:: Home » Eventi » 2006 » Maggio
2006
18
Mag

Il Caso Vargas - Fernando Pessoa

Commenti () - Page hits: 1050

Esce per le Edizioni Il Filo il romanzo inedito di Fernando Pessoa

Il Caso Vargas

“È curioso come certi argomenti modellino la nostra mente secondo la loro natura.

Sono stato davvero amico di Quaresma; davvero mi addolora la sua mancanza;

ma, scrivendo di lui, assumo, senza volerla né sentirla, come faccio sempre in verità,

la freddezza di colui che è il mio tema, e non riesco a versare una lacrima in prosa.

La personalità di Quaresma s’insinua in ciò che scrivo: il mio stile si rifiuta di non essere freddo”.

Fernando Pessoa

Se Fernando Pessoa è da sempre noto negli ambienti della critica e ai lettori di tutto il mondo come poeta, dato che gran parte dell’opera pubblicata in vita è costituita da versi, oggi il grande poeta portoghese ci viene presentato sotto una nuova luce: quella di prosatore. Esce per le Edizioni Il Filo, infatti, Il caso Vargas , una detective stories che il poeta non è riuscito a pubblicare in vita e che, grazie al ricercatore Simone Celani, torna alla luce dopo anni passati nel mare magnum del Fondo Pessoa.

Quella per le detective stories fu per Fernando Pessoa una grande e precoce passione che lo portò a progettare, come rilevano i suoi appunti, un’ampia e ambiziosa serie dal titolo di Quaresma, decifrador , legata alla figura di un geniale investigatore: Abílio Quaresma. Quaresma, laureato in Medicina ma di professione “decifratore”, ci viene presentato come un vecchio amico dell’autore ormai morto che gli ha lasciato l’incombente compito di pubblicare i resoconti dei casi da lui risolti. Questo singolare investigatore è un personaggio anonimo, dall’aspetto scialbo, tendente all’alcolismo, che acquista però un’improvvisa forza interiore nel momento in cui si dedica alla sua attività preferita: decifrare enigmi, come quello della misteriosa morte di Carlos Vargas. Verso mezzanotte Vargas lascia la villa del suo amico il Comandante Pavia Mendes per tornare a casa; il mattino dopo, però, viene ritrovato il suo cadavere con un colpo di pistola alla tempia. Dalle prime impressioni sembrerebbe un suicidio, ma la scomparsa di importanti documenti che quella stessa sera il Comandante Mendes aveva affidato a Vargas, spostano le indagini in altre direzioni. Chi poteva volere la morte di Vargas? Ad aiutare la polizia a risolvere l’enigma di questo complicato caso sarà il Dottor Abílio Quaresma, uomo dall’affilatissimo ingegno, e padrone di tecniche d’investigazione che mettono la logica davanti a qualsiasi rilievo scientifico. Infatti, per il “decifratore” di enigmi, solo l’attenta analisi di tutte le probabilità, anche le più impensate o che di primo acchito non sembrano rilevanti per la soluzione del caso, possono portare alla soluzione dei misteri.

Tra tutti i racconti della serie di di Quaresma, decifrador , Il Caso Vargas è quello che Fernando Pessoa giudicava il più importante e che avrebbe dovuto aprire la serie stessa. Come scrisse nella prefazione al testo: “Il resoconto del celebre Caso Vargas, che fu, non il primo nella cui soluzione Quaresma si è impegnato, ma il primo che risolse pubblicamente, il primo grazie al quale la polizia prese coscienza (e in che modo!) dell’esistenza di Quaresma, non può essere contenuto in nulla di meno che un volume intero, a tal punto furono intricati il caso e il suo svolgimento e ampio e complesso il singolare raziocinio che portò Quaresma alla sua soluzione”.

Collana Albatros - Pag. 144 Euro: 14,00 - ISBN: 88-7842-367-X

In libreria dal 19 maggio

Per informazioni o ricevere il libro rivolgersi a:

con.testi - Editoria & Comunicazione

Roberta Di Donato - Ufficio stampa Edizioni Il Filo

Via Massena 91 - 10128 Torino – Cell. 338 9984442 - Tel 011 5096036 – info@contesti.it

________________________________________________________

con.testi - Editoria & Comunicazione

coordinamento: Maurizio Gelatti e Carola Messina

Via Massena 91 - 10128 - Torino

tel. +39 011 5096036 fax +39 011 5087282

info@contesti.it

www.contesti.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 64 millisecondi