:: Home » Eventi » 2007 » Gennaio
2007
20
Gen

Cagliostro E-News 05

Commenti () - Page hits: 1100
Cagliostro E-News 05 - 18/01/2007
 
 
Newsletter Ufficiale della Cagliostro E-Press
editoria a fumetti - webcomics - ecomics - merchandise
 
www.cagliostroepress.com
 
100% Fantascienza e Fantastico
La nostra passione è pubblicarvi
 
Ecco il sommario:
 
Programmazione
-  Il Programma editoriale 2007 e i cambiamenti su Cagliostroepress.com
 
E-Comic
-  DN4 #06 - Macchine di carne - parte 1 di 4
 
Prossime novità in libreria
-  RUBOR MAXIMUS volume 1 : seconda uscita collana yKronos
 
-  NECRO #01 - Rivista Trimestrale - Cinema libri fumetti misteri e arte dal mondo horror giallo fantastico
 
-  BE SIDE #00 - Rivista Trimestrale - Il magazine della Bertuccia
 
Riproposte
- FUTURA in volume: Nasce la collana yKronos
 
Concorsi
-  Concorso Nero Inchiostro - Seconda Edizione : Iscrizioni prorogate sino al 31 gennaio 2007
 
Servizi
-  Distribuzione: come e dove trovare le uscite della Cagliostro E-Pres
 
-  il Catalogo promozionale Cagliostro E-Press/Bottero Edizioni
 
-  E-Service
 
-  Shop on line: Disponibile all'acquisto BE SIDE #'01
 
-  E-Book Reminders
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
Programmazione
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
Il Programma editoriale 2007 e i cambiamenti su Cagliostroepress.com
L'anno che verrà
 
Benvenuti nel 2007 della Cagliostro E-Press. Il 2006 ci ha visto affaffiarci timidamente al mercato delle librerie specializzate dopo avere iniziato nel 2005 la pubblicazione on line dei nostri titoli a fumetti che sino oggi ci hanno dato ottimi riscontri di pubblico e critica sul web.
 
Il 2007 è l'anno del nostro consolidamento come presenza anche nelle fumetterie. La nostra programmazione editoriale sarà sempre più "cross-mediatica" facendo viaggiare le nostre idee-forza a fumetti e sui fumetti su binari paralleli di diffusione come possono essere il web e la carta stampata.
 
Nel 2007 contribuiremo a riportare nelle fumetterie e nelle librerie specializzate le riviste contenitore a fumetti e sui fumetti. Accanto a BE SIDE si affiancherà infatti da questo mese anche Necro, la rivista trimestrale di cinema libri fumetti e arte dal mondo horror giallo fantastico e sviluppata e curata da LaTelaNera.com, e a breve anche Solaris*, rivista trimestrale di fantascienza e fantastico a fumetti.
 
Gli Albi di Occidente, dopo il buon riscontro dell'anno passato, ritornano anche quest'anno con due nuovi episodi totalmente inediti rispetto allo storyline dei 3 romanzi pubblicati per l'Editrice Nord. A opera di Mario Farneti, supportato da Piero Viola e con i disegni di Claudio Valenti in una storia in due parti scopriremo le prime avventure di Romano Tebaldi. Ma non finisce qui. Le storie inedite di Occidente infatti raddoppieranno presto con una nuova iniziativa editoriale e abbiamo anche in cantiere uno speciale narrativamente "anomalo" dedicato ai personaggi della saga ucronica di Mario Farneti.
 
Contemporaneamente nel 2007 svilupperemo la collana yKronos dedicata ai mondi ucronici e paralleli a fumetti. Dopo FUTURA in volume, la collana continua con il primo volume di RUBOR MAXIMUS, l'opera steampunk/ucronica di Claudio Franchino. Tra il primo e il secondo volume di RUBOR MAXIMUS troveranno spazio nella collana, due titoli correlati che si ambientano in alternativi anni di piombo italiani.
 
Nel 2007 anche i romanzi dell'epopea di Gianchiade, dopo il successo ottenuto on line con il primo episodio della trilogia, inizieranno a diventerare anche essi di carta e inchiostro. Sebbene la fantascienza e il fantastico rimangono la nostra principale inclinazione, nel corso dell'anno nascerà anche una nuova collana dedicata al noir e al thriller. Cagliostroepress,com diventerà sempre di più un punto di incontro con i nostri progetti e le nostre novità e infatti in questi giorni di inizio anno si è rifatto il trucco per ammiccarvi a frequentarlo sempre più spesso.
 
Per quanto riguarda l'editoria on line, riprende DN4 con il ciclo in 4 parti Macchine di Carne. A breve ripenderà anche EON con un nuovo speciale a colri e la continuazione della serie regolare. Anche per The Immaculate Connection e Mondo Mecho sono in cantiere grosse novità mentre Gravetown vola sulle ali del successo di download e pubblico che ha  mietuto con i primi 3 numeri. Contiuneremo le strip on line, Florian arriverà a conclusione con la numero 27 e dopodichè sarà ora di una breve sorpresa "cross-mediatica"per poi continuare con altri titoli.
 
Su Cagliostroepress.com troverete, dunque, anche tutte le preview light delle nostre uscite in fumetteria più qualche piccola sorpresa fuori programma.
 
Nel corso del 2007 saremo anche maggiormente presenti alle principali fiere di settore.
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
E-Comic
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
DN4 #06
Macchine di carne - parte 1 di 4
 
Il conto alla rovescia è iniziato. Qualcosa è andato storto. I DN4 sono di nuovo al completo ma adesso sono in orbita attorno al pianeta terra, prigionieri di una bolla di energia.

L’ultima battaglia contro i Nibiru è stata estenuante e Ichs è stato quello che ne è uscito maggiormente provato. Come se non bastasse una nuova minaccia sembra abbattersi sul gruppo di cibridi difensori di Neo Babilonia. L’orrore nero dei Niburu lascerà il posto ad un orrore ancora più grande generato da una minaccia che mai nessuno dei membri della squadra avrebbe immaginato di doversi trovare un giorno di fronte. Dietro la copertina di Paolo D’Onofrio ritorna una delle serie più seguite del web con “Macchine di Carne”, una miniserie di 4 parti all’interno della serie regolare.

Alla fine della quale niente sarà più come prima ma tutto tornerà a scorrere come allora. Dall’estro di Giovanni De Matteo (Premio Robot 2006 per la narrativa fantascientifica) e Piero Viola (EON, Gli Albi di Occidente, Futura) e dagli evocativi disegni d’atmosfera dell’ottimo Matteo Pirocco, inchiostrato dal promettente Enrico Carnevale, ecco un altr’altra entusismante avventura tutta cyberpunk dei vostri cibridi preferiti.

Hardware, Software, Carne e Sangue.
 
 
Testi: Piero Viola e Giovanni De Matteo
Disegni: Matteo Pirocco e Enrico Carnevale
Colori: BN
Copertina: Paolo D'Onofrio
 

E' on line il sesto episodio di DN4

 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
Prossime novità in libreria
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
RUBOR MAXIMUS volume 1
Collana yKronos - volume 2
 
1912, 1847, 1751, 1855. La Congiura dei Rosamunda percorre la storia. Il dualismo fratricida tra Galvano e Mesmer si consuma attraverso i secoli in cui si intrecciano mistici intrighi che ruotano attorno alla ricerca e al possesso del Rubor Maximus. Nel 1912 il Dottor Jung studia uno strano paziente. Nel 1847 una spedizione segreta ritrova una misteriosa sfera meccanica al polo artico. Nel 1751, a Chambery, si aggira un oscuro figlio di Atlandtide. Nel 1855 si combatte la sanguinosa Guerra di Crimea e i cieli sono solcati da potenti macchine da guerra volanti inglesi e prussiane che con i loro cannoni possono cambiare il destino del mondo. Claudio Franchino, esordiente autore completo, firma testi e disegni del primo capitolo di questa saga che ci catapulta avanti e indietro nel tempo in un mondo ucronico dove la storia e la leggenda si intrecciano sino a confendersi, mescolandosi in un fiume di avventura, steampunk, tradimento, filosofia e romanticismo. La collana yKronos con la sua seconda uscita, ci presenta il primo capitolo di questo nuovo ed emozionante romanzo grafico ucronico, arricchito in appendice da un nutrito apparato redazionale appositamente dedicato all’approfondimento storico, storiografico e scientifico dell’opera. L’ introduzione è sagacemente firmata da Gianluca Piredda e i colori di copertina sono romanticamente realizzati da Panfilia Iannarone.
 
 
 
RUBOR MAXIMUS #01
(Collana yKronos - volume2)
Testi e Disegni: Claudio Franchino
64 pagine – brossurato – B/N – copertine a colori – 16 cm per 22 cm
7 euro
 
Possibilità di acquisto diretto con spese di spedizione incluse nel prezzo: shop@cagliostroepress.com
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
NECRO #01
Rivista trimestrale - cinema libri fumetti misteri e arte dal mondo horror giallo fantastico
 
Nasce NECRO, la rivista trimestrale dedicata da LaTelaNera e Cagliostro E-Press a libri, film, fumetti, racconti legati ai generi horror, thriller, fantastico e gotico. Spazio alla presentazione delle principali novità cinematografiche "di genere" così come ad articoli di saggistica su temi legati ai misteri, alle leggende, al macabro dalle mille sfacettature. Recensioni letterarie e musicali, interviste, narrativa di autori americani e italiani, il tutto impreziosito da strisce umoristiche e da fumetti completi di pari ilarità. E uno spazio per l'arte, destinato a talentuosi sconosciuti e riconosciuti maestri. La rivista pubblica anche i migliori contributi inviati alla redazione dai suoi lettori.
 
 
Sul numero 1:
 
- I fumetti Kurt, Reiko, Sottoterra, Prof. Rantolo
- La presentazione dei film Ghost Rider, SAW III
- Un racconto inedito di Tom Piccirilli, autore vincitore del Bram Stoker Award
- Intervista ad Alessandro Montanini, autore del sorprendente Diario Inferno
- Andres Serrano e la sua Morgue
e ancora: recensioni musicali, letterarie e cinematografiche, racconti horror e tante iniziative.
 
NECRO #1 - Febbraio 2007
AA.VV.
trimestrale di cinema, libri, fumetti, misteri e arte dal mondo horror giallo fantastico
56 pagine, B/N, Copertina a colori, 21cm per 30cm
6 euro
 
Possibilità di abbonamenti diretti alla rivista con sconti e spese di spedizione incluse nel prezzo: shop@cagliostroepress.com
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
BE SIDE #00
Rivista trimestrale - il magazine della Bertuccia
 
Torna la voce fuori dal coro di BE SIDE in un numero zero fuori serie del magazine della Bertuccia. La festa organizzata dalla Bertuccia Edizioni, in collaborazione con Cagliostro E-Press, prosegue in un numero post-natalizio incentrato su storie autoconclusive, brevi lunghe e medie. Punta di diamante di questo speciale è "Shikarasu", vicenda poetica e viscerale d' ambientazione storica in stile BE JAPAN realizzata da Fabrizio Ricci che ci racconta di un Bushi che portando in salvo la figlia del suo padrone si troverà a fronteggiare i corvi della morte che si aggirano nella sua anima. Per BE NOIR potrete leggere “Niente di Personale”, storia in cui Emilio Lecce, narratore completo, ci parla di vendette personali, donne senza nomi e killer di professione. Conclude lo spazio a fumetti “Un giorno da Eroe” una breve storia per riflettere con humor realizzata da Tolin e Alessio Coluccia . A condire il tutto la galleria di "DISEGNA LA BERTUCCIA" con l'omaggio di David Messine e infine a mettere un pò di pepe ci pensa Marco Milone con la sua rubrica Focus in cui si parla di Brancaccio, Craig Thompson, Peter Kuper e Lord Fenny. In più il bando di concorso del premio Nero Inchiostro - Seconda Edizione. Non vi basta? Tranquilli!Tra poco arriva BE SIDE #02...
 
 
BE SIDE #0
AA.VV:
44 pagine – spillato – B/N – copertine a colori.- 21cm per 30 cm
6 euro
 
Possibilità di abbonamenti diretti alla rivista con sconti e spese di spedizione incluse nel prezzo: shop@cagliostroepress.com
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
Riproposte
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
FUTURA in volume
Nasce la collana yKronos dedicata ai mondi paralleli e ucronici a fumetti
 
Nasce la collana aperiodica yKronoS dedicata ai mondi paralleli e ucronici a fumetti. Inaugura questa nuova iniziativa editoriale targata Cagliostro E-Press, la raccolta in edizione definitiva di Futura. la miniserie sci-fi in 7 parti che, pubblicata on line, ha accompagnato e appassionato nell’ultimo anno i lettori di Comicus.it e di LaTelaNera.com.

Raccolta in un unico volume brossurato, ecco l’opera di esordio di Piero Viola (testi | EON - Gli Albi di Occidente) e Claudio Valenti (disegni |
EON - Gli Albi di Occidente) presentata come era stata concepita originariamente dagli autori e ampliata con aggiunte inedite realizzate appositamente per questa che potremmo definire una sorta di absolute edition. I colori delle copertine sono realizzati da Panfilia Iannarone. Il tutto impreziosito dall’introduzione di Mario Farneti, maestro dell’ucronia italiana e autore di romanzi, bestseller per l'Editrice Nord e l'editrice TEA e la postfazione di Andrea Leggeri (Scuola di Fumetto - Coniglio Editore).
 


I primi 3 episodi di Futura sono disponibili al download gratuito cliccando
qui .

FUTURA
(yKronoS volume 1)
Storia: Piero Viola
Disegni: Claudio Valenti
Colori copertine: Panfilia Iannarone
120 pagine, B/N, Brossurato
Copertine a colori, 16cm per 22cm
8 euro
Da Gennaio 2007 nelle migliori fumetterie.

Possibilità di acquisto diretto con spese di spedizione incluse nel prezzo: shop@cagliostroepress.com

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Concorsi
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
 
Concorso per Nuovi Disegnatori - Premio Nero Inchiostro - Seconda edizione
La Cagliostro ePress indice un nuovo concorso a tema libero per nuovi talenti della letteratura disegnata. Se sei un disegnatore iscriviti e vedrai le tue opere pubblicate on line e in fumetteria.
 
 
 
Dopo il buon successo di partecipanti e di diffusione della prima edizione, torna Nero Inchiostro (Seconda Edizione). Nero Inchiostro è un concorso trimestrale, GRATUITO , dedicato a storie autoconclusive a fumetti di minimo 2, massimo 8 pagine, di genere horror, noir, fantasy, fantastici e fantascientifici. L'obiettivo del concorso è quello di valorizzare e rendere maggiormente visibili gli autori ancora sconosciuti del fumetto.

Ogni autore (o gruppo di autori) può iscrivere al concorso fino a 5 storie.
 
Le storie migliori partecipanti al concorso, al di là del loro effettivo piazzamento finale, saranno pubblicati su Area 51, una nuova ezine trimestrale edita dalla Cagliostro E-Press. Inoltre le storie prime classificate di ogni edizione saranno pubblicate su BE-SIDE, la nuova rivista trimestrale edita dalla Cagliostro E-Press distribuita nelle fumetterie di tutta Italia. Ogni autore incluso nella raccolta riceverà in omaggio da un minimo di due copie a un massimo di dieci copie. La vendita della raccolta cartacea non è a scopo di lucro.
ATTENZIONE! Visto il buon riscontro anche di questa edizione abbiamo deciso di prorogare i termini di iscrizione. La data ultima per iscriversi adesso è il 31 gennaio 2007.

Consultalo il bando completo on line leggendo qua.
 
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
Servizi
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
Distribuzione
Come e dove trovare le uscite della Cagliostro E-Press
 
Cagliostro E-Press è distribuita da Alastor Distribuzione, Pan Distribuzione, Star Shop Distribuzione e Libreria Europa Disribuzione. Potete ordinare le uscite della Cagliostro E-Press tramite i distributori oppure nelle migliori fumetterie e librerie specializzate. Le novità editoriali e le riproposte della Cagliostro E-Press sono presentate ogni mese sui cataloghi mensili Mega (Alastor) e Anteprima (Panini). Potete acquistare le produzioni a fumetti Cagliostro E-Press anche direttamente tramite il nostro shop on line scrivendo a shop@cagliostroepress.com
(NB:spese di spedizione incluse nel prezzo di copertina).
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
Il catalogo di promozione editoriale Cagliostro E-Press/Bottero Edizioni
Dalla collaborazione tra Cagliostro E-Press e Bottero Edizioni nasce un catalogo di promozione editoriale comune disponibile gratuitamente sia in versione cartacea che in versione elettronica
 
Dalla collaborazione tra la Bottero Edizioni e la Cagliostro E-Press è nato un catalogo di promozione editoriale comune (edizione ottobre 2006). Il catalogo promozionale nella sua versione cartacea ha cominciato a circolare all'ultima Lucca Comics&Games ed è stata un inizativa molto apprezzata sia dai lettori che l'hanno ricevuto in omaggio, che dagli addetti ai lavori, da altri editori indipendenti e anche dai distributori.

Visto il buon impatto iniziale dell'iniziativa congiunta, abbiamo deciso in comune accordo con Alessandro Bottero di mettere in condivisione gratuita anche la versione elettronica (formato pdf) del catalogo. Potete scaricarlo
qui.
 
 
Il catalogo è composto da 16 pagine + copertine a colori in formato 16 cm X 22 cm, e fino ad esaurimento scorte sarà anche inviato gratuitamente a tutti coloro che acquisteranno direttamente dal nostro shop on line.

Nelle prossime settimane, inoltre, saranno disponibili delle copie gratuite del catalogo anche nelle seguenti fumetterie:

Antani Comics (Terni)
Alastor (Milano)
Mardì Gras (Bolzano)
 
 

Ci auguriamo che questo catalogo sia un primo passo verso il coinvolgimento di altre realtà indipendente per potere realizzare ulteriori cataloghi promozionali comuni che possano così promuovere le varie realtà e i vari aspetti del fumetto indipendente italiano.

Download il catalogo Cagliostro E-Press/Bottero Edizioni

 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
E-Service
Il nuovo servizio di print on demand pensato appositamente per il mondo del fumetto e i suoi autori
 
E-Service è il nuovo servizio istituito da Cagliostro E-Press per promuovere le autoproduzioni a fumetti degli autori esordienti o le produzioni di tutti coloro che vogliono vedere finire su carta le loro opere senza affrontare i costi e le tirature tipografiche.
 
Vi offriamo un servizio di print on demand powered by Xerox di alta qualità a prezzi competitivi.

Alcuni esempi e condizioni di pagamento potete trovarli
qui.
 
Per info e preventivi personalizzati scrivete a: service@cagliostroepress.com
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
Shop On Line
Novità disponibili presso il nostro shop on line
 
 
 
BE SIDE #01
 
Copertina a colori 200 gr. patinata lucida
52 pagine b/n - 90 gr. patinata opaca - spillato

Guarda la presentazione di
BE SIDE numero 1.
Inoltre è possibile sottoscrivere anche l'abbonamento 2006/2007 consistente in 5 numeri + 1 numero speciale a 30 € comprese spese di spedizione.
 
Prezzo: 6 € comprese spese di spedizione

Ordina Be Side #1
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
E-book Reminders
Se durante le vacanze natalzie ve li eravate persi, ecco le letture a fumetti digitali che vi proponiamo in questo inizio d'anno.
 
FLORIAN
e-Strips
 
Continua la nuova striscia fantascientifica basata su un'idea del connettivista Sandro Battisti: le avventure di Florian, girovago in uno sconfinato Impero futuro, ci terranno compagnia con cadenza settimanale sulla home page di www.cagliostroepress.com.
 
 
Testi: Cybergoth + Piero Viola
Disegni: Lazarus
 
Mi chiamo Florian, sono linkato e cablato, sono un vettore d'informazioni che, malgrado me, si diffondono in ogni singolo atomo riconvertito che mi pulsa attorno.
 
 
                    ::
 
GRAVETOWN #03
Conflitto
 
 
 
Testi: Paolo Zeccardo + Andrea Pistoia
Disegni: Paolo Zeccardo
Colori: BN
Copertina: Paolo Zeccardo
 
                    ::
 
GRAVETOWN #02
Preda
 
 
 
Testi: Paolo Zeccardo + Andrea Pistoia
Disegni: Paolo Zeccardo
Colori: BN
Copertina: Paolo Zeccardo
 
                    ::
 
GRAVETOWN #01
Tenebre
 
 
 
Testi: Paolo Zeccardo + Andrea Pistoia
Disegni: Paolo Zeccardo
Colori: BN
Copertina: Paolo Zeccardo
 
                    ::
 
EON #17
Il Vangelo della sposa
 
 
 
Testi: Piero Viola
Disegni: Salvo Moscatt
Colori: BN
Copertina: Claudio Iemmola
 
                    ::
 
 DN4 #05
In Extremis
 
 
 
Testi: Piero Viola e Giovanni De Matteo
Disegni: Enrico Carnevale
Colori: BN
Copertina: Matteo Pirocco
 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
Dal Manifesto Culturale della Cagliostro E-Press:
 
Ci proponiamo di valorazzare i talenti emergenti della letteratura disegnata.
Vogliamo essere punto di riferimento per quegli autori che vogliono affacciarsi nel mondo del fumetto e non sanno da dove iniziare.
Il nostro genere di riferimento è la fantascienza e il fantastico in ogni sua forma.
Vogliamo esplorare nuove strade editoriali e narrative che facciano del nostro modo di fare fumetto una forma d'arte sequenziale.
La Cagliostro E-Press è indipendente e noprofit.
La nostra attività è senza scopo di lucro e autofinanziata.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Vi aspettiamo su www.cagliostroepress.com

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Giorgio Messina
Presidente e Direttore Editoriale
Cagliostro ePress
www.cagliostroepress.com
editoria a fumetti - webcomics - ecomics - merchandise
 
LaTelaNera.Network
www.latelanera.com
www.cagliostroepress.com
www.ebookgratis.net
 
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 90 millisecondi