:: Home » Eventi » 2007 » Gennaio
2007
30
Gen

Non gettate cadaveri dal finestrino

Commenti () - Page hits: 900

Non gettate cadaveri dal finestrino, di Gero Mannella (Coniglio Editore, 2006, pagine 64, euro 5,00) è una raccolta di casi criminali pervasi di humour noir, dove il nonsense, il rovesciamento dei luoghi comuni della narrativa di genere, dei sillogismi dell’investigatore canonico hanno un effetto esilarante. Il protagonista è l’ispettore Liberovici, detective sui generis che vomita sistematicamente alla vista dei cadaveri in un apposito berretto fornitogli dal fido assistente, e che si libera delle giornaliste curiose di scoop ostentando le pudenda alla maniera di un maniaco sessuale. I suoi tentativi di venire a capo dei casi hanno più a che fare con la cabala e con la serendipità, che con la deduzione; e del resto ben di rado egli addiviene alla cattura del reo.
L’aura che pervade il libro è un umorismo surreale che ha la matrice in Achille Campanile, ma in cui echeggia la follia di Groucho Marx, le fumisterie di Alphonse Allais, il gioco con le parole degli oulipienne.
Il Mannella diverte e si diverte. Si diverte a infrangere le regole della logica investigativa, delle convenzioni sui ruoli dell’inquisitore e dell’inquisito, a sorprendere il lettore con effetti anticlimax stranianti, dove il pathos crescente appresso al delitto efferato si risolve di colpo in farsa.
La sua scrittura è atemporale, visionaria, iperbolica. Il focus del suo stile è la forma più che il contenuto, il gioco per il gioco, il sorriso senza secondi fini. Un sorriso sardonico e leggero, mai banale.

Note sull’autore
Gero Mannella (Caserta, 1961) è un informatico che scrive di jazz, progetta giochi, narra detective stories improbabili ed allestisce sceneggiature. La sua scrittura mira a traslare l’estetica del jazz, con l’improvvisazione, lo stridore, la sorpresa, il sopra le righe, nell’arte del narrare.
E’ alla sua prima pubblicazione, dopo alcune uscite in antologia ed una lunga teoria di premi letterari, che lo hanno visto tra gli altri finalista al Premio Calvino 96 e al Premio Troisi 2005.
Ulteriori informazioni su www.geromannella.com

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 49 millisecondi