:: Home » Eventi » 2006 » Luglio
2006
28
Lug

Novità Besa Editrice

Commenti () - Page hits: 1200

www.besaeditrice.it

buone vacanze e buona lettura a tutti! 
 
www.besablog.net

IL BLOG DELLA BESA EDITRICE
 

IN VETRINA
Novità BESA in libreria
Dialogate con noi scrivendo a: ufficiostampa@besaeditrice.it
 
 

GIORGIA CECERE - EDOARDO WINSPEARE
Sangue Vivo
Lune Nuove 81
Pagine 140
ISBN 88-497-0124-1

"Ci sono film la cui scrittura coincide con la loro natura e questo è stato il caso di Sangue vivo. Dopo un anno in cui abbiamo raccolto le idee e ripercorso infinite volte la storia e i personaggi, la sceneggiatura è stata scritta in quindici giorni, nell'agosto più caldo degli ultimi trent'anni. Di quei giorni ricordo il sudore e l'ansia crescente di non farcela, se dovessi trovare un'immagine direi che è stato come una danza frenetica al ritmo della pizzica, quando non si sa se il cuore reggerà fino alla fine. D'altronde nacque da lì la prima visione del film, dall'idea che la pizzica dovesse essere il ritmo interno del film. Da lì e da un incontro di pochi minuti con Pino Zimba. Edoardo volle che lo conoscessi per convincermi che ciò che aveva in mente non era un progetto folcloristico. Me ne convinsi subito. Il resto è stata invenzione, ed è stato difficile poi ricordarlo sempre agli spettatori salentini, che Sangue vivo è un film, che non si voleva rappresentare questa terra così com'è ma restituirne l'emozione attraverso una storia. Credo che la ragione per cui ha attirato tanto l'attenzione della critica e degli addetti ai lavori e per cui ha avuto un altissimo gradimento di pubblico (sebbene ne abbia raggiunto solo una piccola porzione) stia nella sua relativa novità rispetto al panorama italiano. Volevamo che fosse un film vero e forte, e penso che ci siamo riusciti, grazie soprattutto alle splendide interpretazioni di tutti i suoi attori (che fossero per la prima volta davanti alla macchina da presa non toglie nulla, anzi, alla loro performance da autentici professionisti). Come potrete vedere leggendo questo testo il film è quasi interamente uguale alla sceneggiatura, compresi i dialoghi scritti già all'origine in dialetto. Forse questa è l'ultima riflessione che mi sento di fare, per ottenere la superficie più 'naturale' possibile occorre proprio una costruzione millesimale in ogni dettaglio. Buona lettura."
Giorgia Cecere

GIORGIA CECERE è nata a Castrignano del Capo. Trasferitasi a Roma, è entrata al Centro Sperimentale di Cinematografia seguendo il corso di regia tenuto da Gianni Amelio. Ha scritto e lavorato come assistente per i suoi film Porte aperte e Il ladro di bambini. Ha frequentato Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi presso cui ha realizzato il mediometraggio Mareterra. Ha collaborato con Cerami e scritto diverse sceneggiature per produzioni italiane, francesi e tedesche. Attualmente sta scrivendo il prossimo film di Edoardo Winspeare e cominciando seriamente a intravedere la possibilità di realizzare il suo primo lungometraggio dal titolo provvisorio Il primo incarico.

EDOARDO WINSPEARE (1965) ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1985 a New York come assistente al montaggio; nel 1987 è entrato alla Munich Film School. Dopo una lunga esperienza di documentarista ha diretto due lungometraggi. Con Pizzicata (1996), ha ottenuto la Menzione Speciale al San Sebastian International Film Festival, il Premio CICAE e Miglior Opera Prima al Festival di Annecy e i riconoscimenti di Miglior Film al Festival di Edimburgo e al Festival del Cinema Indipendente di Arezzo. Nel 2000 ha relizzato Sangue Vivo, concorrendo con successo in molti festival (Donostia - San Sebastian International Film Festival: New Directores Award; Festival International Cinema Meditérranéen Montpellier: Antigone d'Or Best Film; Festival di Saint Vincent 2000 per il Cinema Italiano: Grolla d'Oro Miglior Film, Grolla d'Oro Migliore Colonna Sonora, Grolla d'Oro Miglior Produttore; Sundance Film Festival, come primo film italiano). La sua grande passione rimane comunque il documentario. 
 
S. TORSELLO - G. MINA
La tela infinita
Astrolabio
pagine 224
ISBN 88-497-0366-X
euro 15,00
 
ZOOM

LIBRI E AUTORI IN PRIMO PIANO
 
 
------------ 

La luna dei Borboni
Vittorio Bodini
Bodiniana 3
ISBN 88-497-0364-3
Prezzo: euro 10,00
Pagine: 88 
 
E ALTRO ANCORA...  
 
APPUNTAMENTI
27 LUGLIO 2006

Luisa Ruggio autrice di Afra
S. Cataldo - Lido York, ore 21.00
Presenta Anna Palmieri.
 
 
28 LUGLIO 2006

Raffaele Gorgoni autore di L'oratorio della Peste
Selva di Fasano - Villa Cicolella, Viale Toledo
Presenta il prof. Carmine Tedeschi. Interviene la prof. Angela Gasparro.
Lettura Brani tratti dal libro.

29 LUGLIO 2006

Luisa Ruggio autrice di Afra
Lecce - Prosit Cafè, Corso Perroni d'Aragona, ore 21.30  

31 LUGLIO 2006

Raffaele Gorgoni autore di L'oratorio della Peste
S. Cataldo - Lido York, ore 21.00 
 
13 LUGLIO 2006

Stefano di Lauro autore di Operè
Bitonto - Associaznione Il Cenacolo, piazza Cattedrale, Atrio S. Nicola, ore 20.30
Presenta Alceste Ayroldi
All'interno del Beat Onto Jazz Festival

01 AGOSTO 2006

Luigi Caricato autore di L'olio della conversione
Porto Cesareo - Hotel Lo scoglio, ore 21.00
A cena con l'autore.

03 AGOSTO 2006

Luciano Pagano, Francesco Sasso autori di Canto Blues alla deriva
Noci - Atri Palazzo Lenti, Via Porta Nuova - centro stroico
Intervengono Vincenzo Curci, Francesco Sasso e Luciano Pagano.
Manifestazione "Sempre nuova è l'alba - Libera notte di poesia".
A seguire concerto e reading di 25 Poeti. 
 
07 AGOSTO 2006

Raffaele Gorgoni autore di L'oratorio della Peste
Alessano - Piazzetta Oronzo Costa
Presenta Elisabetta Liguori .
Nell'ambito della rassegna culturale "La Controra".
 
23 AGOSTO 2006

Raffaele Gorgoni autore di L'oratorio della Peste
Maglie - Biblioteca Comunale, ore 20.00
Introduce la prof. Lina Leone
Organizza la libreira Carte.
Patrocinio dell'assessorato alla cultura della città di Maglie.
 
20 SETTEMBRE 2006

Mesa Selimvicautore di La fortezza
Roma - Istituto di Cultura Slovacco, ore 15.30
Annunciazione terna dei finalisti premio Letterario nazionale "Anfora Centroeuropea"
 
 
PREMI LETTERARI
 
Leonard Guaci, autore di I grandi occhi del mare, entra nella cinquina dei finalisti (sezione narrativa) della terza edizione del premio Premio Casinò Sanremo “Libro del Mare”. La proclamazione dei vincitori è prevista giovedì 27 luglio, nel corso di un galà al Casinò di Sanremo alla presenza del presidente del Comitato  d’onore del Premio on.  Claudio Scajola.


Mesa Selimovic, autore de La fortezza, entra nella selezione per la terna finale del premio letterario nazionale Anfora Centroeuropea 2006.
I tre finalisti verranno annunciati il 20 settembre 2006, alle ore 15.30, presso l'Istituto di cultura Slovacco c/o Ambasciata Repubblica Slovacca- via dei Colli della Farnesina 144 - Roma
 
IN CANTIERE…

Per uno sguardo ai libri Besa in uscita nei prossimi mesi, clicca qui

 

Hai suggerimenti, informazioni, critiche o domande da sottoporci? Non esitare a scrivere al nostro indirizzo e-mail ufficiostampa@besaeditrice.it.


Invitiamo inoltre i nostri autori o chiunque organizzi incontri, presentazioni ed eventi che riguardano le nostre pubblicazioni o che ci possono interessare a comunicarci in tempo utile le informazioni relative, per rendere più efficace la newsletter e soprattutto la sezione Appuntamenti.

Nota per i giornalisti: le richieste di saggi omaggio per segnalazioni o recensioni vanno inoltrate all’ufficio stampa con almeno dieci giorni di anticipo.

Grazie!

 

www.besaeditrice.it
 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 146 millisecondi