: 1000

ISTITUTO DI SCIENZE DELLE COMUNICAZIONI VISIVE


Assediati

Gruppo Underworld + Cherubino Gambardella + Fuoriasse workshop

mostra-evento a cura di Giuseppe Montesano e Vincenzo Trione

Inaugurazione venerdì 16 febbraio 2007 ore 18.30

Fondazione Morra – Palazzo dello Spagnuolo – Via dei Vergini 19 80137 Napoli

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 16 febbraio alle ore 18,30 negli spazi della Fondazione Morra a Palazzo dello Spagnuolo, nel cuore del rione Sanità, si inaugura la mostra Assediati, curata da Giuseppe Montesano e Vincenzo Trione e patrocinata dalla Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” della Seconda Facoltà degli Studi di Napoli. L’esposizione, coordinata da Loredana Troise, si articola in tre diversi momenti:

  • Una videoinstallazione con sei proiettori creata dal gruppo Underworld - costituitosi nel 2004 e recente protagonista di un video proiettato al Palazzo Reale di Milano e di una videoinstallazione all’Istituto Cervantes di Napoli -, la cui telecamera transita sull’Asse Mediano fra le periferie della metropoli. Si nega ogni documentarismo, coniugando la solidità dei primi piani con la fluidità degli scorrimenti prospettici: un viaggio nel cuore senza cuore della periferia esplosa, là dove non ci sono più nemmeno i morti e solo le cose gridano.
  • Una serie di interventi a parete con tecnica mista, realizzati con il recupero di materiali eterogenei e ispirati al contesto dell’Asse Mediano, di Cherubino Gambardella (architetto e professore presso la Facoltà di Architettura ”Luigi Vanvitelli” della S.U.N., autore di libri, saggi, articoli pubblicati su libri e riviste europee).
  • Infine, la sezione work in progress, “Fuoriasse” (nome collettivo sotto cui si riconoscono un gruppo di studenti, architetti e progettisti della Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” della S.U.N. e del corso di laurea Magistrale in Architettura dell’Università Federico II), curata da Fabrizia Ippolito.

Ad accompagnare i vari interventi, come scrivono i curatori, è la riflessione su un “luogo difficile e contraddittorio, l’Asse Mediano, con le sue deviazioni e i suoi intrecci. Un concitato andare in giro sopra e intorno agli scheletri stradali. Un vagabondare per immagini e racconti attraverso snodi stradali che portano a nessun centro. Un viaggio al termine di quella periferia totale che circonda Napoli e che, oramai, definisce un’altra città, priva di confini e di spazi, su una via che passa sopra un mare di cemento, su dune di allumini anodizzati, dentro sabbie desertiche da cui arrivano i segnali dei televisori”. L’allestimento è stato curato da Giovanni Francesco Frascino.

In concomitanza con la mostra è prevista la pubblicazione del libro Napoli Assediata, curato da Montesano e Trione (edito da Tullio Pironti Editore), con le immagini tratte dalla videoinstallazione del gruppo degli Underworld, e dall’installazione di Cherubino Gambardella. Il libro accoglie, oltre ai saggi di Montesano e di Trione, gli scritti, tra gli altri, di Maurizio Braucci, Roberto Saviano, Tiziano Scarpa, Peppe Lanzetta, Cherubino Gambardella, Antonio Scurati, Anna Giannetti, Piero Sorrentino. La mostra resterà aperta fino al 2 marzo.


Per Informazioni:

Fondazione Morra Istituto di Scienze delle Comunicazioni Visive tel e fax +39 081454064 e-mail: info@fondazionemorra.org - Ufficio Stampa e relazioni esterne: Fuani Marino cell. 347 07 02350

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 106 millisecondi