:: Home » Eventi » 2006 » Maggio
2006
16
Mag

Edufestival 06

di
Commenti () - Page hits: 900

Bazar presenta

EDUFESTIVAL 06: I GIOVANI AUTORI TRA UNDERGROUND E UNDERSIZE

5 giugno 2006
Roma, Centro Congressi La Sapienza, via Salaria 113

 
Il 5 giugno prossimo, presso il Centro Congressi La Sapienza (via Salaria 113, ore 20,00), ultimo appuntamento della prima edizione dell’EDUFESTIVAL 06: un progetto pilota creato da Bazar per La Sapienza che ha previsto quattro incontri a cadenza mensile con altrettanti giovani autori che, nello spirito di una comunicazione innovativa e creativa promosso da Bazar, hanno con coraggio affrontato temi del sesso, dello sport, della malattia e della droga visti nei loro momenti estremi. Protagonisti degli appuntamenti: Ivan Cotroneo, Antonio Franchini, Alessandra Amitrano, Ronnie Pizzo. Sesso estremo, vite estreme, mali estremi, droghe: l’iniziativa è nata per parlare e far parlare di esperienze periferiche, marginali, trasgressive e, contaminandole con ambienti istituzionali in genere culturalmente più statici, per promuovere un ricambio autoriale che riossigeni e fertilizzi l’attuale spazio creativo italiano, rendendolo sperimentale.

Questo 5 giugno alle ore 20, quindi, fari accesi su A TEMPO PERSO VIVIAMO TUTTI I GIORNI di RONNIE PIZZO (Meridiano Zero, 2005): la vita di sei ventenni viene percorsa fra le pagine di questo libro, come un set di diapositive di un mondo che corre troppo. Jero, Bobby, Lobata, Giulia, Tesla e Chiara sono ragazzi che vivono la vita in un modo per per i più sbagliato: folli corse in automobile, droghe, sesso senza regole né limiti, né tantomeno vero desiderio. Solo per sperimentare. Sono una generazione persa che cerca un punto di equilibrio nell’amicizia e nell’amore, spesso mischiando le due cose. Ronnie Pizzo, con una scrittura secca e talvolta addirittura scabra, ci racconta attraverso una serie di immagini in movimento la disperazione di chi vive gioventù con la netta sensazione di avere fra le mani un tempo da bruciare in fretta, perché drammaticamente destinato a finire presto.

Bazar (http://www.bazarweb.info) è da tre anni staff docente P2P (peer to peer) del Metodo di comunicazione creativa (Metodo Baz ar, edizioni Rai Eri, col patrocinio del ministero delle Pari opportunità) nel Laboratorio di Scrittura della Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Il progetto-pilota è ospitato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma, che da qualche anno (presidenza Morcellini) percorre sperimentazioni e avanguardie formative.
La regia del Festival è del critico letterario Bazar Ciro Bertini: moderano Eugenia Romanelli, fondatore di Bazar, e Giovanni Prattichizzo, autore Bazar e Coordinatore del Laboratorio di Scrittura.

Ufficio Stampa per Bazar: Studio alfa
tel. e fax 06. 8183579, e-mail:
ufficiostampa@alfaprom.com
responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell. 333. 4915100
addetto stampa Olivia Volterri, cell. 338 5690870

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 59 millisecondi