:: Home » Eventi » 2006 » Giugno
2006
5
Giu

La squadra delle Cròpani

Commenti () - Page hits: 900

Un libro che racconta lo spirito originario del calcio

La squadra delle Cròpani

di

Pasquale Totaro-Ziella

“In campo dimenticavamo i banchi gli insegnanti i quadreni i libri di scuola, erano lontani i maiali da governare e le pecore da pascolare gli orti da piantare e da raccogliere i quadri da zappare e da seminare, i nostri fratelli le nostre sorelle e le nostre case da guardare… Nel campo entrammo nel pallone nelle difese negli attacchi nei pallonetti nei lanci lunghi nei calci d’angolo e di rigore … e, alla fine, nelle porte delle reti”.

Ambientato in una Lucania dell’immediato dopoguerra, quando le difficili condizioni economiche facevano sognare agli adulti “l’America” delle grandi possibilità, i ragazzi del piccolo paese di Senise nelle pagine di La squadra delle Cròpani di Pasquale Totaro-Ziella fanno ruotare le loro esistenze attorno ad un pallone.

Si preparano per la grande sfida i giovani giocatori della squadra di calcio Cròpani, una squadra senza sponsor, senza un campo su cui allenarsi e con un solo sostenitore, l’allenatore; una squadra senza scarpe regolamentari, senza divise e con un solo pallone ormai vecchio e logoro; una squadra che si allena per raggiungere il suo più grande obbiettivo: la partita del secolo con il Calvera. Corrono, dribblano, saltano recinzioni e muretti per recuperare il pallone o per fuggire dalle urla di comari infuriate, vittime dei disastri che involontariamente la palla ha loro arrecato. E poi il grande giorno. Non sono alla ricerca di ingaggi miliardari, sanno che il futuro riserverà loro una zappa, un piccone o un bastone da pastore; ma vanno avanti per cercare quell’unico momento di gloria.

Un libro dalla scrittura a tratti lirica e poetica. Un tributo di Pasquale Totaro-Ziella al vero spirito del calcio, all’entusiasmo per la bellezza di un’azione o per il colpo di fortuna insperato che fa segnare la tua squadra e che vede ancora nella figura del giocatore un uomo.

Collana Ipotesi - Pag. 246 Euro: 14,00 - ISBN: 88-7842-451-3

In libreria dal 5 giugno

Per informazioni o ricevere il libro rivolgersi a:

con.testi - Editoria & Comunicazione

Roberta Di Donato - Ufficio stampa Edizioni Il Filo

Via Massena 91 - 10128 Torino - Tel 011 5096036 – info@contesti.it

_________________________________________________________

con.testi - Editoria & Comunicazione

coordinamento: Maurizio Gelatti e Carola Messina

Via Massena 91 - 10128 - Torino

tel. +39 011 5096036 fax +39 011 5805111

info@contesti.it

www.contesti.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 49 millisecondi