:: Home » Eventi » 2007 » Gennaio
2007
10
Gen

L'Acchiappatalenti

Commenti () - Page hits: 800

L’Acchiappatalenti
Trasmissione radiofonica ideata e condotta da  
MICHAEL PERGOLANI e
RENATO MARENGO


TEENS IN ARTS & EDUTAINMENT 07
Bazar propone l’arte e la musica come forma di comunicazione
28 gennaio, Centro Congressi La Sapienza, via Salaria 113 (Roma) -  ore 18
www.bazarweb.info
PROTAGONISTI I PRESI PER CASO

Anno nuovo, vita nuova anche per TEENS IN ARTS & EDUTAINMENT che con il 2007 si rinnova e si trasforma in un appuntamento/incontro sempre a cadenza mensile in cui BAZAR porta in cattedra i giovani talenti scoperti da DEMO la celebre trasmissione acchiappatalenti di Radio 1 Rai ideata e condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo, in modo che raccontino la loro esperienza di comunicatori attraverso arte e musica. L’incontro, che prevede parole e ascolti dal vivo, darà crediti formativi agli studenti e si avvale del metodo del confronto diretto docente/discente (secondo il metodo di comunicazione sperimentale creativa Bazar, insegnato alla Facoltà romana di Scienze della Comunicazione), in uno scambio peer to peer fra esperienze diverse.
Primo appuntamento dell’anno quello del 28 gennaio prossimo (ore 18, Centro Congressi La Sapienza - Roma) con i PRESI PER CASO, la mitica rock nata nata dentro il carcere di Rebibbia che per l’occasione presenteranno in anteprima il loro secondo CD.

L’iniziativa è organizzata dal movimento culturale BAZAR e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza che apre per la prima volta le sue porte di domenica per andare oltre i confini tra formazione, comunicazione, intrattenimento e contaminare tra loro diverse pratiche comunicative e culturali.
 Parola d’ordine l’intercreatività, ovvero una cultura libera, aperta  alla contaminazione fra ambienti creativi che di solito non comunicano, alla cooperazione creativa, alla condivisione dei saperi.

Più in dettaglio l’iniziativa prevede:


      un un incontro mensile presso la sala del Centro Congressi de La Sapienza dedicato a giovani artisti di qualità scelti da Michael Pergolani e Renato Marengo fra i migliori trasmessi da Demo; e ogni 4 mesi un vernissage di Bazart, galleria d’arte virtuale Bazar curata dal critico d’arte contemporanea Luca Beatrice, con presentazione di artisti internazionali che doneranno al movimento culturale Bazar i diritti in esclusiva su quattro multipli d’autore per orientare i giovani allo shopping dell’arte  e stimolare il collezionismo da parte di un pubblico normalmente lontano dalle tradizionali gallerie d’arte.



Nati dentro il Carcere di Rebibbia, i PRESI PER CASO sono un progetto musicale che ha quale principale obiettivo raccontare la condizione carceraria e sensibilizzare l'opinione pubblica attorno ai suoi problemi e alla sua realtà umana e sociale.
Lanciati a livello nazionale da Demo, la trasmissione acchiappatalenti di Radio1 ideata e condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo, i Presi per Caso sono formati da qualche anno da un nucleo originario accomunato dall'esperienza del carcere, ma anche da elementi incontrati a seguito della liberazione: a simboleggiare un ideale rapporto fra “dentro” e “fuori” che unicamente può essere alla base contemporaneamente di un discorso di risarcimento e di recupero sociali.

Ufficio Stampa per Bazar: Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e-mail:
ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell. 333. 4915100
addetto stampa Olivia Volterri, cell. 338 5690870

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 128 millisecondi