:: Home » Eventi » 2007 » Febbraio
2007
1
Feb

Corto Awards

Commenti () - Page hits: 1200

CORTO AWARDS
Roma 7 febbraio 2007- Politecnico Fandango (via Tiepolo 13/a)
Ore 17.00, proiezioni (entrata libera, presentando una copia di Cinecorriere)
Ore 21.00, premiazione (su inviti)

www.cinecorriere.it

Il 7 febbraio prossimo presso il Politecnico Fandango avrà luogo la prima edizione e la premiazione del  CORTO AWARDS: verranno assegnati il Premio Cortoaward - Miglior cortometraggio (in collaborazione con AFIC) e il Premio Cortoaward Prima Opera Prima per miglior cortometraggio, miglior regia, miglior attore/attrice protagonista, miglior fotografia, miglior scenografia, miglior montaggio.
Un festival nato dall'iniziativa di Cinecorriere e di AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema), CortoAward - I Migliori Corti e i Corti dei Migliori - Prima Opera Prima, è nato per dare la maggiore visibilità possibile al cortometraggio, un universo particolarmente ricco in Italia e tuttavia non ancora pienamente conosciuto. L’evento sarà trasmesso su Cooming Soon e i cortometraggi saranno visibili anche sul sito di Shortvillage.

Dalle 17 alle 20 si susseguiranno le proiezioni dei corti, mentre alle 21 è prevista la premiazione e la proiezione dei corti vincenti.

La giuria che sta esaminando i corti e che assegnerà i premi sia alle opere prime che ai corti selezionati da AFIC, sarà presieduta da Michael Pergolani (scrittore, autore televisivo e radiofonico) e composta da Italo Moscati (critico cinematografico, scrittore e membro dello staff di Raisat Cinema), Elisabetta Arnaboldi (autrice di 25a Ora e Anni Luce su La 7), Vincenzo Scuccimarra (sceneggiatore e scrittore), Mario Di Francesco (critico cinematografico e autore Rai), Pino Strabioli (autore di Prima Raitre), Mauro Donzelli (critico cinematografico di ComingSoon e Cinecorriere), Riccardo Palmieri (critico cinematografico di Radiocorriere TV), Vincenzo Ramaglia (direttore dell’Accademia di Cinema e Televisione Griffith), Elisabetta Ribacchi (Short Village) e Fabrizio Cerqua (giornalista e critico televisivo).

Concorrenti del Premio, le cui selezioni si sono chiuse il 30 giugno scorso, sono sia i PROFESSIONISTI con i MIGLIORI CORTOMETRAGGI proposti dai Festival aderenti all'AFIC, sia gli EMERGENTI che per la prima volta (PRIMA OPERA PRIMA) hanno avuto il coraggio di lanciarsi nella realizzazione di questa particolarissima tipologia cinematografica. Il tema portante a cui si è attenuta la categoria emergenti è stato "Aiuto! Ho finito di studiare".
Fra i partner dell'iniziativa ricordiamo: Raitrade, Shortvillage, Coming Soon e Tutto Digitale.
Il Premio è stato insignito del marchio di TopVideo, la certificazione di qualità indetta dalla rivista Tutto Digitale per dare il giusto risalto alle manifestazioni che si riconoscono nei criteri di professionalità, correttezza e competenza.

Sezione Professionisti
Premio Cortoaward in collaborazione con AFIC
NOMINATION:
Gianluca e Massimiliano deserto :  Zakaria
Sophie Chiarello: Un Filo intorno al Mondo
Alessandro Celli: Montesacro
Mauro Mancini: Il nostro segreto
Claudio Bozzatello: Foku, fuoco sporco
Alessandro De Cristofaro: Do You see me?

Sezione Prima Opera Prima
NOMINATION:
Lorenzo Canepa : In 4 e 4 otto, scorciatoie pericolose
Antonello Novellino: Marselo
Simone Salvemini: Liturgia della Bancarella

Premiazione
7 febbraio 2007
Politecnico Fandango
Via Tiepolo 13/a - Roma
Proiezioni dalle 17,00 alle 20,30 (entrata libera)
Serata di premiazione ore 21,00 (a inviti)

Per le ultime notizie, gli aggiornamenti, i premi, gli orari e gli ospiti della manifestazione visitare il sito www.cinecorriere.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 68 millisecondi