:: Home » Eventi » 2006 » Luglio
2006
16
Lug

Friuli... terra di horror!

di
Commenti () - Page hits: 1550

FRIULI… TERRA DI HORROR!

DOPO LA RIVELAZIONE DI Lidrîs Cuadrade Di Trê,

UN ALTRO HORROR-GIALLO TUTTO “MADE IN FRIULI”

CUSTODES BESTIAE di Lorenzo Bianchini

E una collaborazione tra C.E.C./Centro Espressioni Cinematografiche e RIPLEY’S Home Video porta il DVD nelle videoteche di tutta Italia

in vendita dal 15 luglio

A distanza di tre anni dalla realizzazione del primo horror friulano della storia, √3 - Radice quadrata di tre , nel 2004 il fervido talento del giovane regista friulano Lorenzo Bianchini dà alla luce un secondo lungometraggio dal titolo Custodes Bestiae, che va ad arricchire quella produzione di cinema di genere ormai quasi assopita nel nostro paese.

A distanza di un anno scarso dalla distribuzione di √3 - Radice quadrata di tre , e sull’onda dello straordinario successo di vendite (quasi 2000 copie nel giro di pochi mesi), a giugno del 2006 il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine avvia una collaborazione con la Ripley’s Home Video per la distribuzione di Custodes Bestiae su scala nazionale, con il quale prende vita un progetto finalizzato alla distribuzione per il mercato homevideo di opere indipendenti e di collane legate alle cinematografie orientali, di cui l’Udine Far East Film Festival organizzato dal C.E.C. è una vetrina imprescindibile da ormai nove anni.

Secondo lungometraggio tra il giallo e l’horror tutto “made in friuli”, ricco di suspense, Custodes Bestiae racconta un viaggio emozionante alla ricerca dell’elemento sovrannaturale che porta alla morte tutti coloro che si avvicinano troppo al “mistero” medievale, fulcro della vicenda, segreto e sepolto da tempo nella storia del Friuli…

Partendo da alcune vecchie fotografie, ritrovate quasi per caso, inizia un viaggio nella paura che riporta nel presente il XVI secolo; storie di affreschi che rivelano nuovi e terribili simbolismi, presenze oscure che osservano e tramano alle spalle dei protagonisti…

Ai giorni nostri un professore universitario e un giornalista si muovono dal capoluogo friulano verso la verità, tra documenti dell’Inquisizione e inquietanti antiche leggende: un viaggio che possiede, oltre il fascino della ricerca storica e di un mosaico di situazioni straordinarie, anche atmosfere di forte tensione emotiva tipiche del genere thriller.

Prodotto dall’associazione culturale ArgentoVivo, con i contributi dell’Assessorato alla Cultura della provincia di Udine, Custodes Bestiae è stato girato interamente in Friuli in luoghi estremamente suggestivi per bellezza architettonica e valenza storico-culturale: da Villa Manin al Forte di Osoppo, da Aquileia a Santa Margherita del Gruagno passando ovviamente attraverso la città di Udine. Ancora una volta Lorenzo Bianchini sceglie di girare tutto il film utilizzando 2 lingue: l’italiano e il friulano, in modo da sfruttare ed esaltare l’efficacia della duplice realtà linguistica presente nell’area geografica e sociale in cui ambienta la vicenda.

Per questi 90 minuti di forti e dense emozioni il regista ha voluto ricomporre gran parte del cast di Radice quadrata di tre con Massimiliano Pividore e Alex Nazzi protagonisti, ai quali si aggiungono altri attori provenienti dal mondo del teatro locale: Giorgio Merlino, Gianni Nistri, Nevio Ferraro, Edo Basso. Le musiche sono firmate da Giulio Venier, che ha curato anche la trasposizione in chiave moderna di brani medioevali, frutto di ricerche effettuate da lui stesso; la fotografia è di Ivan Scialino mentre la ricerca storica è stata curata dal prof. Andrea Del Col.

Il dvd è in vendita dal 15 luglio.

Prezzo di listino: €12.90

CUSTODES BESTIAE

di Lorenzo Binchini

con Massimiliano Pividore e Alex Nazzi

Italia 2004, durata 92’, miniDV

Contenuti Speciali

- intervista a Dardano Sacchetti

- Paura dentro (1997, durata 12’)

- Film Sporco in 1’15” e 21 fotogrammi

- Custodes Bestiae - Dietro le quinte

- Trailer di Custodes Bestiae

- Trailer di Film Sporco

- Trailer di Radice quadrata di tre

Dati tecnici:

Audio: Italiano/Friulano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Regione: 0, formato: PAL

Formato immagine: 1.85:1 letterbox

DVD 9

La realizzazione tecnica è a cura dell’ARTE VIDEO Snc di Palmanova (UD).

Lorenzo Bianchini

Lorenzo Bianchini vive e lavora a Udine, dove è nato l’8 Agosto 1968. Appassionato di cinema, inizia a realizzare opere audiovisive nel 1997 con un corto intitolato Paura dentro, esperienza che ripete l’anno successivo con Smoke Allucination. Nel 1999 partecipa alla “Mostre dal Cine Furlan”, rassegna biennale a carattere competitivo dedicata a opere in lingua friulana organizzata dal C.E.C., vincendo la sezione fiction con il mediometraggio I dincj de lune, il primo horror friulano.

Con √3, il suo secondo film in lingua friulana, vince nuovamente il primo premio alla “Mostre”. Il film diventa subito un culto in tutta la regione e smuove la curiosità degli appassionati in tutta Italia. Nel 2004 realizza Custodes Bestiae e all’inizio del 2005 gira il noir metropolitano Film Sporco. Nel 2006 realizza la sigla per il Far East Film Festival. E’ sceneggiatore, regista, montatore e produttore di tutti i suoi film.

Filmografia

Paura dentro (1997), Smoke Allucination (1998), I dincj de lune (1999), √3 (2001), Custodes Bestiae (2004), Film sporco (2005).


Ufficio Stampa C.E.C. – Ippolita Nigris Cosattini

33100 Udine, via Villalta 24

TEL 0432/299545 - FAX 0432/229815

Part. IVA 01295290306 - Cod. Fisc. 8008140305

www.cecudine.org - E-Mail info@cecudine.org

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 81 millisecondi