:: Home » Eventi » 2006 » Ottobre
2006
11
Ott

Ritorna il Grande Cinema

Commenti () - Page hits: 900

CASALECCHIO DELLE CULTURE
Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno
Sede legale: Casa della Conoscenza Via Porrettana 360 40033 Casalecchio di Reno (Bo)

Sede amministrativa: Via dei Mille 9 40033 Casalecchio di Reno (Bo) Tel. 051.598289 Fax 051.592671
e mail casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
 
RITORNA IL GRANDE CINEMA ALLA CASA DELLA CONOSCENZA
Per il ciclo Il rispetto dei cittadini "Erin Brockovich"
 
Dopo la pausa estiva tornano alla Casa della Conoscanza i film a cura della Biblioteca "Cesare Pavese" che caratterizzeranno i giovedì sera dell'offerta culturale casalecchiese.
 
Si comincia con il ciclo "Il rispetto dei cittadini" che si affianca al progetto "La città dei cittadini - Laboratorio culturale della cittadinanza democratica", promosso dall'Istituzione dei servizi culturali: un progetto che ha ottenuto la MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna.
 
In programma tre film che raccontano la battaglia condotta da uomini e donne per affermare dei diritti dei singoli su quelli delle grandi corporazioni.
 
Il primo appuntameto dunque, domani, giovedì 12 ottobre all ore 21.00 in Piazza delle Culture con la proiezione del film "Erin Brockovich" di S. Soderbergh (USA, 2000, 130'): "Erin Brockovich, moglie separata e con due figli a carico, segretaria di un piccolo studio legale, scopre un complotto sull'inquinamento delle acque. Inizia così un'accesa battaglia giudiziaria contro la titanica società Pacific Gas & Electric, rea di aver causato l'avvelenamento delle acque di una cittadina vicino Los Angeles".
 
Ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto, Erin Brockovich è un film originale nel suo genere, capace di proporre un tema di denuncia attraverso un personaggio spesso presentato con humour pungente. La sorpresa è Julia Roberts, generosa nel vestire abiti poco castigati, in un ruolo che la vede lontanissima dai suoi standard di giovane, bella ed innamorata (stile Notting Hill o Pretty Woman). L'interpretazione della Roberts viene considerata ottima e meritevole di una candidatura all'Oscar e il film viene definito l'erede diretto di "Norma Rae" e di "Civil Action".
 
Distinti saluti
 

Ufficio Stampa Casalecchio delle Culture

Daniele Franco

ComunicaMente

Via L. degli Andalò, 7 - Bologna

df@comunicamentesnc.com

tel. 051/6449699 - cell. 328/4968060

 

 

 

Casalecchio di Reno, 11 ottobre 2006  

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 57 millisecondi