:: Home » Eventi » 2004 » Novembre
2004
20
Nov

Premio d`arte figurativa Filippo Juvara

di
Commenti () - Page hits: 950
L'Accademia Internazionale Il Convivio e la Delegazione del Convivio di Messina organizzano la 1° Edizione del Premio d'Arte Figurativa "Filippo Juvara". Il premio prevede una preselezione ed una classifica finale. Esso è diviso in due sezioni:
a) Pittura.
b) Scultura.
           Si partecipa alla preselezione, inviando le foto ben chiare, di tre diverse opere a colori con indicato sul retro in maniera leggibile il nome dell'artista, il suo indirizzo e recapito telefonico, titolo e dimensione di ogni opera, che non deve superare i cm. 50x70, tecnica e prezzo in euro. Le sculture non devono superare i 18 chilogrammi, e si può partecipare anche con meno di tre opere. Le fotografie devono giungere presso la sede dell'Accademia Internazionale Il Convivio, Premio "Filippo Juvara", Via Pietramarina 66 - 95012 Castiglione di Sicilia (CT), entro il 30 novembre 2004.
           Per partecipare al Premio bisogna inviare un contributo di adesione di ? 48,00 in contanti o tramite assegno bancario o da versare sul C.C.P.P. n° 12939971, intestato a Conti Vincenza, Via Pietramarina, 66 - 95012 Castiglione di Sicilia, per diritti di segreteria, partecipazione alla mostra collettiva e inserimento gratuito nella pubblicazione antologica in bianco e nero curata dal Convivio.
            Al fine dell'inserimento dell'artista nell'opera antologica è necessario far pervenire con l'adesione un proprio testo biografico e critico con note di curriculum e quotazioni.
Dopo un'attenta preselezione, saranno scelti gli artisti e le opere più meritevoli e tutti saranno invitati a partecipare, secondo modalità che verranno comunicaste successivamente, ad una esposizione finale, che si terrà nel prestigioso Salone degli Specchi della Provincia Regionale della città di Messina e che avrà termine il giorno della Premiazione, da svolgersi domenica 17 aprile 2005.
Le opere finaliste dovranno pervenire (dopo esplicita richiesta da parte dell'ente organizzatore) presso la delegazione del Convivio di Messina, in via G. B. Caruso, 3 - Camaro Inferiore - 98149 Messina, entro e non oltre il 10 marzo 2005, e dovranno essere decorosamente incorniciate.
 Solamente per chi parteciperà dall'estero, è concessa la partecipazione con opere sfornite di cornice, purché siano di dimensioni adattabili a cornici a cassettone di cm. 50x70, o cm.50x 60, o cm. 40x 50, o cm.30x40, in quanto provvederà in mancanza, solo per il periodo espositivo, l'Associazione stessa.
  Le opere possono essere consegnate personalmente o possono essere spedite a mezzo posta celere o corriere e viaggiano a spese e rischio del partecipante.
L'Associazione, pur avendo la massima cura delle opere, non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo delle esposizioni, magazzinaggio, trasporto e giacenza. Agli artisti è demandato l'onere di stipulare eventuali assicurazioni.
Le opere saranno spedite per partecipare alla Mostra finale a spese dell'artista e dovranno pervenire con imballi adeguati e riutilizzabili per l'eventuale ritorno, inoltre è consigliabile che le pitture non superino i cm 150 come somma delle tre dimensioni per ragioni postali e che le sculture non superino i 25 kg di peso complessivo, o massimo 18 kg per una sola scultura.
Le opere partecipanti alla mostra finale e consegnate di persona devono essere ritirate subito dopo la fine della Cerimonia di Premiazione. Trascorso tale termine, l'organizzazione del Premio, provvederà a far recapitare, con il mezzo ritenuto più opportuno, le opere non ritirate, con spese di trasporto e postali a carico dei singoli artisti.
I pittori partecipanti sono invitati sin da ora a presenziare alla Cerimonia finale per la consegna della pubblicazione, della quale si avrà l'opportunità di acquistare ulteriori copie, anche durante la settimana della mostra collettiva.
La commissione giudicatrice, formata da critici d'arte e personalità della cultura, stilerà la graduatoria di Merito, il cui giudizio sarà insindacabile. In caso di vendita delle opere partecipanti, il Convivio si riserva la percentuale del 15% sulle cifre incassate e altresì il diritto di riprodurre le opere, sia in volume sia a mezzo stampa.
I Premi consistono in: Mostra Personale per i primi tre classificati da effettuarsi in data da stabilire, Trofeo Il Convivio, coppe, targhe e diplomi.
La partecipazione al concorso implica la piena conoscenza ed accettazione del regolamento.
Per ulteriori informazioni: Accademia Internazionale Il Convivio: tel: 0942-986036; cell. 333-1794694 e-mail: angelo.manitta@tin.it Delegata del Convivio per Messina e provincia: Flavia Vizzari. e-mail: flaviavizzari@il-convivio.com cell. 328-9180850

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 171 millisecondi