:: Home » Eventi » 2006 » Luglio
2006
16
Lug

Premio Letterario Internazionale ISOLA NERA

di
Commenti () - Page hits: 1700
le riviste di Poesia  e Letteratura Isola Nera & Isola Niedda
Patrocinio UNESCO
 
presentano
               
 

                          

 

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

Isola Nera

Canticu e  s’Omine

( Cantico d’Uomo )

I Edizione

 
 
Organizzazione e Coordinazione: Giovanna Mulas e Gabriel Impaglione
In collaborazione con:
la Giornalisti Specializzati Associati GSA, Milano
L’Associazione Culturale Sa Perda e su Entu, Sardegna
Editrice UNI-Service, Trento
Casa Editrice El Taller Del Poeta, Spagna
 
Il Premio è mirato all’integrazione umana per una cultura di pace. Per fomentare la lettura; uomo che legge è uomo libero.  Per stimolare la creazione in autori di ogni nazionalità.
 
Scadenza presentazione elaborati 31 luglio 2006
 
 
Il Premio, aperto ad autori di ogni nazionalità in lingua italiana, comprenderà tre sezioni + una Menzione Speciale dedicata alla lingua sarda.
 
A :Narrativa in lingua italiana a tema libero.
B: Poesia in lingua italiana a tema libero.
C: Saggistica letteraria.
D: Menzione speciale per la poesia in limba sarda
 
Modalità di partecipazione (indicare su ogni opera la sezione prescelta):
 
A: Narrativa in lingua italiana: tema libero, una sola opera (raccolta racconti) per autore, inedita, scritta in carattere Times, corpo 12, da un minimo di 30 cartelle ad un max di 40. Inviare in file formato Word senza immagini o sfondi, completo dei dati dell’autore, sezione a cui si partecipa, oggetto dell’email: Premio Letterario Isola Nera a: premioisolanera@yahoo.it  . Gli stessi dati, esclusa l’opera, verranno inviati via posta ordinaria all’indirizzo della segreteria premio, completi di quota d’iscrizione e chiaro riferimento al titolo della propria opera in concorso.  Questi, dunque, i dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono, e-mail di riferimento, titolo opera presentata. Ogni autore dichiarerà in calce l’autenticità dell’opera presentata e la rinuncia ai diritti nell’eventuale pubblicazione pro primo premio o antologia.
 
B: Poesia in lingua italiana: tema libero, silloge (una per autore), inedita, scritta in carattere Times, corpo 12, per un max di 800 versi . Inviare in file formato Word senza immagini o sfondi, completo dei dati dell’autore, sezione a cui si partecipa, oggetto dell’email: Premio Letterario Isola Nera a:  premioisolanera@yahoo.it  . Gli stessi dati, esclusa l’opera, verranno inviati via posta ordinaria all’indirizzo della segreteria premio, completi di quota d’iscrizione e chiaro riferimento al titolo della propria opera in concorso.  Questi, dunque, i dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono, e-mail di riferimento, titolo opera presentata. Ogni autore dichiarerà in calce l’autenticità dell’opera presentata e la rinuncia ai diritti nell’eventuale pubblicazione pro primo premio o antologia.
 
C: Saggistica Letteraria: inedita, scritta in carattere Times, corpo 12. Fino ad un massimo di dieci cartelle. Inviare in file formato Word senza immagini o sfondi, completo dei dati dell’autore, sezione a cui si partecipa, oggetto dell’email: Premio Letterario Isola Nera a: premioisolanera@yahoo.it  . Gli stessi dati, esclusa l’opera, verranno inviati via posta ordinaria all’indirizzo della segreteria premio, completi di quota d’iscrizione e chiaro riferimento al titolo della propria opera in concorso.  Questi, dunque, i dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono, e-mail di riferimento, titolo opera presentata. Ogni autore dichiarerà in calce l’autenticità dell’opera presentata e la rinuncia ai diritti nell’eventuale pubblicazione pro primo premio o antologia.
 
D: Menzione speciale alla poesia in lingua sarda: tema libero, tre poesie inedite di max trenta versi ciascuna, scritte in carattere Times, corpo 12. Inviare in file formato Word senza immagini o sfondi, completo dei dati dell’autore, sezione a cui si partecipa, oggetto dell’email: Premio Letterario Isola Nera a: premioisolanera@yahoo.it  . Gli stessi dati, esclusa l’opera, verranno inviati via posta ordinaria all’indirizzo della segreteria premio, completi di quota d’iscrizione e chiaro riferimento al titolo della propria opera in concorso.  Questi, dunque, i dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono, e-mail di riferimento, titolo opera presentata. Ogni autore dichiarerà in calce l’autenticità dell’opera presentata e la rinuncia ai diritti nell’eventuale pubblicazione pro primo premio o antologia.
 
 

Verrà pubblicata e divulgata, a livello internazionale,  la prima Antologia del Premio che conterrà 50 opere partecipanti ad ogni sezione, giudicate degne di menzione.

 
Le opere finaliste inoltre, troveranno spazio nelle pubblicazioni di poesia, narrativa e saggistica Isola Nera (in lingua italiana) e Isola Niedda (in limba sarda), parte dei 4 format in 4 lingue diverse, già patrocinio UNESCO.
 
Info: www.giovannamulas.it The official web Site
Blog area Isla Negra: http://isla_negra.zoomblog.com
 
Tutte le opere presentate dovranno essere inedite, mai premiate in altri concorsi o in fase di altra premiazione.
Sotto ogni opera venga riportata, in calce, la dichiarazione di responsabilità personale dello scritto e la firma dell’autore: il/la sottoscritto/la… dichiara che l’opera…è di sua creazione e ne autorizza, in caso di vincita, l’eventuale pubblicazione e la pubblicità che ne deriva.
La partecipazione al concorso indica l’accettazione delle norme che lo regolano.
 
I dati dell’autore, il titolo dell’opera presentata in concorso, la sezione a cui si partecipa, la dichiarazione di autenticità e il rilascio momentaneo dei diritti, la quota d’iscrizione di Euro 20 validi per spese di segreteria da includere nel plico del materiale richiesto dovranno essere inviati in forma di raccomandata A/R a:
Premio Letterario Internazionale Isola Nera, - redazione Isola Nera- : via Caprera 6, 08045 Lanusei, ITALIA.
 

Premi

 
Sezione A:
Primo premio: Pubblicazione dell’opera con la casa editrice El Taller del Poeta, Galicia, Spagna, a cura del poeta e scrittore Fernando Luis Perez Poza.
 
 
Sezione B:
Primo premio: Pubblicazione del’opera con la casa editrice El Taller del Poeta, Galicia, Spagna, a cura del poeta e scrittore Fernando Luis Perez Poza.
 
Sezione C:  Primo Premio: pubblicazione nell’antologia del Premio per i tipi dell’Editrice UNI-Service, Trento
 
Menzione speciale alla poesia in lingua sarda: pubblicazione nell’antologia del Premio per i tipi dell’Editrice UNI-Service, Trento.
 
Scadenza di presentazione elaborati il 31 luglio 2006. Farà fede la data del timbro postale.
A Settembre 2006 verranno divulgati ufficialmente i nomi dei vincitori e dei selezionati per l’antologia.
 
I vincitori delle sezioni A e B riceveranno dieci esemplari dell’opera pubblicata. Ogni autore selezionato riceverà copia omaggio dell’antologia. La Giuria giudicatrice potrà disporre sulla pubblicazione nell’antologia del Premio di opere partecipanti non premiate ad alcuna sezione ma meritevoli d’attenzione.
 
La Giuria:
Rina Brundu, giornalista e scrittrice, curatrice del sito letterario  www.villanovastrisaili.com   . Creatrice del detective don Osvaldo Da Silva Ochoa, ha pubblicato il primo racconto La Veglia durante il periodo universitario sulla rivista Sardegna Magazine. Tana di Volpe  il primo romanzo (finalista del Premio Tedeschi 2001 - Mondadori Editore). Come giornalista collabora con il settimanale Diario, con la rivista Pentelite e con diversi siti. Terza pagina è invece la sua prima iniziativa culturale online.Vedi anche  Manifesto Net- Navigo, ergo sum
Salvo Zappulla, scrittore, editore. Ha pubblicato varie opere di narrativa: “Le due anime del giullare”, “Il maresciallo dei sogni rubati”, “L’ombra” , “La rivolta della natura”, “Il mostro”, “In viaggio con Dante all’inferno”. Presidente dell’Associazione Culturale Pentelite, che organizza la Mostra-Mercato dell’editoria siciliana a Sortino. Presidente del Concorso Letterario Nazionale “Città di Sortino”. Attualmente dirige la Casa Editrice Terzo Millennio.
Patrizio Pacioni, scrittore. Esordisce in libreria con Un lungo addio. La svolta con: Le Lac du Dramont . Ricordiamo inoltre: Settimo cielo, Aeracnofobia, Squadra Speciale , Visita a sorpresa, Mutante!, Promenade, Così dannatamente vicini a Rimini e Combinazione finale, Iscassia et Fogu , Mater. Tra i riconoscimenti ottenuti spicca il secondo posto al Mystfest di Cattolica 97 con l’intenso e bellissimo Ransette Primo. Il sito ufficiale: www.patriziopacioni.it
Bruno Bartoletti: critico letterario, saggista e scrittore. Pluriaccademico al merito, vincitore di numerosi premi letterari internazionali. Ricordiamo dell’autore Miti e simboli in Dino Campana. Ha pubblicato alcuni libri di poesia: Trasparenze, Frammenti di memorie, Le radici, Parole di ombre, il tempo dell’attesa.
Roberto Bonin:  Giornalista, scrittore.  Presidente della Giornalisti Specializzati Associati GSA. Nel 1991 entra a far parte dello staff di Radio T.R.S. Milano, svolge l'attività di giornalista collaborando attivamente con associazioni di professionisti, testate cartacee e siti web in materia di musica, medicina e informatica. Dall'agosto 2001 è titolare del sito web "Piccoli Giornalisti" www.piccoligiornalisti.it.
 
 
Eventuali info a: redazioneisolanera@yahoo.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 146 millisecondi